GENOVA - Al "Ferraris" finisce 1-0, decisivo il gol di Eder nella ripresa, con l'Inter che ha provato a pareggiare fino alla fine e che meritiva di non perdere. Almeno.
Già, perché nel primo tempo i nerazzurri decidono di tenere la palla, cercando di far scoprire la Sampdoria. Dopo una decina di minuti sono i padroni di casa ad affacciarsi dalle parti di Handanovic: passaggio in verticale di Eder per Muriel che aggancia al volo, ma spara alto. L'Inter è veloce, soprattutto con Shaqiri. Al 15' attacca lo spazio sulla sinistra e trova l'angolo per il cross, destinazione Icardi che si inserisce bene, ma non impatta con efficacia. Quattro minuti più tardi è ancora Eder a rendersi pericoloso, questa volta con una conclusione dalla distanza che impegna Handanovic in una respinta bassa. Ottimo il riflesso del portiere che allontana con i pugni un tiro di non facile lettura. Il tema offensivo dell'Inter è di nuovo affidato a Shaqiri. Che scappa ancora sulla fascia e mette dentro una palla interessante. Regini, però, è attento e taglia fuori Icardi che non arriva sul pallone. La partita vive di fiammate. Come quella che parte da Eto'o per Eder. Il neo-azzurro spara secco, alto. Sul finire di primo tempo, l'occasione, ancora sui piedi di Icardi che sposta il pallone, evita l'intervento di Romagnoli e prova a replicare il tiro di Cagliari, questa volta senza successo.
La ripresa si apre con l'Inter in avanti. Nemmeno un giro d'orologio e Icardi colpisce la traversa con uno splendido tiro di destro, sulla respinta arriva Shaqiri ma non trova il bersaglio grosso. È un'Inter viva, la Samp arretra e ancora Guarin impegna Viviano da fuori. Al 55' sono ancora i nerazzurri in avanti: Shaqiri si accentra e cerca di piazzare con il destro, ma la palla esce di pochissimo. Altra occasione per i ragazzi di Roberto Mancini con Icardi, servito ancora da Guarin, ma la girata di Maurito non è precisa. E proprio quando lo sforzo è maggiore, proprio quando l'Inter meriterebbe di passare, arriva il vantaggio della Sampdoria. Eder da fuori area, su calcio da fermo, pesca il Jolly e di mezzo esterno batte Handanovic. È un colpo duro, al 65'. E la Sampdoria prova ad approfittarne ancora con Eder e ancora da punizione. L'Inter prova a reagire. Lo fa con la forza di chi non vuole perdere. Entra Palacio e nel finale anche Camara per cercare di trovare il forcing vincente. Al 92' i nerazzurri vanno vicini al pareggio con un tiro-cross di D'Ambrosio, deviato da Icardi. Ma è una serata no: Viviano si allunga e devia in angolo e la partita finisce così.
SAMPDORIA-INTER 1-0 (65' Eder)
SAMPDORIA: 2 Viviano; 29 De Silvestri, 26 Silvestre, 5 Romagnoli, 19 Regini; 30 Acquah (51' Obiang), 17 Palombo, 21 Soriano (80' Duncan); 23 Eder, 99 Eto'o, 24 Muriel (65' Okaka).
A disposizione: 33 Romero, 88 Frison, 3 Mesbah, 6 Duncan, 8 Correa, 9 Okaka, 14 Obiang, 18 Bergessio, 25 Coda, 27 Djordjevic, 32 Marchionni, 77 Wszolek.
Allenatore: Sinisa Mihajlovic
INTER: 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 23 Ranocchia, 15 Vidic, 5 Juan Jesus; 13 Guarin, 18 Medel, 77 Brozovic (76' Palacio); 91 Shaqiri; 11 Podolski (87' Camara), 9 Icardi.
A disposizione: 30 Carrizo, 6 Andreolli, 8 Palacio, 10 Kovacic, 14 Campagnaro, 20 Obi, 26 Felipe, 28 Puscas, 29 Camara, 88 Hernanes, 93 Dimarco, 97 Bonazzoli.
Allenatore: Roberto Mancini
Ammonizioni: Soriano, Romagnoli, Shaqiri, Vidic, Juan Jesus, D'Ambrosio, Icardi, Medel, Eder
Espulsioni: Nessuno
Arbitro: Valeri
Assistenti: Posado, Marzaloni
IV uomo: Tasso
Assistenti addizionali: Guida, Gavillucci