CURIOSITÀ NUMERI PRECEDENTI: INTER-TOTTENHAM AI RAGGI X

In attesa della gara di questa sera allo stadio "Meazza" (ore 19), le statistiche di Football Data

MILANO - Numeri, curiosità, precedenti: tutto questo per calarsi ancora meglio, ancora di più, nello spirito della gara che attende l'Inter stasera allo stadio "Meazza", contro il Tottenham, alle ore 19. Le statistiche proposte da inter.it sono a cura di Football Data.

Rodrigo Palacio, autore finora di 7 reti nell'Europa League 2012/13, va all'assalto del record di Roberto Boninsegna, massimo marcature nerazzurro in singola edizione di coppa delle Fiere, poi coppa Uefa ed oggi Europa League. Nella stagione 1969/70 il bomber di origini mantovane segnò 9 gol.

Nella settimana delle grande rimonte anche l'Inter ci prova: nella storia delle coppe europee club italiani si sono trovati 9 volte in passato nelle condizioni di partire da una sconfitta subita per 0-3 all'andata fuori casa. Sette le eliminazioni, due le promozioni, per merito del Bologna 1990/91 e del Parma 1995/96. I rossoblu, negli ottavi di finale di coppa Uefa, ebbero la meglio sull'Admira, vincendo 3-0 il retour-match al 'Dall'Ara' dopo tempi supplementari e qualificandosi ai rigori, 6-5. Cinque anni dopo, in coppa delle Coppe, il Parma fu battuto all'andata 0-3 in Svezia dall'Halmstad, ma fece il miracolo nel ritorno degli ottavi di finale, superando 4-0 gli scandinavi al 'Tardini'.

Il Tottenham non segna contro rivali italiane in gare ufficiali dalla vittoria per 1-0 a San Siro sul Milan, datata 15 febbraio 2011, negli ottavi di finale di Champions League: rete inglese di Crouch all'80'. Da allora sono trascorsi i restanti 10' di quel match, più le intere gare - tutte pareggiate per 0-0 - contro Milan (nel ritorno di quel match) e Lazio (nelle due gare della fase a gironi di Europa League 2012/13) e l'andata di sette giorni fa contro l'Inter, vinta 3-0 a White Hart Lane, per un totale di 370' di astinenza dal gol.

Il Tottenham non perde in assoluto in Europa dal 30 novembre 2011 quando, in Europa League, fu superato in casa per 1-2 dal Paok Salonicco: nelle successive 10 partite lo score inglese è stato di 5 successi ed altrettanti pareggi.

Ivan Bebek, nato nel 1977, croato, internazionale dal 2003, è al primo incrocio con l'Inter, al quinto con club italiani nelle coppe europee: il bilancio è di 4 vittorie su 4. Con formazioni inglesi sono due i precedenti, mai con il Tottenham, entrambi fuori casa: bilancio di 1 successo ed 1 sconfitta.

Quarto confronto ufficiale tra Inter e Tottenham: finora non è mai stato pareggio - in sfide in cui il Tottenham ha sempre segnato 3 reti - ed a vincere è sempre stata la squadra che giocava in casa: in bilancio 1 successo dell'Inter e 2 inglesi, con gli 'Spurs' autori di 9 centri.

Sono 33 i precedenti ufficiali tra Inter e club inglesi nelle classiche competizioni europee con bilancio di 12 vittorie nerazzurre, 6 pareggi e 15 successi britannici. L'Inter ospita per la 17° volta una rivale inglese in gare ufficiali nelle classiche coppe europee e finora ha uno score - a proprio favore - di 8 successi, 5 pareggi e 3 sconfitte. Al bilancio sopradetto tra Inter e squadre inglesi, vanno aggiunti 4 incontri valevoli per il Torneo Anglo-Italiano, con score di perfetto equilibrio: 1 vittoria per parte e 2 pareggi.

Undicesima sfida ufficiale tra il Tottenham e squadre italiane, con un bilancio inglese favorevole di 4 successi, 4 pareggi e 2 sconfitte. Il Tottenham è alla sesta trasferta ufficiale in Italia nelle classiche coppe europee e finora ha un bilancio, sfavorevole, di 1 successo (1-0 in Champions League a San Siro sul Milan in data 15 febbraio 2011), 2 pareggi e 2 sconfitte. Al bilancio sopradetto tra Tottenham e squadre italiane, vanno aggiunti 2 incontri valevoli per la coppa di Lega Italo-Inglese, con gli 'Spurs' sempre vittoriosi.


 English version  日本語版 

Carica altri risultati