SERIE A, INTER-TORINO: DATI E CURIOSITÀ

Da 25 anni il Torino non batte i nerazzurri al Meazza, da allora 9 vittorie dell'Inter e 5 pareggi

MILANO - In attesa di Inter-Torino di oggi alle ore 20.45 allo stadio "Meazza", ecco numeri e curiosità della gara, a cura di Football Data.

L'Inter non perde in casa in match ufficiali dal 23 settembre scorso: 0-2 contro il Siena, in campionato. Poi 12 gare utili consecutive con bilancio di 9 vittorie e 3 pareggi. Se anche oggi i nerazzurri restassero imbattuti, si dovrebbe risalire alla striscia record di 53 partite utili consecutive tra il 2008 ed il 2010 per ritrovare una serie positiva così lunga in casa interista.

L'Inter è, assieme alla Roma, una delle due squadre della serie A 2012/13 a non aver finora mai pareggiato per 0-0. 

ll Torino è una delle due squadre della serie A 2012/13 ad aver finora pareggiato il maggior numero di incontri per 0-0: sono 4 gli 'occhiali' dei granata, stessa cifra del Siena. L'ultima vittoria ufficiale del Torino in casa dell'Inter risale al 14 febbraio 1988 quando, in serie A, si impose per 1-0: da allora, lo score dei successivi 14 confronti ufficiali a San Siro ha visto 9 vittorie nerazzurre e 5 pareggi. L'ultima vittoria ottenuta in assoluto, tra casa e trasferta, dal Torino contro l'Inter risale al 27 febbraio 1994 quando, in serie A, i granata si imposero in casa per 2-0.

Secondo confronto tecnico ufficiale tra Andrea Stramaccioni e Giampiero Ventura: lo scorso 16 settembre il mister nerazzurro vinse per 2-0 a casa del collega.

Andrea Stramaccioni affronta per la seconda volta, da tecnico professionista, il Torino. Nel precedente, datato 16 settembre 2012, la sua Inter ha sbancato l' 'Olimpico' piemontese per 2-0. Giampiero Ventura sfida l'Inter, da tecnico, per la decima volta in gare ufficiali e fino a questo momento non è mai riuscito ad ottenere la vittoria: 3 pareggi e 6 sconfitte il bilancio a suo sfavore. In questi 9 confronti l'Inter è sempre andata a segno, realizzando complessivamente 25 gol.

Arbitrerà la gara Davide Massa, della sezione di Imperia. C'è un unico precedente tra il direttore di gara e i nerazzurri (Inter-Siena 0-2 del campionato in corso), 8 invece quelli con il Torino (7 vittorie e 1 pareggio per i granata).


 English version  日本語版 

Carica altri risultati