APPIANO GENTILE - Quella di domani a Udine sarà la prima gara in cui Andrea Stramaccioni non avrà a disposizione Walter Samuel, out per uno stiramento all'adduttore della gamba destra. "Samuel è uno dei migliori difensori in assoluto - spiega il tecnico -, è importantissimo per noi, ma mercoledì, anche dopo la sua uscita, siamo riusciti a trovare un equilibrio e spero che questo accada anche domani".
Assente Samuel, presenti invece - tra gli altri - Andrea Ranocchia e Juan: "Ranocchia è già una certezza, è importante per l'Inter, lo ha dimostrato anche con il Cagliari. Juan è un giovane molto interessante, l'ho avuto anche in Primavera, si sta allenando con impegno, quando sarà chiamato in causa sono sicuro che sarà pronto per fare bene".
Dalla difesa all'attacco, non ci si può non soffermare sulle prestazioni straordinarie che sta inanellando Diego Milito: "Per quanto riguarda le prime tre gare che ha disputato con me, non credo che servano dati per dire che è in un momento fantastico. Il suo valore non lo scopro certo io, sta facendo prestazioni che non danno spazio a equivoci".
Con un Milito così, ai giornalisti presenti in conferenza stampa viene quindi da chiedere quale potrà essere l'utilizzo di Giampaolo Pazzini e se ci potrà essere spazio per Diego Forlan: "Pazzini è stato decisivo mercoledì, dando valore aggiunto all'attacco, non mi sorprende che il gol decisivo sia arrivato con lui in campo. E' un grande calciatore e un professionista incredibile, non è escluso di vederlo in campo nel corso della partita. Un ripescaggio di Forlan? Non c'è ripescaggio perché non è mai stato accantonato: rappresenta uno di quei giocatori di qualità che possono giocare alle spalle della nostra punta centrale".
Tra questi giocatori di qualità anche Mauro Zarate, della cui possibilità di riscatto ha anche parlato il presidente Moratti ieri: "Il presidente ha dimostrato di essere ancora una volta intelligentissimo, guarda quello che accade in campo. Al presidente ho detto che all'Inter secondo me non era mai stato visto il suo vero valore. Zarate non si era visto. Poi, in ogni caso, le valutazioni le faranno il presidente e Marco Branca alla fine. Ora Mauro sta facendo vedere un pochino il motivo per cui l'Inter ha investito su di lui, può comunque migliorare ancora molto. Poi, la questione del riscatto o meno, rientra nel calderone in cui siamo tutti, vedremo".
Curiosità, poi, intorno al recupero di Maicon e Wesley Sneijder: a Stramaccioni chiedono, tra l'altro, se nel caso del brasiliano sia da ipotizzare un'operazione. "Questa cosa non l'ho sentita, non la so. Franco Combi li sta seguendo da vicino entrambi, sono 2 giocatori che hanno tanta voglia di rientrare. Wesley sta anche facendo doppia seduta di allenamento e Maicon sta lavorando benissimo, li aspettiamo".
Ai microfoni di Inter Channel, al termine della conferenza stampa, Stramaccioni risponde poi a una domanda di un tifoso - riportata da Roberto Monzani - su Davide Faraoni e sul ruolo in cui il tecnico lo vede: "Faraoni è un ragazzo che secondo me, e ne abbiamo parlato anche insieme, può svolgere il ruolo del terzino, del difensore laterale o dell'esterno di un centrocampo a 4. In queste posizioni dà il meglio. Come attaccante esterno non credo che abbia le caratteristiche. Nel nostro sistema di gioco attuale, quindi, lo vedo come difensore laterale destro o sinistro, non giocando noi per adesso con un centrocampo a quattro".