DZEKO E SANCHEZ, DUE MERAVIGLIE! ROMA K.O., INTER IN SEMIFINALE DI COPPA ITALIA

Reti straordinarie di Edin e Alexis: i nerazzurri dominano, in semifinale affronteranno la vincente di Milan-Lazio

MILANO - Rieccola, l'Inter. Forte, feroce, determinata. Capace di cancellare i brutti pensieri, vogliosa di far vedere che quei 15 minuti di sabato sono solo un brutto ricordo. Troppa Inter, per la Roma. Come all'Olimpico a dicembre. 2-0, ma il risultato poteva essere più ampio. Semifinale di Coppa Italia, sarà sfida con Milan o Lazio. 

Che bella notte, a San Siro. Il pubblico caldissimo, due dei gol più belli della stagione. Una prova di forza senza appello per i giallorossi, schiacciati dalla spinta di Perisic e compagni. Barella scatenato, una difesa di ferro. E poi i gol, strepitosi. Dzeko al volo dopo 2 minuti. Alexis dalla distanza, con un destro all'incrocio da antologia. L'unica nota stonata: l'infortunio alla caviglia per Bastoni.

I fantasmi del derby da cacciare via, uno stadio unito e compatto per una partita importante, per un obiettivo da centrare, tutti insieme. Inter-Roma è un concentrato di interismo fin dai primi minuti, che comprendono anche l'omaggio di San Siro a José Mourinho, che per la prima volta torna al Meazza per sfidare l'Inter. 

Una grande squadra si vede anche e soprattutto da come reagisce dopo le cadute. L'Inter fa vedere da subito che quello con il Milan è stato un incidente di percorso. 104 secondi: il tempo che passa dal calcio d'inizio al gol di Edin Dzeko, castigatore-bis della sua ex squadra. L'Inter ruggisce: Sanchez di testa lancia Perisic sulla sinistra, cross mancino e destro al volo di Edin. Un gol bellissimo.

L'Inter, che attacca nel primo tempo sotto alla Curva Nord (evento raro a San Siro), insiste. Al sesto Barella scardina la traversa con un destro da oltre 20 metri. Al 10' Rui Patricio interviene due volte sui colpi di testa di Skriniar e Dzeko. Una grande Inter che, però, dopo 15 minuti di pura furia e pur mantenendo il pallino del gioco (oltre il 60% di possesso a fine primo tempo) cala nella produzione offensiva, consentendo alla Roma di alzarsi e di sfiorare due volte il pari. Prima è D'Ambrosio che, in formato Empoli-2019, salva in area piccola, mandando la palla di poco sopra la traversa di Handanovic. Poi è proprio Samir a salvare di piede sul sinistro a botta sicura di Zaniolo.

Il match perde di occasioni da gol e cresce nella lotta a centrocampo, dove non si risparmiano i contrasti. Al 45' Bastoni è costretto a uscire: una brutta torsione della caviglia in ricaduta dopo un duello aereo lo mette fuori causa, con De Vrij che entra al suo posto prima dell'intervallo.

Si riparte piano, senza scossoni, senza che la Roma riesca ad alzare il ritmo. Solo le conclusioni dalla distanza danno qualche speranza alla squadra giallorossa, prima con Veretout e poi con Oliveira, con Handanovic bravo a salvarsi in corner. L'Inter sa che non deve scherzare col fuoco, non può tenere la Roma in vita, con il risultato in bilico. Serve un'accelerata, serve il colpo del K.O.

Barella da lontano, come nel primo tempo, cerca l'eurogol: Rui Patricio è un gatto e vola all'incrocio. I tiri dalla distanza caratterizzano tutto il secondo tempo e proprio con un bolide da lontano l'Inter chiude il match. A confezionare il 2-0 è Alexis Sanchez, l'uomo delle notti di coppa. Invitato da tutto lo stadio a calciare, infila un destro indimenticabile all'incrocio, da 25 metri. Un gol super, una 'maravilla' che fa esplodere San Siro.

Roma sulle ginocchia, Lautaro sfiora il tris su sponda di Vidal. Il finale è accademia, ma vanno sottolineeate anche le prove di Skriniar e D'Ambrosio, bravissimi sull'1-0 a difendere l'area nerazzurra con interventi da campioni.

Sarà dunque semifinale di Coppa Italia: in attesa dell'avversaria, la testa è già alla sfida di campionato, sabato a Napoli.

IL TABELLINO

INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 37 Skriniar, 95 Bastoni (6 De Vrij 45'); 36 Darmian, 23 Barella (20 Calhanoglu 85'), 77 Brozovic, 22 Vidal (8 Vecino 85'), 14 Perisic (2 Dumfries 85'); 9 Dzeko (10 Lautaro 76'), 7 Sanchez.
A disposizione: 21 Cordaz, 97 Radu, 5 Gagliardini, 11 Kolarov, 13 Ranocchia, 32 Dimarco.
Allenatore: Simone Inzaghi.

ROMA (3-4-1-2): 1 Rui Patricio; 23 Mancini, 6 Smalling, 3 Ibanez (24 Kumbulla 46'); 2 Karsdorp, 17 Veretout (4 Cristante 70'), 27 Oliveira ( 7 Pellegrini 70'), 5 Viña (92 El Shaarawy 76'); 77 Mkhitaryan; 22 Zaniolo, 9 Abraham (64 Afena-Gyan 89').
A disposizione: 63 Boer, 87 Fuzato,11 Perez, 14 Shomurodov, 15 Maitland-Niles, 52 Bove, 59 Zalewski.
Allenatore: José Mourinho.

Marcatori: 2' Dzeko (I), 68' Sanchez (I)
Ammoniti: Zaniolo (R), Mancini (R)
Note: ammonito Mourinho (R) per proteste.
Recupero: 3' - 4'.

Arbitro: Di Bello.
Assistenti: Galetto e Vecchi.
Quarto Uomo: Gariglio.
VAR: Pairetto.
Assistente VAR: Preti.


Carica altri risultati