WINNERS CUP, LA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE

Sabato 11 maggio appuntamento con la terza edizione del torneo di calcio dei reparti di Oncoematologia pediatrica

1/6

MILANO - È stata presentata oggi, presso la sede di Regione Lombardia, la terza edizione della Winners Cup, che si svolgerà sabato 11 maggio presso il Suning Youth Development Center in Memoria di Giacinto Facchetti in via Camillo Sbarbaro 5 a Milano. Il progetto, un torneo di calcio dei reparti di Oncoematologia pediatrica, è organizzato da FC Internazionale Milano, CSI Comitato di Milano, AIEOP e FIAGOP, e sostenuto da Pirelli con il Patrocinio di Regione Lombardia.

Al torneo parteciperanno 250 ragazzi e ragazze dai 15 ai 22 anni, in cura per tumore presso diverse onco-ematologie pediatriche europee. Le squadre italiane saranno dieci, create unendo reparti di diverse città, alle quali si aggiungono quest'anno sei squadre straniere (provenienti da Belgio, Francia, Germania, Grecia, Olanda e Spagna) a sottolineare la dimensione internazionale dell'iniziativa.

"Lo sport ha una dote importante, quella di essere il miglior modo per superare le difficoltà. Attraverso l'attività fisica, si scoprono i propri limiti e si cerca di superarli. Affrontare un momento difficile come una malattia è sicuramente una prova che mette a dura prova la quotidianità dei ragazzi e le ragazze che scenderanno in campo per la terza edizione. Questo torneo è un unicum in Lombardia, in Italia e dall'edizione 2019 anche in Europa, perché prova a rendere 'normali' dei ragazzi adolescenti molto speciali" ha sottolineato Martina Cambiaghi, Assessore a Sport e Giovani di Regione Lombardia.

A seguire l'intervento di Andrea Ferrari, oncologo pediatra dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e ideatore del progetto: "È un evento unico al mondo, una festa meravigliosa per 250 ragazzi che stanno passando, o che hanno passato, un periodo così difficile ma l'obiettivo principale della Winners Cup è quello di attirare l'attenzione di tutti sul fatto che i pazienti adolescenti sono pazienti speciali, con problemi speciali: hanno difficoltà di accesso ai centri di eccellenza e ai protocolli clinici, col risultato che a parità di malattia un adolescente ha meno probabilità di guarire di un bambino".

La Winners Cup è sostenuta da Pirelli, Global Main Sponsor di FC Internazionale Milano, e organizzata da CSI Comitato di Milano, dalla Commissione Adolescenti di AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica) e da FIAGOP (Federazione Italiana delle Associazioni Genitori di Oncoematologia Pediatrica). Da quest'anno a fianco della Winners Cup c'è anche Regione Lombardia, che patrocina l'evento e ha ospitato la conferenza di presentazione presso Palazzo Regione Lombardia.

"Siamo orgogliosi di prendere parte e di ospitare questa importante iniziativa - ha affermato Alberto Bassani, Community Relations Coordinator di FC Internazionale Milano - l'obiettivo è di far vivere emozioni attraverso lo sport ai ragazzi che stanno affrontando o hanno affrontato le cure oncologiche. L'Inter crede a questo progetto perché crede nello sport come inclusione sociale, crede nello sport come sostegno emotivo e psicologico alle passioni, crede nello sport come messaggio universale di fratellanza (Fratelli del mondo)".

Nel corso della conferenza è intervenuto anche Massimo Achini, Presidente CSI Milano: "Aprire strade impossibili nello sport è una delle vocazioni del CSI. Un torneo per ragazzi e ragazze che hanno affrontato cure oncologiche non si è mai visto nella storia dello sport italiano.  Vedere che la Winners Cup cresce è, proprio per questo, una grande emozione. Siamo al terzo anno consecutivo ed ora la Winners Cup si apre all'Europa. I ragazzi e le ragazze che scendono in campo sono 'giganti' e veri campioni nella vita. Il messaggio educativo che questo torneo trasmette è semplicemente meraviglioso. Il quintetto di partner che organizzano questa manifestazione ha portato la Winners Cup sino qui ma la sensazione è che siamo ancora solo all'inizio":

"Noi come associazioni genitori, insieme ai nostri medici, vogliamo vincere questa sfida - ha ribadito Angelo Ricci, presidente di FIAGOP - grazie a Pirelli, Inter e CSI Milano e ai ragazzi che parteciperanno all'incontro abbiamo l'opportunità̀ di attirare l'attenzione sull'argomento".

In chiusura l'intervento di Filippo Bettini, Chief Sustainability and Risk Governance Officer Pirelli: "Pirelli è sempre in prima fila nell'appoggiare iniziative di questo tipo che sono fondate sui nostri stessi valori: la tensione verso la continua innovazione e la passione, qualcosa che ci contraddistingue da ormai 147 anni".

 


Carica altri risultati