GLI 80 ANNI DEL "TRAP": AUGURI DA TUTTA L'INTER

Traguardo speciale per Giovanni Trapattoni, l'allenatore dello Scudetto dei Record

1/7

MILANO - Metteva i due mignoli in bocca e faceva partire un fischio che, nonostante il frastuono dello stadio, arrivava dritto alle orecchie, al cuore e alle gambe dei suoi giocatori. Giovanni Trapattoni, il "Trap", è sempre stato così: diretto. Sarà stata la sua gioventù nell'hinterland milanese o forse semplicemente quell'amore viscerale per il calcio che lo porta sempre a ripetere quella che è una delle sue frasi più care: "Amo troppo il verde dei prati e il pallone. Ho fatto l'allenatore perché non mi immaginavo altrove".

Quando nel 1987 diventò allenatore dell'Inter, Giovanni da Cusano Milanino sapeva che Ernesto Pellegrini si aspettava una sola cosa: rivedere lo scudetto cucito sulle maglie nerazzurre. E il "Trap" si è messo all'opera, con il suo consueto pragmatismo, bagnato da tanta passione e tantissima competenza. Così la stagione 1988-1989 si è trasformata in quella dei record. L'Inter di Brehme e Matthäus, di Bergomi e Berti, di Serena-Diaz. 58 punti su 68 disponibili, lo Scudetto conquistato a San Siro con cinque giornate d'anticipo battendo il Napoli di Maradona. Storia, leggenda.

Non è stato l'unico successo nerazzurro del "Trap": al tricolore si aggiungono la Supercoppa Italiana ('89) e la Coppa Uefa 1991, conquistata nella doppia finale contro la Roma. Il "Trap", mai domo, ha poi allenato fino al 2013, vincendo in Italia, Germania, Portogallo, Austria e allenando anche la nazionale azzurra e quella irlandese. Un mito, ovunque sia andato.

Oggi Giovanni Trapattoni compie 80 anni. Un traguardo importante, speciale e da celebrare. FC Internazionale Milano e tutta la famiglia nerazzurra rivolgono al "Trap" i migliori auguri di buon compleanno! 


 English version  Versión Española  日本語版  Versi Bahasa Indonesia 

Carica altri risultati