INTER-NAPOLI, NUMERI E CURIOSITÀ

In collaborazione con Opta, tutte i numeri e le curiosità sul match in programma mercoledì sera al "Meazza"

MILANO - Boxing Day anche in Serie A: mercoledì 26 l'Inter è di scena al "Meazza" contro il Napoli. In collaborazione con Opta, ecco tutte le statistiche del match.

145º confronto in Serie A tra Inter e Napoli: avanti i nerazzurri nel computo dei successi per 63 a 45 - 36 i pareggi a completare il quadro. Gli ultimi due incroci in Serie A tra Inter e Napoli sono terminati in parità, entrambi 0-0: le due squadre non collezionano più di due pareggi di fila a porte inviolate dal febbraio 1994 (tre in quell'occasione).

73ª sfida di Serie A tra Inter e Napoli in casa dei nerazzurri: i partenopei hanno trovato la vittoria solo nel 13% delle occasioni (nove su 72) - 46 successi lombardi e 17 pareggi. L'Inter ha vinto in due delle ultime sette gare casalinghe contro il Napoli in Serie A (3N, 2P), dopo che aveva trovato i tre punti in tutte le precedenti otto partite interne contro la squadra partenopea. Nei 72 confronti di Serie A tra Inter e Napoli disputati a Milano, i nerazzurri hanno segnato esattamente il doppio dei gol rispetto ai partenopei (136 v 68).

L'Inter è reduce da sei vittorie interne di fila in campionato: i nerazzurri non collezionano una striscia di successi casalinghi più lunga da febbraio 2017 in Serie A (otto in quell'occasione). L'Inter ha tenuto la porta inviolata nelle ultime cinque partite disputate a San Siro in Serie A: i nerazzurri non registrano più clean sheet consecutivi in casa dall'aprile 2010 (sette in quel caso). L'Inter ha trovato la via del gol in sette delle otto partite interne di questo campionato (16 reti in totale).

Tra le squadre affrontate più di una volta in Serie A, il Napoli è quella contro cui Mauro Icardi ha finora registrato la percentuale realizzativa più bassa (8% - due gol con 25 conclusioni). Icardi ha realizzato due gol in Serie A contro il Napoli, il più recente dei quali arrivato nell'aprile 2016, a San Siro. Tra una rete Mauro Icardi arriverà a 120 gol in Serie A, agganciando Cristiano Lucarelli al 50º posto dei migliori marcatori all-time nel massimo campionato italiano.

Stefan de Vrij ha realizzato due gol in tre confronti di Serie A contro il Napoli - tuttavia ha perso entrambe le sfide in cui ha trovato la rete, entrambe per 1-4. Matteo Politano ha esordito nel massimo campionato proprio contro il Napoli, nell'agosto 2015 con la maglia del Sassuolo. Contro il Chievo, Ivan Perisic ha ritrovato il gol in Serie A che mancava da settembre: in quell'occasione il croato aveva segnato per due presenze consecutive (contro Torino e Bologna). Tra i portieri con almeno quattro presenze in questa Serie A, Orestis Karnezis è quello con la miglior percentuale di parate (84.6%) - segue in terza posizione Samir Handanovic (77.8%).

Luciano Spalletti è avanti nel bilancio delle vittorie da allenatore contro Carlo Ancelotti in Serie A: otto successi per il toscano, sei per l'attuale tecnico dei partenopei. Carlo Ancelotti ha incontrato l'Inter in Serie A l'ultima volta nel febbraio 2009, nel derby perso 2-1 dal suo Milan (in rete Adriano, Stankovic e Pato).


 English version  Versión Española  日本語版  Versi Bahasa Indonesia  中文版 

Carica altri risultati