REGGIO EMILIA - Esordio amaro in campionato per l'Inter di Luciano Spalletti, che esce sconfitta dal Mapei Stadium di Reggio Emilia: come nella passata stagione, il Sassuolo si impone per 1 a 0 sui nerazzurri in virtù del calcio di rigore trasformato da Domenico Berardi al 27'.
Padroni di casa molto determinati in avvio: già al 4' Handanovic deve intervenire col corpo per mettere in corner il tentativo ravvicinato di Bourabia. L'Inter fatica a trovare spazio e riesce a farsi vedere in avanti soltanto al 14' con un destro da fuori di Icardi, neutralizzato senza problemi da Consigli. Il capitano ci riprova sette minuti più tardi, ben imbeccato in profondità da Asamoah: l'argentino calcia da posizione defilata, chiamando ancora alla parata il portiere neroverde. Al 25' l'episodio che sblocca il match: Di Francesco entra in area palla al piede e cade dopo un leggero contatto con Miranda, che il direttore di gara sanziona con un penalty. Berardi si presenta dal dischetto e trasforma, nonostante il tocco di Handanovic. I nerazzurri rispondono, ancora con Icardi, che ci riprova dalla distanza: questa volta il pallone termina sul fondo, dopo aver sfiorato il palo alla sinistra di Consigli. L'ultima chance del primo tempo è per la squadra di De Zerbi: Berardi entra in area di rigore dalla destra e conclude di potenza, senza tuttavia inquadrare la porta.
Al rientro dopo l'intervallo, Spalletti manda subito in campo Ivan Perisic al posto di Dalbert. Trascorso un minuto, proprio il croato conclude improvvisamente col destro dall'interno dell'area, alzando troppo la mira. L'Inter prova ad alzare la pressione: al 57' Brozovic calcia dal limite mettendo il pallone sul fondo, stessa sorte per il sinistro di Politano tre minuti più tardi. Il Sassuolo torna avanti al 65', e lo fa in maniera molto pericolosa: Boateng a centro area gira al volo il cross teso da destra di Lirola, colpendo il palo esterno. Sull'azione seguente, Perisic pesca perfettamente Icardi sulla corsa ma l'argentino non riesce a trovare la coordinazione giusta dentro l'area piccola. Nell'ultimo quarto di gara, Spalletti si gioca anche la carta Keita, che prende il posto di Lautaro. I nerazzurri premono senza però riuscire a creare occasioni da rete pulite nei pressi della porta di Consigli. Al minuto 84 Icardi fa sponda per l'accorrente Politano, il cui sinistro è tuttavia troppo strozzato. Dentro anche Karamoh (fuori Brozovic) per l'assalto finale, con un'Inter a trazione anteriore: proprio al 90' De Vrij svetta di testa sul cross di Politano, trovando però la pronta risposta di Consigli. Inutile il forcing nerazzurro nei cinque minuti di recupero: arriva il triplice fischio finale, Sassuolo-Inter termina 1 a 0.
Domenica 26 agosto, in occasione della seconda giornata di campionato contro il Torino, dovremo ripartire subito, davanti al pubblico amico di San Siro: ora e sempre #ForzaInter!
SASSUOLO-INTER 1-0
Marcatori: 27' rig. Berardi (S)
Sassuolo: 47 Consigli; 21 Lirola, 31 Ferrari, 23 Magnani, 6 Rogerio; 68 Bourabia (64' 12 Sensi), 4 Magnanelli, 32 Duncan; 25 Berardi, 27 Boateng (85' 30 Babacar), 34 Di Francesco (74' 20 Boga)
A disposizione: 79 Pegolo, 28 Satalino, 98 Adjapong, 39 Dell'Orco, 17 Sernicola, 73 Locatelli, 9 Djuricic, 10 Matri, 19 Odgaard
Allenatore: Roberto De Zerbi
INTER: 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 6 De Vrij, 23 Miranda, 29 Dalbert (46' 44 Perisic); 8 Vecino, 77 Brozovic (86' 7 Karamoh); 16 Politano, 10 Lautaro (69' 11 Keita Balde), 18 Asamoah; 9 Icardi
A disposizione: 27 Padelli, 2 Vrsaljko, 5 Gagliardini, 13 Ranocchia, 20 B. Valero, 37 Skriniar, 87 Candreva
Allenatore: Luciano Spalletti
Ammoniti: Duncan (S), Rogerio (S), Miranda (I), Vecino (I), Sensi (S)
Recupero: 0' + 5'
Arbitro: Mariani
Assistenti: Carbone, Ranghetti
IV uomo: Di Paolo
Addetti VAR: Valeri, Del Giovane
English version Versión Española 日本語版 Versi Bahasa Indonesia 中文版