#TBT, 87 ANNI FA IL TERZO SCUDETTO NERAZZURRO

Il 29 giugno del 1930, grazie al successo per 2-0 sulla Juventus, l'Inter diventava Campione d'Italia per la terza volta

MILANO - Come ogni giovedì, riviviamo un momento particolare del passato nerazzurro attraverso gli hashtag #TBT e #ThrowbackThursday. Oggi ritorniamo dunque al 29 giugno del 1930, giorno in cui l'Inter conquistò con un turno di anticipo il terzo Scudetto della propria storia dopo quelli del 1910 e del 1920.

La matematica certezza della conquista del Tricolore arrivò grazie al successo dei nerazzurri contro la Juventus all'Arena Civica di Milano, un 2-0 firmato dalle reti di Giuseppe Viani al 32' e di Leopoldo Conti al 67'. Di quella Inter, allora denominata Ambrosiana, facevano parte Giuseppe Meazza, capocannoniere del torneo con 31 reti, e Arpad Weisz, tecnico ungherese innovativo e visionario la cui storia personale, negli anni seguenti, verrà tragicamente interrotta dal Nazismo.

Anche l'Inter del terzo Scudetto, che concluse il campionato al primo posto davanti al Genoa, era un'Inter dei record: prima di allora, nessuna squadra italiana aveva mai realizzato 85 reti in un campionato a 18 squadre.

Per rivivere tutta la storia nerazzurra clicca qui e visita il nostro archivio!


 English version  Versión Española  日本語版  Versi Bahasa Indonesia  中文版 

Carica altri risultati