"BAM-BAM" ZAMORANO, SCESO DAL CIELO

L'ex attaccante nerazzurro compie oggi 50 anni: MondoFutbol ne ripercorre le tappe fondamentali di una carriera all'insegna della passione e del temperamento

MILANO - «La passione e il temperamento sono sempre state nelle mie vene. Nessuno ha mai lasciato lo stadio pensando "Ah, se Ivan avesse rincorso quel pallone...", perché li rincorrevo tutti'». Ogni singolo applauso, ogni complimento e ogni boato dei suoi tifosi, Iván Zamorano se l'è sudato, soprattutto quando indossava la maglia dell'Inter, ambiente, lo sappiamo, differente, con cui il feeling si è creato immediatamente. Oggi compie cinquant'anni. Il suo volto, che pare provenire da un altro tempo, perché Iván, orgogliosamente indio, è uomo di un tempo profondo e sospeso che non può essere mescolato con l'ordinario, ha forse qualche ruga in più, ma per i tifosi nerazzurri è come se non fosse cambiato nulla da quelle quattro stagioni e mezzo passate a Milano.

A vent'anni era arrivato in Europa dal Cobresal, dove, con l'aiuto di un suo compagno di squadra, l'uruguaiano Nelson Pedetti, aveva passato un'intera stagione provando a migliorare il fondamentale che allenava fin da quando era bambino: i cabezazos, i colpi di testa. Da piccolo, nel corridoio della sua casa di Maipú, a Santiago, prendeva continuamente la rincorsa e poi saltava, cercando di svettare e impattare il lampadario penzolante dal soffitto. Senza paura, in casa come in campo: coraggio, determinazione e sudore. Tutto era iniziato così. Ed era continuato magnificamente in Svizzera, al San Gallo, dove a pronunciare il suo nome, ancora oggi, un brivido di emozione segna il volto di ogni appassionato, e in Spagna con la maglia del Siviglia. Segnava, dominava l'area di rigore, tanto da spingere il Real Madrid ad acquistarlo.

Arriva a Milano nell'estate del 1996, dopo aver rifiutato il Bayern Monaco e aver convinto il più scettico dei tecnici mai incontrati nella sua carriera: Jorge Valdano. 'Non mi sono mai sbagliato così tanto come con lui, avevo sottovalutato il suo enorme orgoglio e la capacità di essere un trascinatore per la squadra. Per non parlare della sua elevazione: lui non saltava, ma scendeva direttamente dal cielo', avrebbe detto tempo dopo l'allora allenatore e poi dirigente delle merengues. Per tutti, in Cile, Spagna e Italia, Zamorano è semplicemente "Bam-Bam". L'epiteto, figlio di un modo unico di raccontare il fútbol tipico del Sudamerica, è un'assonanza con il suo nome, ma anche un riferimento a un personaggio dei Flintstones: piccolo, ma forte, instancabile e pieno di energia.

Scende dal cielo "Bam-Bam" Zamorano. I tifosi nerazzurri se ne accorgono subito. Nella sua prima stagione, il 19 aprile 1997, dopo aver messo la firma sul derby di Milano (vinto 3-1), decide la partita di Cagliari prendendo letteralmente l'ascensore su un cross di Ince e frustrando il pallone con una violenza impressionante. Non è più nel corridoio della sua casa di Maipú, non ci sono lampadari da colpire. Ora è sui campi della Serie A e veste la maglia di una società che aveva sognato, studiandone, per sua stessa ammissione, la storia: da Helenio Herrera ad Altobelli, passando per Suárez, Facchetti e Mazzola. Perché se uno è diverso, lo dimostra anche in questi dettagli.

Nella stagione 97/98 contribuisce a far tornare l'Inter grande in Europa. Lo fa da protagonista, decidendo prima la semifinale di andata contro lo Spartak Mosca con l'ennesima incornata vincente, e sbloccando poi la finale del "Parco dei Principi", contro la Lazio. La Coppa Uefa è nerazzurra, ma viene celebrata anche dagli appassionati del calcio cileno, dove è diventato un idolo, dalle Ande al nord degli Appennini, per mostrare l'orgoglio di un popolo.

Il numero 9, per Iván, è un omaggio al padre Luis, scomparso quando Zamorano aveva solo tredici anni. La più grande delle ingiustizie, sopportata anche col ricordo della persona che lo aveva fatto innamorare del calcio: il suo modo di vivere il gioco, perennemente alla ricerca di un pallone sporco da spedire in rete, pare quasi un atto di ribellione a quel dolore troppo grande. In quei gol, in tutti i gol c'è anche papà Luis. Ma quando la 10 dell'amico Ronaldo passa sulle spalle di un altro suo grande sodale, Roberto Baggio, nell'estate '98, "Bam-Bam" cede il suo numero al Fenomeno. Il 9, però, rimane con lui. Si prende la 18 e posiziona un semplice + tra le due cifre: nasce la 1+8, la maglia con cui il cileno conquista il cuore di ogni tifoso. La Mitica, così la chiama lui, è ancora esposta nella sua casa di Santiago, simbolo di un legame speciale con il papà, con il Cile e con l'Inter, il luogo del mondo dove l'orgoglio di un ragazzo che con la fatica e l'impegno ha dimostrato di poter fare la differenza, il luogo dove uno scatto, un salto, un gol sono diventati un amore grande, che dura ancora.

E allora tanti auguri nerazzurri, "Bam-Bam", numero 9 sceso direttamente dal cielo.

Carlo Pizzigoni e Davide Zanelli


 English version  Versión Española  日本語版  Versi Bahasa Indonesia  中文版 

Notizie correlate

Tanti auguri, Julio!

Inter forever Leggi

Buon compleanno Hakan Sukur

Inter forever Leggi

Buon compleanno Thiago!

Inter forever Leggi

Tanti auguri a Maxwell

Inter forever Leggi
Carica altri risultati