ASPETTANDO PALERMO-INTER, CURIOSITÀ E NUMERI

Precedenti e statistiche del match in programma questo sera allo stadio "Barbera" per la 9^ giornata della Serie A 2015/16

MILANO - Una nuova sfida, un nuovo avversario da affrontare. Stasera alle ore 20.45 i nerazzurri di Roberto Mancini scenderanno in campo in trasferta contro il Palermo.

In collaborazione con Opta, ecco tutti i numeri e le curiosità del match valido per la 9^ giornata della Serie A TIM 2015/16:

SCONTRI DIRETTI

54 i precedenti tra Inter e Palermo in Serie A, 28 vittorie nerazzurre contro le sei dei rosanero, 20 i pareggi.

Negli ultimi sette incroci di Serie A Palermo e Inter non hanno mai ripetuto lo stesso risultato due volte di fila (ultimo incontro vinto dall'Inter).

I nerazzurri hanno mancato l'appuntamento con il gol solo una volta nelle ultime 13 partite di campionato con il Palermo.

Da ricordare il 5-3 del 29 ottobre 2009 e il 4-4 del 1 febbraio 2012,  le due sfide con più gol segnati tra queste due squadre in campionato - entrambe giocate a San Siro. Tra gennaio 2011 e febbraio 2012 il Palermo è riuscito in tre gare a segnare ben 10 reti all'Inter - solo due però i gol nelle ultime quattro sfide. Il risultato più frequente tra le due formazioni è l'1-1, finale di 12 sfide, il doppio del secondo score più comparso, il 3-0 a favore dei nerazzurri.

PRECEDENTI A PALERMO

Sono 27 i precedenti in Sicilia: sei le vittorie rosanero, 12 i pareggi, nove i successi nerazzurri. Tutte le vittorie del Palermo contro l'Inter in campionato sono arrivate in casa. L'Inter non vince a Palermo in campionato dal settembre 2010 (1N, 2P) e ha sempre subito gol nelle ultime cinque trasferte al "Barbera".

STATO DI FORMA

Vincendo a Bologna, il Palermo ha messo fine ad una striscia di quattro sconfitte consecutive: la squadra di Iachini non raccoglieva punti dal 13 settembre (pareggio con il Carpi). Due sconfitte consecutive in casa per il Palermo in A, che al Barbera ha perso quattro delle ultime sei gare giocate. In questa striscia di sei partite, i palermitani hanno subito ben 13 reti, comprese le quattro nell'ultima gara casalinga contro la Roma.

Due i punti raccolti dall'Inter nelle ultime tre giornate, due pareggi consecutivi compreso quello contro la Juventus: la gara con i bianconeri, terminata 0-0, è stata la prima di questo campionato senza reti per la squadra di Mancini. L'Inter è rimasta imbattuta in sei delle ultime sette trasferte di campionato (cinque vittorie, un pareggio). I nerazzurri hanno trovato il gol in 11 delle ultime 12 trasferte di Serie A.

STATISTICHE GENERALI

Il Palermo è la formazione in Serie A ad aver realizzato più gol di testa, cinque in queste prime otto partite di campionato.

Di contro, l'Inter è una delle tre squadre (insieme a Fiorentina e Frosinone) a non aver ancora subito reti con questo fondamentale.

Il Palermo è una delle quattro formazioni in questo campionato a non aver ancora trovato gol da fuori area, i siciliani hanno realizzato tutti e 10 i gol su azione e dentro l'area.

L'Inter non ha subito gol dalla distanza, tutti e sei i gol sono arrivati in area (cinque su azione, una su rigore). I nerazzurri non hanno ancora trovato il gol nella prima mezz'ora di gioco. Tuttavia l'Inter come il Palermo ha trovato tre reti nell'ultimo quarto d'ora di partita, nessuno ha fatto meglio in questa Serie A.

Tre delle 10 reti del Palermo sono arrivati dal reparto difensivo, un primato condiviso con il Verona in Serie A.

Sei i legni colpiti dal Palermo, record in questa Serie A - nello scorso campionato sono state proprio Palermo e Inter le squadre a colpire più legni (20 ciascuna).

FOCUS GIOCATORI

Nessuno ha messo a segno più assist di Franco Vázquez in questo campionato, quattro. Inoltre finora nessun giocatore ha preso più legni di Vázquez, due. Vázquez è primo nella Serie A 2015-16 sia per numero di falli commessi (22) che per falli subiti (44).

Oscar Hiljemark è il capocannoniere del Palermo con tre reti: per lo svedese anche un assist - dopo "El Mudo" (cinque) è il giocatore del Palermo che ha preso parte attiva a più reti (quattro).

Achraf Lazaar è il giocatore che è andato più volte al cross su azione in questo campionato (49) alla pari di Gomez.

Nessun difensore ha segnato più di Giancarlo Gonzalez in questa Serie A (due reti).

L'ultima volta che Stevan Jovetic ha giocato contro il Palermo in trasferta in Serie A ha siglato una doppietta (3-0 Fiorentina nel dicembre 2012).

Mauro Icardi è, con Luca Toni, il giocatore della Serie A che ha segnato più gol in trasferta nel 2015 (otto).

Gary Medel è il terzo giocatore in Serie A per numero di passaggi (510) alle spalle di Hamsik (523) e Pjanic (520).

Rodrigo Palacio ha realizzato una doppietta contro il Palermo, il 22 gennaio 2012, quando ancora vestiva la maglia del Genoa.

Nessun gol, né assist per Rodrigo Palacio nelle prime sette partite giocate in Serie A in questo torneo: nella passata stagione l'attesa per la rete durò 14 gare, poi chiuse con un bottino di otto gol e cinque assist.

Alberto Gilardino ha segnato sette reti in 23 partite giocate contro l'Inter: per lui anche una doppietta, il primo aprile 2012 con la maglia del Genoa, entrambe le reti su rigore.

Una rete anche per Enzo Maresca, risalente al lontano 6 ottobre 2002, quando vestiva la maglia del Piacenza: il centrocampista in sette scontri con l'Inter non ha mai vinto, raccogliendo un pareggio e sei sconfitte.

Il Palermo è la vittima preferita di Jonathan Biabiany: il francese contro i siciliani ha messo a segno tre reti, due delle quali proprio al "Barbera".

Ex della partita il centrocampista Francesco Bolzoni, che ha esordito con l'Inter in Serie A (una presenza nel 2008/09).

Se schierato, Andrea Rispoli raggiungerà quota 50 presenze in Serie A.

ALLENATORI

Secondo scontro tra Roberto Mancini e Giuseppe Iachini in Serie A: nell'ultima sfida, vittoria per 3-0 del tecnico nerazzurro. Mancini ha già affrontato nove volte il Palermo da allenatore: per lui una sola sconfitta, cinque vittorie e tre pareggi. Per Iachini un bilancio in equilibrio contro l'Inter:  sei partite, una vittoria,  quattro pareggi e la sconfitta nell'ultima sfida giocata.

ARBITRO E DISCIPLINA

Daniele Doveri è l'arbitro che ha fischiato più falli (153) in questo campionato, ma non ha ancora assegnato rigori. Per lui si tratta dell'80ª direzione arbitrale in Serie A, la quinta in questo campionato.

L'Inter è la squadra a cui Doveri ha assegnato più calci di rigore contro (quattro, al pari dell'Udinese) e più espulsioni a sfavore (tre, al pari di Genoa e Samp). Una sola vittoria per il Palermo in nove precedenti con questo arbitro, tre sconfitte e cinque pareggi. Per l'Inter invece un solo successo su sei con Doveri in campo, a fronte di due sconfitte e tre pareggi.

SQUALIFICATI:
Palermo: -
Inter: -

DIFFIDATI:
Palermo: -
Inter: Guarin, Melo


 English version  日本語版  Versi Bahasa Indonesia 

Carica altri risultati