MILANO - Prosegue il cammino dei nerazzurri in campionato. Dopo la vittoria sull'Atalanta nella prima giornata, il prossimo avversario è il Carpi, neopromosso in Serie A.
In collaborazione con Opta, ecco tutti i numeri e le curiosità del match valido per la 2^ giornata della Serie A TIM 2015/16:
SCONTRI DIRETTI
Prima sfida ufficiale tra Carpi e Inter.
Inter e Carpi si sono affrontate in amichevole nella passata pausa estiva: 4-2 con gol di Palacio, Icardi, Hernanes e Longo per i nerazzurri, Matos e Lasagna per i biancorossi.
INIZI DI STAGIONE
Nelle precedenti due stagioni, i nerazzurri non hanno subito alcun gol nelle prime due gare di campionato.
STATO DI FORMA
L'Inter ha segnato due o più gol in sette delle ultime otto trasferte in Serie A (5V, 1N, 2P), restando a secco solamente a Marassi contro la Sampdoria a marzo.
Il Carpi in casa ha pareggiato le ultime tre gare giocate in Serie B, sempre per 0-0. Più in generale, gli emiliani non hanno mai subito reti nelle ultime cinque partite giocate tra le mura amiche nel campionato cadetto. Solo il Vicenza nel 1942 e l'Udinese nel 1950 hanno subito più gol del Carpi all'esordio in Serie A (sei entrambe).
STATISTICHE GENERALI
68.3% di possesso palla per l'Inter contro l'Atalanta, il più alto nella prima giornata di Serie A 2015/16.
Il Carpi ha effettuato ben otto tiri nello specchio nella prima di campionato - solo la Lazio ha fatto meglio.
Includendo i tiri respinti Carpi (25) e Inter (21) sono state la seconda e la terza squadra per numero di conclusioni tentate nella prima giornata (primo il Torino con 26).
Il Carpi ha subito tre gol solo nei 15 minuti finali del primo tempo, nessuna squadra ne ha concessi di più in tutti i 90 minuti giocati in questo campionato. Solo Juventus (43) e Torino (35) hanno effettuato più cross di Carpi (32) ed Inter (29) nella prima giornata di questa Serie A (includendo i corner).
Sono stati 160 i passaggi positivi dell'Inter finiti nella trequarti avversaria, record nella prima giornata di questo campionato. L'Inter ha effettuato 596 passaggi - un record nella prima giornata di questo campionato. L'88.6% di questi passaggi sono andati a buon fine, la percentuale più alta tra le squadre di questa Serie A. L'Inter è stata la terza squadra per duelli aerei (39) nella prima giornata della Serie A 2015-16. L'Inter (con la Fiorentina) è una delle due squadre che non ha concesso tiri nello specchio in questa Serie A.
FOCUS GIOCATORI
Tra Coppa Italia e campionato Ryder Matos ha segnato tre gol finora nella stagione 15-16, nessun giocatore di Serie A ha fatto meglio.
Geoffrey Kondogbia ha centrato lo specchio con tre delle sue quattro conclusioni nella sua gara d'esordio in Serie A - nessun giocatore ha centrato più volte la porta nel weekend inaugurale della stagione.
Il brasiliano Miranda, anche lui al debutto nel campionato italiano, è stato il giocatore di movimento che ha recuperato più palloni della prima giornata, 14.
Stevan Jovetic è stato il primo montenegrino a segnare con la maglia dell'Inter - dal 1994/95 ad oggi la squadra nerazzurra ha avuto marcatori di 30 differenti nazionalità in Serie A. Jovetic ha segnato al minuto 92:38 contro l'Atalanta, il gol arrivato più tardi nella prima giornata. Sono stati segnati tre gol da sostituti nella prima giornata di Serie A, uno di questi è stato proprio quello del montenegrino.
Il Carpi potrebbe diventare la 29a squadra contro cui Rodrigo Palacio va in gol in Serie A - tra quelle affrontate finora, l'unica a cui non è riuscito a segnare è stata il Brescia (nessun gol in due precedenti).
L'ultimo gol di Raphael Martinho in Serie A è arrivato proprio contro l'Inter, nell'ottobre 2013, da allora 14 presenze senza segnare nel massimo campionato. Martinho è a una sola distanza dalla presenza numero 50 in Serie A - finora ne ha collezionate 20 con il Verona, 18 con il Cesena e 11 con il Catania.
Il primo gol di Gabriel Silva in Serie A è stato contro i nerazzurri, nel maggio 2013, quando vestiva la maglia dell'Udinese.
Andrea Lazzari ha mandato sette volte un compagno al tiro, più di ogni altro giocatore nella prima giornata di Serie A. Lazzari ha partecipato attivamente a 14 conclusioni nella prima di campionato (sette tiri e sette suggerimenti per la conclusione di un compagno) - almeno quattro in più di ogni altro giocatore.
Gary Medel è stato il giocatore ad aver effettuato più passaggi nella prima giornata (112), confermando la statistica dello scorso campionato che lo vedeva primo con 2695.
Solo Stefan De Vrij (98%) ha una percentuale di passaggi riusciti migliore di Davide Santon (97.3%) tra i giocatori che ne hanno tentati almeno 15 in questo campionato.
Filippo Porcari ha effettuato 39 passaggi nella scorsa giornata (record tra i giocatori del Carpi), 34 meno di quelli fatti da Medel nella sola metà campo avversaria.
Wallace ha giocato le sue prime tre partite in Serie A in maglia nerazzurra, nella stagione 2013-14.
ALLENATORI
Questo sarà il primo confronto tra Roberto Mancini e Fabrizio Castori in campionato.
ARBITRO E DISCIPLINA
Il Carpi ha subito tre cartellini gialli nella prima di campionato, solo il Sassuolo ne ha raccolti di più (quattro).
Questa sarà la 57a direzione di gara per Davide Massa in Serie A, la prima in questo campionato.
Sette i precedenti dell'Inter sotto la direzione di Massa in campionato: bilancio favorevole ai nerazzurri con quattro vittorie, un pareggio e due sconfitte.
L'ultima partita dei nerazzurri arbitrata da Massa è stata Lazio-Inter 1-2, del 10 maggio scorso: due espulsioni per i biancocelesti e un rigore a favore dell'Inter in quell'occasione.
English version 日本語版 Versi Bahasa Indonesia