ASPETTANDO INTER-ATALANTA, NUMERI E CURIOSITÀ

Precedenti e statistiche del match in programma questa sera a San Siro per la 1^ giornata della Serie A 2015-16

MILANO - Il conto alla rovescia sta per concludersi. Tra poche ore comincerà ufficialmente la stagione 2015/16 dei nerazzurri. Si riparte da casa nostra, dallo Stadio "Giuseppe Meazza", dove alle 20.45 andrà in scena la sfida contro l'Atalanta di Edoardo Reja.

In collaborazione con Opta, ecco tutti i numeri e le curiosità del match valido per la 1^ giornata della Serie A TIM 2015/16:

SCONTRI DIRETTI

I precedenti tra queste due squadre in Serie A sono 108: 59 vittorie dell'Inter, 27 pareggi e 22 vittorie dell'Atalanta.

A Milano l'Inter ha vinto ben 37 volte su 54 sfide contro i bergamaschi, che invece hanno ottenuto nove vittorie (otto i pareggi). Inoltre l'Inter è il club contro cui l'Atalanta ha perso più partite lontano da Bergamo in Serie A (37). 

Nella passata stagione, i nerazzurri hanno vinto entrambe le sfide contro l'Atalanta: 2-0 a San Siro e 4-1 a Bergamo, interrompendo una serie negativa che durava da sei partite (tre pareggi e tre sconfitte).

Negli ultimi sei precedenti tra le due squadre si sono registrati sempre almeno due gol (una media di quattro reti a partita).

Il punteggio più frequente è l'1-1, verificatosi in 19 occasioni. 

INIZI DI STAGIONE

Inter imbattuta con l'Atalanta alla prima di campionato (tre vittorie e un pari).

L'Inter ha mancato l'appuntamento con il gol in solo due delle ultime 27 partite d'esordio in campionato: pareggi a reti bianche con Bologna e Torino.

Alla 1^ giornata in Serie A l'Atalanta ha vinto una sola volta lontano da Bergamo: 6-2 nel 1949 a Bologna - da allora in trasferta all'esordio 6 pareggi e 17 sconfitte.

La Dea inoltre è la squadra che ha perso più volte la prima giornata di Serie A (24).

L'Inter, in casa, non perde alla prima giornata dal 1987 contro il Pescara: da allora 10 vittorie e 3 pareggi. 

STATO DI FORMA

L'Atalanta non perde in trasferta da sei giornate di campionato: è attualmente la striscia di imbattibilità esterna più lunga tra le squadre della Serie A 2015-16.

I bergamaschi però subiscono gol da 11 gare consecutive in campionato: nessuno ha fatto peggio. 

Nelle ultime quattro partite dell'Inter nello scorso campionato sono stati segnati in totale 18 gol (una media di 4.5 a partita). 

STATISTICHE GENERALI

L'Atalanta ha segnato 6 reti su calcio di punizione indiretto nell'ultimo campionato - solo la Lazio è riuscita a fare altrettanto.

L'Atalanta ha subito 17 reti nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo - record negativo nella Serie A 2014/15.

L'Atalanta è stata la squadra che nella Serie A 2014/15 ha perso più partite (6) e ha perso più punti da situazione di vantaggio (32).

L'Inter lo scorso anno ha colpito ben 20 legni, record condiviso con il Palermo nella Serie A 2014/15.

Solamente il Napoli (623 conclusioni, incluse quelle respinte) ha tirato più volte dell'Inter (616) nell'ultima Serie A. Inoltre i nerazzurri hanno effettuato 207 conclusioni da fuori area, un record nella Serie A 2014/15.

L'Inter è la squadra dello scorso campionato che ha effettuato il maggior numero di passaggi (20550) e di cross su azione (787).

L'Inter ha mantenuto il possesso palla medio più alto nello scorso campionato (60.4%).

Il possesso palla più alto fatto registrare nello scorso campionato dall'Inter è stato proprio nella partita di ritorno contro l'Atalanta (71%). Quella è stata anche la partita in cui l'Inter ha fatto più passaggi (686).

Solo il Torino (3) ha subito meno gol di testa dell'Inter (5) nell'ultimo campionato.

Solo la Fiorentina (10) ha subito meno gol su palla inattiva rispetto all'Inter (11) nella Serie A 2014/15. 

Il 55% dei dribbling tentati dai giocatori dell'Inter è andato a buon fine, record nella Serie A 2014/15. 

FOCUS GIOCATORI

Tra i 20 club della Serie A 2015/16 l'Inter è la vittima preferita di Mauricio Pinilla: per il cileno cinque gol in otto presenze contro i nerazzurri.

Mauro Icardi ha segnato 41 reti negli ultimi tre campionati - tra i giocatori nati nel 1993 nei cinque principali campionati europei solo Romelu Lukaku (42 prima dell'inizio di questa Premier League) ha fatto meglio dell'argentino.

Mauro Icardi, inoltre, ha partecipato attivamente a tutti gli ultimi sette gol dell'Inter in Serie A: quattro reti e tre assist.

Solamente Toni (126) e Quagliarella (124) hanno tirato più volte di Icardi (120) nella Serie A 2014/15, incluse le conclusioni bloccate.

Geoffrey Kondogbia ha portato a buon fine il 78.4% dei dribbling nello scorso campionato (40 su 51): la miglior percentuale tra i centrocampisti della Ligue 1 che hanno tentato almeno 15 dribbling.

Il centrocampista francese dell'Inter ha recuperato una media di 9.6 possessi palla a partita nell'ultima Champions League: più di ogni altro centrocampista tra quelli delle squadre approdate almeno ai quarti di finale.

Alejandro Gomez ha partecipato attivamente a tre degli ultimi sette gol dell'Atalanta in A: due reti e un assist. Marco Sportiello ha effettuato più parate di ogni altro portiere nell'ultimo campionato (138).

Gary Medel è stato il giocatore dell'ultimo campionato ad avere la più alta percentuale di passaggi riusciti tra quelli con almeno 300 passaggi (91,8%).

Gary Medel è il giocatore dell'ultimo campionato di A ad avere collezionato più passaggi (2695). Marten De Roon è stato il terzo calciatore dell'Eredivisie 2014/15 per contrasti fatti (112) e contrasti vinti (87).

Stevan Jovetic ha segnato nella sua ultima presenza in Serie A contro il Pescara il 19 maggio 2013.

Maxi Moralez non segna in Serie A da 11 partite - l'ultimo gol a febbraio proprio contro l'Inter, che vinse per 4-1.

Juan Jesus ha subito 14 ammonizioni nel campionato 2014/15, nessuno ha ricevuto tanti cartellini gialli nell'ultima Serie A.

L'Atalanta, al pari del Parma, è la vittima preferita in Serie A di Fredy Guarin (3 gol).

L'Inter è invece la vittima preferita di German Denis, autore di sette reti in Serie A contro i nerazzurri. 

ALLENATORI

Roberto Mancini non ha mai perso contro l'Atalanta in Serie A (otto vittorie, tre pareggi) - solo contro l'Empoli (nove) il tecnico jesino ha vinto più partite da allenatore nel massimo campionato.

Il bilancio, invece, dei confronti diretti tra Roberto Mancini ed Edoardo Reja in Serie A è in perfetto equilibrio: tre gare giocate, una vittoria ciascuno e un pareggio, tre gol fatti e tre subiti.

È da 10 partite (Inter-Vicenza 1-1 del 2001) che Reja non pareggia con l'Inter in Serie A (quattro vittorie, sei sconfitte).

Solamente Rudi Garcia (2.04) ha una media punti più alta di Roberto Mancini (1.86) nel massimo campionato italiano. 

ARBITRO E DISCIPLINA

58^ designazione in Serie A per Gianpaolo Calvarese, alla sua ottava stagione nel massimo campionato.

L'Inter ha un bilancio in perfetto equilibrio nelle gare arbitrate da Calvarese: due vittorie, un pareggio e due sconfitte, arrivate però nei primi due incroci con il fischietto di Teramo.

L'Atalanta è imbattuta nelle partite dirette dall'arbitro della sezione di Teramo in Serie A: un pareggio e due vittorie, l'ultima delle quali avvenuta proprio in trasferta a Palermo nel maggio scorso.

12 dei 18 cartellini rossi estratti da Calvarese in Serie A sono stati mostrati a giocatori delle squadre in trasferta.

Primo incrocio in Serie A tra Roberto Mancini e Gianpaolo Calvarese, mentre Edoardo Reja ha incontrato tre volte il fischietto di Teramo: una vittoria e un pareggio nello scorso campionato alla guida dell'Atalanta e una vittoria quando allenava la Lazio nel 2014.


 English version  日本語版  Versi Bahasa Indonesia 

Carica altri risultati