MILANO - Ballando sudamericano. Con il Profeta che diventa sinistro vincente. Con Maurito che si gira così veloce nell'azione del 2-1 che c'è quasi bisogno dell'autovelox. Un tiro secco che fa esplodere San Siro. Il gol vincente che mette la ciliegina sulla torta su un match giocato con grande intensità e con un primo tempo intepretato alla grande dall'Inter.
Che pressa alto e forte. Che non fa respirare la Roma. E che affonda con regolarità. Il match tuttavia, inizia con gli ospiti in avanti. Al 5' Ibarbo scappa sulla fascia a Juan Jesus, ma Vidic è attentissimo a chiudere. Un minuto più tardi, arriva la conclusione dalla distanza di De Rossi, ma Handanovic non si fa sorprendere e spinge il pallone lontano, alla sua sinistra. Da questo momento in poi, l'Inter prende campo. Metro dopo metro si porta in avanti: Gnoukouri è preciso, Guarin e Brozovic sono puntuali, così come gli inserimenti sulla fasce. Proprio da uno di questi arriva il gol nerazzurro. Palacio si allarga sulla sinistra, aprendo un varco per Hernanes. Il Profeta prende tutto lo spazio, riceve dall'argentino, punta Holebas e spara di sinistro. Un tiro che gonfia la rete, su cui De Sanctis non può niente. La Roma prova a reagire quasi subito. Al 19' palla dentro di Totti, allontana Ranocchia, Ibarbo arriva nel cuore dell'area e calcia in porta. Palo. Brivido per la squadra di Mancini. Che riparte con personalità, come se nulla fosse. Al 23' ancora combinazione Palacio-Hernanes e al 36' un lancio meraviglioso di Gnoukouri lancia Icardi nell'uno contro uno con Manolas. Un duello che vede il romanista vincere, ma il pericolo era evidente, eccome. Il primo tempo si chiude ancora con l'Inter in avanti sempre con El Trenza che mette un bel cross su cui non arriva nessuno.
Il secondo tempo si apre con la Roma che prova il pareggio. E prova a spingere per riaprire il match, lasciando spazi. Gli stessi in cui si incunea Icardi, servito da Guarin. Scatto su Yanga-Mbiwa e tiro alto. Al 58' brivido nell'area nerazzurra con Florenzi che grazia l'Inter calciando alto da dentro l'area. Ora la Roma si fa sentire, alzando il baricentro e costringendo l'Inter a difendersi. Arriva il pareggio della Roma: Pjanic aziona Nainggolan, tiro di mezzo esterno e gol. L'Inter sbanda un po' e la Roma ne approfitta. Nel giro di 10 minuti la squadra di Garcia si fa avanti: al 68' Pjanic mette i brividi ad Handanovic che respinge corto. Vidic però è attentissimo e sventa il pericolo. È l'85' e, quando Icardi spreca da dentro l'area, dopo aver superato in velocità Manolas e Yanga-Mbiwa, sembra che il match vada dritto verso il pareggio. E invece. Invece non è così, invece Icardi si prende sulle spalle la squadra, invece Maurito è talmente veloce nel gol all'89' che anche il replay sembra andare a 200 all'ora. Riavvolgendo il nastro: Podolski prende palla e mette dentro di sinistro, dentro il cuore difensivo della Roma. Maurito difende palla, si gira su Manola e boom: destro secco che fa secco De Sanctis e che dà all'Inter 3 punti.
INTER-ROMA 2-1
Marcatori: Hernanes (16'), Nainggolan (18' st), Icardi (43' st)
INTER: 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 23 Ranocchia, 15 Vidic, 5 Juan Jesus; 13 Guarin (33' st Shaqiri), 27 Gnoukouri (42' st Podolski), 77 Brozovic (26' st Kovacic); 88 Hernanes; 8 Palacio, 9 Icardi.
A disposizione: 30 Carrizo, 20 Obi, 21 Santon, 26 Felipe, 28 Puscas, 55 Nagatomo, 93 Dimarco, 96 Palazzi, 97 Bonazzoli.
Allenatore: Roberto Mancini
ROMA: 26 De Sanctis; 24 Florenzi, 44 Manolas, 2 Yanga-Mbiwa, 25 Holebas; 15 Pjanic (33' st Iturbe), 16 De Rossi (43' st Doumbia), 4 Nainggolan; 19 Ibarbo, 10 Totti (9' st Keita), 27 Gervinho.
A disposizione: 28 Skorupski, 3 Cole, 8 Ljajic, 32 Paredes, 33 Spolli, 35 Torosidis, 42 Balzaretti, 48 Uçan, 53 Verde.
Allenatore: Rudi Garcia
Ammoniti: Palacio (20'), Yanga-Mbiwa (21'), Brozovic (10' st), Juan Jesus (21' st), Ranocchia (29' st), Gnoukouri (32' st), De Rossi (42' st), De Sanctis (46' st), Nainggolan (49' st), Handanovic (49' st)
Recupero: 1' - 4'
Arbitro: Orsato
Assistenti: Manganelli, Preti
IV uomo: Cariolato
Assistenti addizionali: Rizzoli, Fabbri
English version Versión Española 日本語版 Versi Bahasa Indonesia
LE PAROLE DI MISTER MANCINI POST INTER ROMA