LIVORNO - "Chi ha visto la partita capisce che è un'annata così, che va presa in una certa maniera. Cerchiamo di prendere le cose buone, la personalità dimostrata fino a quando, forse inconsciamente, i ragazzi hanno pensato fosse chiusa. Il Livorno si è rivitalizzato dopo il primo gol e noi abbiamo sbagliato due, tre palle gol sul 2-1, il calcio in Italia è così: se fai un errore lo paghi", così l'allenatore dei nerazzurri Walter Mazzarri al termine della partita contro il Livorno.
"Guarin deve solo giocare bene come sa, l'errore di oggi può capitare, verrebbe da dire giornata storta, ma a furia di giornate storte abbiamo buttato via dei punti importanti. Bisogna crescere per valutare bene a fine anno.
Il tempo che dedico ai dialoghi coi giocatori per fargli capire certe cose è molto, forse non mi basterebbero nemmeno 24 ore, lo faccio da mattina a sera. Ci sono giocatori che riescono a capire e a portare avanti i consigli, altri che hanno come dei mezzi limiti, vuoi per motivi di testa o caratteriali, sui quali comunque si può lavorare. La testa fa tutto, avere certe attenzioni è fondamentale. La differenza tra il campione fatto e quello da farsi è la testa.
La sostituzione di Hernanes? Non era tanto lucido, sul 2-0 dovevamo chiuderla, arrivavamo davanti all'area e sembrava giocassimo alla Play Station, ci specchiavamo. Lui poi aveva sempre giocato e speso molto, allora il cambio mettendo Alvarez mezz'ala sinistra mi sembrava tranquillo e giusto. Ho fatto il cambio pensando di fare una cosa giusta, anche Guarin ha comunque fatto delle buone cose. Avevo pensato a Kovacic, ma forse era meglio per la sinistra.
Penso che Samuel non abbia nemmeno fatto in tempo a rendersi conto di avere l'uomo dietro, forse ha perso il tempo e probabilmente era stato condizionato da un'ammonizione avuta prima, magari ha avuto timore di essere espulso, ma non ce l'ha nemmeno fatta ad andare a cercare il contatto. L'errore di Guarin? E' come quando a un portiere passa la palla tra le gambe, Guarin non l'ha fatto apposta, ora va solo aiutato, può succedere".
English version Versión Española 日本語版 Versi Bahasa Indonesia
INTERVISTA WALTER MAZZARRI POST LIVORNO-INTER