MILANO - "Non so se sono un uomo derby però abbiamo vinto, questo lo so...", Andrea Stramaccioni può sorridere alla fine di questa sua prima stracittadina sulla panchina della squadra maggiore nerazzurra. "Per noi - spiega ai microfoni di Sky - era importante ed è stata una gara spettacolare. Il primo tempo perfetto è stato perfetto, poi ci sono stati degli episodi. C'era amarezza dopo il rigore dato al Milan, ma dovevo portare i giocatori sulla strada che avevamo imboccato: è stata grande la reazione della squadra dopo il gol di Ibra. Possiamo parlare delle cose che non sono andate bene, come i tre minuti di Parma, ma voglio vedere il lato positivo: nella mia gestione abbiamo fatto più punti del Milan. Le parole del presidente Moratti? Sono contento delle sue parole, mi dispiace però - da interista - che nessuno metta in luce che il presidente, con me o senza di me, ha un progetto chiaro, ha idee chiarissime, e non prima o dopo questa gara".
Prosegue quindi l'iter delle interviste e Stramaccioni si concede alle telecamere di Mediaset: "E' stata una partita bellissima, senza calcoli, alla fine globalmente credo che l'Inter abbia meritato di vincere. Il presidente ha un progetto chiaro in testa. Da interisti, vedere le immagini della vittoria della Juve ci fa venire ancora più rabbia e voglia per la prossima stagione". Il tecnico prosegue quindi nell'analisi del match, sottolineando che "nel momento più difficile Pazzini ci ha dato una grande mano per ribaltare la partita, c'è tanto di suo nella vittoria di questo derby, anche per questo è stato uno dei primi giocatori che ho abbracciato. Ho calmato i giocatori alla fine del primo tempo, è vero, avevamo fatto almeno 35 minuti perfetti, quindi dovevamo ritornare sulla nostra strada, sul nostro calcio, probabilmente anche per questo abbiamo reagito dopo il gol di Ibra, non mollando neppure sul 3-2, andando a realizzare una rete meravigliosa con Maicon. L'Inter ha giocato per l'Inter".
Ai microfoni della Rai il tecnico ha poi spiegato "quanto sicuramente vincere una gara così sia bello. Nell'intervallo ho cercato di avere un punto di osservazione diverso dai miei ragazzi, ho cercato di riportare la calma perché il rigore di Ibra aveva modificato un po' il nostro equilibrio. Vincere il derby ha un sapore importante. Ci rendiamo conto che il terzo posto è molto difficile, ma non facciamo calcoli, andiamo a Roma per vincere la partita poi vedremo dove saremo. Vedere festeggiare la Juve ci carica per costruire una grande Inter, Moratti ha le idee chiare in proposito".
Nel corso della conferenza stampa, poi, un ringraziamento speciale Stramaccioni lo dedica ai tifosi nerazzurri: "Sono stati travolgenti e se pensiamo che è stata un'annata globalmente negativa per l'Inter questo è ancora più importante, fa capire quanto sia importante e forte il tifo nerazzurro... tanta roba...", sorride il tecnico.