APPIANO GENTILE - Domanda dopo domanda - sulla Juventus, sull'Inter, sui significati della gara di domani sera - inevitabilmente si arriva anche quella su Calciopoli. Qualcosa è cambiato rispetto agli ultimi anni perchè, come fanno notare i giornalisti durante la conferenza stampa al centro sportivo "Angelo Moratti", l'argomento è stato toccato quasi per nulla negli ultimi giorni. E questo fa senza dubbio piacere a Claudio Ranieri. "Quello è stato uno dei momenti peggiori del calcio italiano, quindi meno se ne parla e meglio è. Vigilia meno infuocata del solito? Il fatto che si parli soltanto di calcio sembra una cosa strana in Italia... ora lo facciamo".
E parlando appunto solo di calcio che l'allenatore si esprime quindi sulla prima possibile convocazione di Fredy Guarin ("vediamo oggi dopo la rifinitura"), sulla condizione di Ricardo Alvarez ("per proteggere il ginocchio ha avuto un leggero risentimento al polpaccio") e su chi tra gli avversari di domani sera potrebbe essere più temibile: "Se a loro tolgo Pirlo e lo metto io, un po' mi aggiusta... (ndr.: sorride)".
Due errori di Diego Milito dal dischetto, contro Chievo Verona e Atalanta, spingono i giornalisti a chiedere all'allenatore nerazzurro chi sarà il rigorista contro la Juventus se l'arbitro dovesse fischiare un rigore a favore dell'Inter: "Prima vedrò chi manderò in campo, poi deciderò il rigorista. Se ci fossero sia Milito che Pazzini in campo? Come ho sempre fatto, saranno loro a scegliere chi dovrà batterlo, ma il primo rigorista è l'argentino".