VERSO INTER-PSG, ALLA SCOPERTA DI MACAO

Curiosità e caratteristiche della città che ospiterà il match di International Supercup

MACAO - A un'ora di traghetto da Hong Kong, Macao, regione ad amministrazione speciale della Repubblica Popolare Cinese, è uno dei poli di massima attrazione turistica del sudest della Cina. Sorge sul lato occidentale del delta del fiume delle Perle, ha una popolazione di oltre 600mila abitanti e un flusso di oltre 30milioni di turisti all'anno. È qui che si giocherà Inter-Psg, sabato 27 luglio contro il Psg nell'ambito della International Super Cup.

L'ultima colonia europea in Asia: Macao è rimasta possedimento portoghese fino al 1999. Ed è proprio questo il motivo per cui, girando per Macao, sembra di essere un po' in Cina e un po' in Portogallo. Prendiamo il centro storico, patrimonio dell'Unesco. Campeggia la facciata della Chiesa di San Paolo, rimasta in piedi dopo l'incendio del 1835: è una solta di altare che sovrasta la città. Largo do Senado è quanto di più caratteristico possa esserci a Macao: sembra di stare a Sintra, in Portogallo, con i mosaici che colorano tutta la piazza, che è il vero cuore della città.

La Fortaleza da Guia rappresenta al meglio il mix di occidente e oriente presenti a Macao, dove si trovano templi buddisti ma anche modernissime costruzioni. Una su tutte, la Macau Tower, decima torre più alta al mondo, rinomata attrazione turistica per coloro che amano il brivido: da lì ci si lancia per il bungee jumping più estremo al mondo. Hac Sa Beach, un chilometro di spiaggia nera, è un'altra attrazione di un luogo che ha però nel suo vero polo d'attrazione i Casinò. Il gioco d'azzardo fa di Macao la Las Vegas d'Oriente. Casinò grandi e maestosi, che ricreano ambientazioni europee (basti pensare al Venetian).

Le influenze portoghesi incidono con forza anche sui cibi tipici di Macao. Impossibile non assaggiare le Portuguese Egg Tart, la versione di Macao dei famosi Pasteis de Belem, da mangiare al Lord Stows Bakery, in Coloane Town Square. Un'altra specialità imperdibile è il Pork Chop Bun, un panino con maiale croccante. Ma la proposta culinaria è davvero vasta e i locali caratteristici sono innumerevoli.

La sfida tra Inter e Psg si giocherà nell'isola di Taipa, collegata con Macao, dove sorge il Macau Olympic Sports Center, inaugurato nel 1997 e ristrutturato nel 2005, quando ha ospitato i Giochi dell'Asia Orientale.


 English version 

Carica altri risultati