VERSO UDINESE-INTER, NUMERI E CURIOSITÀ

Nerazzurri in campo sabato sera alla Dacia Arena nel match della 35ª giornata di Serie A

MILANO - L'Inter scenderà in campo sabato 4 maggio alle 20.30 alla Dacia Arena contro l'Udinese, match valido per la 35ª giornata di Serie A. In collaborazione con Opta, ecco statistiche e curiosità sulle sfide tra nerazzurri e friulani.

Sarà il 92° confronto tra Udinese e Inter in Serie A: 45 successi nerazzurri, 21 bianconeri e 25 pareggi. Negli ultimi otto scontri in Serie A, l'Inter ha vinto in sette occasioni. Un trend che si evidenzia nelle marcature: l'Inter va in gol da nove partite contro l'Udinese in Serie A, avendo segnato 23 reti nel periodo, una media di 2,6 a match. La squadra friulana è l'avversaria contro cui i nerazzurri hanno segnato più reti in campionato dal 2014/15.

Inter e Udinese hanno pareggiato solo una delle loro ultime 21 sfide in Serie A (14 vittorie per l'Inter, sei per l'Udinese): 0-0 nel marzo 2014.

Per quanto riguarda le sfide giocate a Udine, i padroni di casa hanno vinto solo 11 dei 45 incontri casalinghi in Serie A contro l'Inter; i nerazzurri hanno ottenuto 20 successi, 14 i pareggi. L'Inter ha vinto tutti gli ultimi cinque incontri di Serie A in casa dell'Udinese (tre reti a partita di media), parziale in cui ha tenuto tre volte la porta inviolata.

L'Udinese sta attraversando un buon momento di forma: i friulani sono imbattuti da sei partite in campionato (quattro vittorie e due pareggi). Ma l'Inter ha una buona confidenza con i match fuori casa: in tre delle ultime cinque trasferte di campionato ha segnato con il primo tiro nello specchio della porta. Le ultime cinque trasferte dell'Inter hanno visto in media 4.4 gol a incontro.

13 delle 21 reti dell'Inter nel girone di ritorno sono state messe a segno dai centrocampisti. Inoltre la squadra nerazzurra è quella che in percentuale ha segnato di più nei 15 minuti finali di partita in questo campionato: 33%, ovvero 17 reti sulle 52 totali. Un altro dato che sottolinea la solidità della squadra Luciano Spalletti: l'Inter è la formazione che ha subito meno gol su azione in questo campionato (16).

Nell'Inter militano quattro giocatori che hanno avuto un passato nell'Udinese: Samir Handanovic ha disputato 182 partite in A con i friulani. Kwadwo Asamoah ha debuttato in Italia proprio nell'Udinese, disputando 114 partite e segnando otto gol. Esperienze più brevi per Antonio Candreva e Daniele Padelli. Per il primo, esordio in A nella stagione 2007/2008 e tre partite, per il portiere nove presenze nel 2012/2013. 

Altro ex è Luciano Spalletti: sono 116 le sue panchine con l'Udinese in Serie A, tra il 2001 e il 2005, con un bilancio di 47 successi, 34 pareggi e 35 sconfitte.

Solo Hans Hateboer e Aleksandar Kolarov (entrambi a 10) hanno preso parte attiva a più gol di Danilo D'Ambrosio (sette), tra i difensori di questa Serie A.

Radja Nainggolan ha preso parte attiva a sei reti (tre gol e tre assist) nelle sue ultime otto presenze da titolare in Serie A. 

Samir Handanovic è il portiere che ha mantenuto la porta inviolata nei 90 minuti per più incontri in questo campionato: 15. Il suo record in una singola Serie A è di 17, stabilito nel 2011/12 e nel 2017/18.


 English version  Versión Española  日本語版  Versi Bahasa Indonesia  中文版 

tags: statistiche
Carica altri risultati