A DISTANZA DI SICUREZZA

A pochi giorni dal tiro al volo di Nainggolan e in vista di Udinese-Inter, una carrellata di prodezze balistiche realizzate contro i friulani

1/6

MILANO - I capolavori ispirano e stupiscono. Lo possono confermare gli oltre 73.000 tifosi presenti al Meazza, tutti in piedi al minuto 8 della sfida contro la Juventus per applaudire lo spettacolare destro al volo dai venticinque metri di Radja Nainggolan. A pochi giorni dalla sfida contro i bianconeri friulani, i match giocati a Udine rivelano altrettante prodezze balistiche: tiri al volo e gol di potenza dalla distanza rimasti nella storia.

Per un riassunto perfetto di quanto detto, la data da cerchiare nel calendario storico di Udinese-Inter è il 28 febbraio del 2010. A innescare la rimonta interista il gol di Balotelli, un destro angolato e di potenza nato dall'assist di Maicon. Proprio il brasiliano è l'autore della rete del vantaggio. Per raccontarla, però, bisogna riavvolgere il nastro e ripartire dal centrocampo: recupero del Colosso e un'azione tutta di prima passata dai piedi di Milito e Pandev, per arrivare sul destro di Maicon e chiusa con un tiro al volo in piena corsa.

Poi ci sono i giocolieri che ti aspetti e quelli che ti sorprendono. La chiusura in rete di Stankovic dal limite dell'area dopo l'uno-due con Thiago Motta potrebbe non aver stupito molti tifosi nerazzurri presenti al Friuli il 23 gennaio 2011. Sono due invece gli outsider, con due gol segnati nell'anno solare 1996. La prima rete è spettacolare ed è quella segnata da Fontolan il 24 marzo, un sinistro dal limite che apre il match e spacca la porta dei friulani. Stessa potenza, stesso anno ma un diverso marcatore per la seconda. È l'8 settembre, la prima giornata della stagione 1996/1997. L'Inter di Roy Hodgson si appresta a cominciare il Campionato e ad aprire e chiudere la partita è Ciriaco Sforza, con un sinistro al volo che segna la vittoria numero mille in Campionato dell'Inter.

Doppia marcatura dalla distanza infine nella sfida della stagione 2015/2016, uno 0-4 netto chiuso nel giro di 180 secondi da un tiro violento di Icardi e dallo spettacolare destro a giro di Brozovic. Palla nel sette, poker calato e vittoria conquistata. Appuntamento a sabato con Udinese-Inter, per conquistarne un'altra.


 English version  Versión Española  日本語版  Versi Bahasa Indonesia  中文版 

Carica altri risultati