MILANO - Prima di Capodanno, i nerazzurri si apprestano a sfidare la Lazio per l'ultima sfida del 2017. In collaborazione con Opta, ecco le statistiche del posticipo della 19^ giornata in programma domani alle 18 al Meazza.
PRECEDENTI A MILANO
La Lazio ha vinto solo nove volte in casa dell'Inter in Serie A (24N, 41P), due di questi successi, tuttavia, sono arrivati nell'arco degli ultimi cinque match al Meazza.
I nerazzurri hanno trovato il gol in tutte le ultime 13 sfide casalinghe con la Lazio in Serie A (29 reti nel parziale).
Per il quarto campionato di fila, Inter-Lazio si gioca nel mese di dicembre: un successo per parte e un pareggio nei tre precedenti incontri.
STATO DI FORMA
Dopo essere rimasta imbattuta nelle prime 16 gare di questo campionato (12V, 4N), l'Inter ha perso le due partite più recenti: i nerazzurri non perdono tre match di fila in Serie A da maggio.
L'Inter ha segnato un solo gol nelle ultime cinque partite giocate tra campionato e Coppa Italia.
La Lazio è la squadra che va a segno da più gare consecutive (16) in Serie A: 43 le reti dei biancocelesti nel parziale (2.7 di media).
I 43 gol segnati finora rappresentano un record per la Lazio nelle prime 17 partite di un campionato di Serie A.
L'Inter ha il secondo miglior rendimento interno del campionato (22 punti, meno solo della Juventus), la Lazio il secondo miglior rendimento esterno (22 punti, meno solo del Napoli).
La squadra di Inzaghi ha totalizzato 36 punti nelle 17 partite di campionato finora disputate: mai la Lazio ha saputo fare meglio nella sua storia in Serie A a questo punto del campionato.
Nonostante la frenata delle ultime settimane, l'Inter è comunque a 40 punti dopo 18 partite giocate: miglior partenza dal 2009/10, quando raggiunse quota 42.
STATISTICHE GENERALI
L'Inter è la squadra che ha segnato più gol di testa in questa Serie A (sette, come il Chievo), la Lazio quella che ne ha subiti meno (uno, come la Roma).
L'Inter è la squadra del campionato che, in termini percentuali, ha segnato di più da dentro l'area: 94% dei gol, 32 su 34.
Inter (12 gol) e Lazio (11) sono le squadre che hanno segnato di più nell'ultimo quarto d'ora di partita in questa Serie A.
La Lazio, inoltre, condivide con la Juventus il primato di reti segnate nei secondi tempi: 25 ciascuna.
La Lazio è, con Milan e Sassuolo, una delle tre squadre a non aver ancora subito gol nei primi 15 minuti di gara; l'Inter, invece, ha la miglior difesa relativamente alla prima mezzora di gioco (appena due reti incassate).
La squadra di Inzaghi ha il primato di gol segnati su palla inattiva in questa Serie A: 15, incluse sei reti su rigore.
D'altro canto, l'Inter è la squadra che ha subito meno gol su palla inattiva nel campionato in corso: due, entrambe da penalty.
L'Inter è la squadra che ha effettuato più cross su azione (385) e conquistato più calci d'angolo (143) in questa Serie A.
La Lazio ha la miglior percentuale realizzativa del campionato, avendo trasformato in gol il 22.5% dei tiri (escl. respinti) effettuati.
La Lazio è la squadra che ha segnato più gol con i difensori (nove) in questa Serie A.
L'Inter è la squadra che ha utilizzato meno calciatori nel campionato in corso, 19.
Nessuna squadra si è vista fischiare più rigori a favore (sette) e contro (sei) della Lazio in questa Serie A: per i biancocelesti un solo errore dal dischetto (Immobile vs Bologna) e una parata di Strakosha contro la Juventus.
FOCUS GIOCATORI
Al Meazza sfida tra i migliori marcatori del campionato: Mauro Icardi (17 gol) e Ciro Immobile (16 reti).
Icardi è il giocatore che ha segnato più gol in gare casalinghe in questa Serie A (12), Immobile quello che ha realizzato più reti in trasferta (9).
Immobile (30 gol) e Icardi (27, come Mertens) sono i calciatori che hanno segnato di più in Serie A nell'anno solare 2017.
Dal suo arrivo all'Inter, Icardi ha segnato quattro gol nelle quattro partite casalinghe di campionato giocate contro la Lazio.
Immobile, invece, ha segnato solo due gol contro l'Inter in Serie A (sei sfide), l'ultimo nell'ottobre 2013 con la maglia del Torino.
Solo Antonio Candreva (otto) ha servito più assist di Immobile (7) in questo campionato - seguono a quota sei anche Ivan Perisic e Luis Alberto.
Candreva - 41 gol in 151 presenze in Serie A con la Lazio dal 2012 al 2016 - è il giocatore che, nel campionato in corso, ha effettuato più tiri (35) senza aver ancora segnato.
Candreva (59) e Luis Alberto (49) sono i giocatori che hanno creato più occasioni per i compagni nel campionato in corso.
In questa Serie A, solo Insigne e Dzeko hanno partecipato a più conclusioni rispetto a Ivan Perisic: 105, di cui 62 tiri e 43 occasioni create.
Matias Vecino ha realizzato contro la Lazio la sua prima doppietta in Serie A, nel maggio 2016 con la maglia della Fiorentina.
Solo Dzeko e Immobile (4) hanno colpito più legni di Vecino (3) in questa Serie A.
Anche la prima doppietta in Serie A di Felipe Anderson è arrivata contro l'avversaria di giornata: al Meazza, contro l'Inter, nel dicembre 2014.
Borja Valero è il primo giocatore, non del Napoli, per numero di passaggi effettuati in questo campionato (1170), davanti a lui solo Jorginho, Koulibaly e Hamsik.
Samir Handanovic è stato alla Lazio nella seconda parte della stagione 2005/06: una presenza in Serie A.
Tra i portieri con almeno 10 presenze in questo campionato, solo Alisson ha una percentuale di parate superiore a quella di Handanovic (77%).
Handanovic, nel caso giocasse, raggiungerebbe le 200 presenze in Serie A con la maglia dell'Inter (385 finora il suo conto in generale, 199 appunto con la maglia nerazzurra).
Ivan Perisic é invece a quota 99 presenze in nerazzurro, considerando tutte le competizioni.
Tra i portieri dell'Inter c'è un altro ex: Tommaso Berni ha totalizzato sei presenze in A con i biancocelesti dal 2006 al 2011.
ALLENATORI
I due precedenti in Serie A tra Luciano Spalletti e Simone Inzaghi risalgono ai derby di Roma della passata stagione: una vittoria a testa.
Spalletti ha incrociato 23 volte la Lazio in Serie A, bilancio in equilibrio per l'attuale tecnico interista: 10 vittorie, 10 sconfitte e tre pareggi.
Bilancio in negativo, invece, per Simone Inzaghi contro l'Inter in Serie A: una vittoria, nel maggio 2016, a cui hanno fatto seguito le due sconfitte dello scorso campionato.
ARBITRO E DISCIPLINA
Gettone di presenza numero 222 in Serie A per Gianluca Rocchi, l'ottavo stagionale: in questo campionato ha già diretto due volte la Lazio, contro Milan e Roma.
Rocchi ha già diretto una sfida tra Inter e Lazio in Serie A: nel dicembre 2006, con i nerazzurri che vinsero 2-0 all'Olimpico.
Nel complesso, l'Inter ha vinto 12 delle 27 partite di Serie A in cui è stata arbitrata da Rocchi (9N, 6P).
Sono 31, invece, i precedenti incroci in Serie A tra la Lazio e l'arbitro Rocchi: i biancocelesti hanno vinto 13 di queste gare (6N, 12P).
L'Inter è l'unica squadra che non ha ancora ricevuto espulsioni nel campionato in corso.
SQUALIFICATI:
Inter: -
Lazio: -
DIFFIDATI:
Inter: Brozovic.
Lazio: Lucas Leiva.
English version Versión Española 日本語版 Versi Bahasa Indonesia 中文版