MILANO - L'Inter torna tra le mura amiche di San Siro per la sfida al Chievo Verona di domenica alle 15. In collaborazione con Opta, ecco numeri e curiosità dell'incontro.
Inter e Chievo si sono affrontate 30 volte in Serie A: 18 i successi nerazzurri, cinque le affermazioni venete (sette pareggi). Dopo il successo nel primo confronto datato dicembre 2001, il Chievo non ha più vinto in casa dell'Inter in Serie A (4N, 10P). L'Inter non perde da 16 turni di campionato (13V, 3N): la sua striscia di imbattibilità più lunga da febbraio 2008. La squadra di Spalletti è quella che ha segnato più gol (10) a seguito di un cross - secondo in questa classifica è proprio il Chievo (7).
L'Inter è la squadra che, in questo campionato, ha segnato di più nel quarto d'ora finale di partita, 11 reti. I nerazzurri hanno subito un solo gol nella prima mezzora di gioco, altro record nella Serie A in corso.
Mauro Icardi è il terzo giocatore della storia dell'Inter a segnare almeno 15 gol in quattro campionati consecutivi: ci erano già riusciti Stefano Nyers (1949-53) e Giuseppe Meazza (1930-36).
Icardi ha trovato il gol in tre delle ultime quattro gare di campionato contro il Chievo, incluse le ultime due al Meazza: febbraio 2016 e gennaio 2017. Éder ha segnato cinque volte contro il Chievo in Serie A, solo all'Udinese (otto) ha rifilato più reti finora.
Il Chievo è l'unica squadra a cui Andrea Ranocchia ha segnato più di una volta in Serie A: tre, inclusa la sua prima (ottobre 2009) e quella che resta la sua ultima (dicembre 2014) rete nel massimo campionato. Candreva è il giocatore che ha creato più occasioni per i compagni in questo campionato, 44.
La prossima sarà per Davide Santon la presenza numero 100 con l'Inter in tutte le competizioni: sono 79 finora le sue partite in nerazzurro in campionato.
Luciano Spalletti ha vinto tutti i tre precedenti con Rolando Maran in Serie A.
English version Versión Española 日本語版 Versi Bahasa Indonesia 中文版