SOUTHAMPTON - Inizia dall'ordine e dalla disciplina l'analisi del match di Europa League da parte del tecnico nerazzurro Stefano Vecchi: "Oggi la squadra ha fatto una prestazione ordinata e di spirito. Abbiamo giocato su un campo difficile contro una squadra di grande fisicità. Nel primo tempo siamo stati bravi a gestire le ripartenza mentre nella ripresa abbiamo sbagliato in troppe occasioni. Serve crescere dal punto di vista del palleggio nella metà campo avversaria, serve più qualità nel volume di gioco".
Su Ever Banega scelto dal tecnico italiano per fare da supporto a Mauro Icardi: "Lui ha grande personalità e qualità. Oggi per larghi tratti di gara l'ha dimostrato anche se è un po' calato nel finale. Quando lo abbiamo trovato tra le linee abbiamo sempre creato qualcosa di importante. Come gli altri credo abbia dato veramente tutto".
In un momento così delicato e importante la tattica ma soprattutto quello che un allenatore può dare alla testa dei giocatori: "Non c'è stato molto tempo per lavorare tatticamente anche se qualcosa abbiamo provato e si è visto. Stesso discorso per la prossima gara, che è molto vicina. Ho cercato di trasmettere positività. Oggi abbiamo avuto grande intensità ma purtroppo siamo calati nel secondo tempo anche dal punto di vista della qualità, che questa squadra dovrebbe avere".
Positività ed autostima: "Questa è una squadra con giocatori di qualità. Serve fiducia, per uscire da questa situazione e bisogna trovare il modo di gestire al meglio la gara. Siamo andati vicini a fare il risultato, nel secondo tempo abbiamo mostrato alcuni limiti e l'abbiamo pagato".
In chiusura Stefano Vecchi ricorda una citazione di uno scrittore a lui caro, Paulo Coelho: "Il guerriero della Luce crede e poiché crede nei miracoli, questi cominciano ad accadere. Non servono miracoli," aggiunge il tecnico "probabilmente la qualificazione è compromessa ma rimane la speranza. Anche in campionato bisogna intraprendere la strada giusta. Servono 95 minuti intensi per vincere certe partite, oggi siamo mancati un po' lì".