EMPOLI-INTER 0-2

La doppietta di Mauro Icardi nei primi minuti di partita regala la terza vittoria consecutiva in campionato ai nerazzurri di Frank de Boer

EMPOLI - È di nuovo campionato per i nerazzurri di Frank de Boer, dopo la bella vittoria in rimonta sulla Juventus domenica sera a San Siro. Inter di scena al "Castellani" di Empoli per la quinta di campionato: l'allenatore olandese deve fare a meno di Banega squalificato ma ritrova Ansaldi dopo l'infortunio e Gabriel Barbosa, entrambi alla prima convocazione.

Al terzo minuto Maccarone prova a partire in contropiede e viene fermato da Murillo, punito con il giallo da Guida. Primo squillo dei nerazzurri al 7': D'Ambrosio premia la corsa sulla fascia di Candreva che attacca l'area dal lato corto e cerca il cross basso e teso per Icardi, anticipato in scivolata da Bellusci che salva tutto. Sono le prove generali del gol che arriva  al 10': ancora Candreva che stavolta trova alla perfezione Icardi nel cuore dell'area, che di testa in tuffo non può fallire. Stessa 'formula' al quindicesimo, stavolta però il cross di Candreva è troppo su Skorupski, che respinge di pugno sui piedi di Perisic ma ancora Bellusci salva la propria porta.

Nulla può la difesa dell'Empoli al 17' quando Joao Mario ruba palla a Buchel e serve in un lampo Icardi, il capitano dei nerazzurri si infila tra Bellusci e Barba e non lascia scampo all'uscita di Skorupski per il 2-0. Poco prima della mezz'ora Icardi ha l'occasione di portarsi a casa il pallone, ma non approfitta di un retropassaggio della difesa empolese e, forse sorpreso dall'errore, si allunga il pallone al momento della conclusione. Joao Mario scatenato: al 31' recupera palla e con una sciabolata serve Candreva, passaggio arretrato per D'Ambrosio che prova il destro di prima, troppo centrale. Stesso copione un minuto dopo, ancora con Dimarco alla conclusione, stavolta dai 20 metri ma con medesimo esito.

Al 35' si fa vedere l'Empoli con una conclusione radente di Dimarco sulla quale Handanovic è reattivo e mette in corner. Continua la spinta dei padroni di casa specie sulla fascia sinistra: è da qui che Pucciarelli si incunea in area, serve al limite Saponara che viene messo giù da Kondogbia. Maccarone si incarica del calcio di punizione dal limite che si infrange sulla barriera. È l'ultima azione di un primo tempo che vede l'Inter chiudere la frazione avanti di due reti.

Nella ripresa partono meglio i padroni di casa, alla ricerca della rete che riaprirebbe il match. La grande pressione non produce altro che qualche mischia e un corner, mentre quando l'Inter spinge può sempre fare male: Kondogbia riconquista un pallone sulla trequarti, uno-due con Icardi e servizio arretrato ancora per l'argentino che non trova un buon impatto con il pallone. Al 62' Joao Mario pennella un lancio lungo per Icardi che controlla e gioca di sponda per Candreva: sinistro secco del romano che però è troppo centrale per impensierire Skorupski. Sul ribaltamento di fronte Miranda in spaccata salva tutto su un tiro cross dalla destra.  

L'Empoli si riaffaccia alla mezz'ora con un destro alto di Maccarone, poi è il momento dell'esordio stagionale di Gnukouri che prende il posto di Kondogbia. È ancora Inter però al 78': Santon intercetta un passaggio sulla sinistra, Perisic mette il turbo e arriva sul fondo, serve l'inserimento di Eder che schiaccia di testa ma non trova la porta. Il match scorre via senza ulteriori brividi nonostante i 6 minuti di recupero, de Boer distribuisce i cambi negli ultimi 20 minuti e i nerazzurri portano a casa 3 punti importantissimi da Empoli.

 

EMPOLI-INTER 0-2
Marcatori: Icardi (10' e 17')

EMPOLI: 28 Skorupski; 2 Laurini (68' Zambelli 3), 6 Bellusci, 19 Barba, 4 Dimarco; 88 Tello, 8 Diousse, 77 Buchel (57' Croce 11); 10 Saponara (68' Marilungo 89); 20 Pucciarelli, 7 Maccarone.
A disposizione: 23 Pelagotti, 5 Jose Mauri, 9 Mchedidze, 17 Maiello, 18 Gilardino, 21 Pasqual, 24 Cosic, 31 Pereira, 33 Krunic.
Allenatore: Giovanni Martusciello

INTER: 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 25 Miranda, 24 Murillo, 21 Santon; 17 Medel (85' Melo 5), 7 Kondogbia (74' Gnoukouri 27); 87 Candreva (75' Eder 23), 6 Joao Mario, 44 Perisic; 9 Icardi.
A disposizione: 30 Carrizo, 8 Palacio, 10 Jovetic, 13 Ranocchia, 15 Ansaldi, 55 Nagatomo, 94 Yao, 95 Miangue, 96 Barbosa.
Allenatore: Frank de Boer

Ammoniti: Murillo (3'), Medel (23'), Miranda (25'), Joao Mario (58')

Recupero: 0' - 6'

Arbitro: Guida
Assistenti: Marrazzo, Tasso
IV uomo: Valeriani
Addizionali: Fabbri, Abisso


 English version  Versión Española  日本語版  Versi Bahasa Indonesia 

Carica altri risultati