REGGIO EMILIA - Per l'ultima di campionato Roberto Mancini schiera Carrizo tra i pali, D'Ambrosio, Murillo, Jesus e Telles in difesa, Brozovic, Melo e Kondogbia in mediana a sostenere l'attacco composto da Jovetic, Eder e Palacio, capitano per l'occasione.
Al quarto minuto combinazione tutta in verticale tra Brozovic e Palacio, l'argentino pesca Jovetic tutto solo in area e il montenegrino batte Consigli ma è tutto fermo per fuorigioco. Due minuti dopo il vantaggio dei padroni di casa con Politano servito ai 25 metri da Defrel, il centrocampista calcia con il mancino, la deviazione di Murillo mette fuori causa Carrizo ed è 1-0 Sassuolo. Reazione dei nerazzurri: Palacio corre sulla destra, il cross deviato da Acerbi mette in difficoltà Consigli costretto a mettere in angolo. Al 15' ancora Palacio si conferma il più pericoloso dei nerazzurri e sempre partendo da destra. Il cross teso dell'argentino non trova però la deviazione volante di Brozovic ed il pallone si spegne sul fondo.
Al 26' il raddoppio ad opera di Pellegrini al termine di un'azione piuttosto convulsa. Murillo rimane a terra dopo un contrasto con Defrel, il pallone arriva a Duncan che serve a centro area Sansone in posizione di fuorigioco; l'attaccante neroverde non arriva sul pallone, ma appostato sul secondo palo c'è Pellegrini che appoggia nella porta sguarnita. Cinque minuti dopo arriva anche la rete dei nerazzurri: il pressing alto di Brozovic costringe proprio Magnanelli all'errore, il pallone arriva a Palacio che da pochi passi batte con il mancino Consigli. L'Inter non allenta la pressione e ci prova ancora con Jovetic, che per due volte prova il tiro a giro rientrando dalla sinistra ma senza trovare lo specchio.
Al 38' Politano trova ancora lo spunto giusto al centro dell'area di rigore dei nerazzurri: Gazzola centra dalla destra, l'attaccante neroverdi anticipa Telles e di testa segna il suo secondo gol della serata. Un solo minuto di recupero assegnato da Gervasoni, poi le squadre rientrano negli spogliatoi. Mancini e Di Francesco non cambiano nulla nell'intervallo e così al rientro in campo ci sono gli stessi 22.
Meno di un minuto e nerazzurri in rete: corner dalla sinistra, allontanala difesa, Kondogbia di prima rimette il pallone a centro area dove D'Ambrosio devia in rete di testa. Gervasoni annulla per fuorigioco ma le immagini smentiscono direttore di gara e assistente. Non cambia però il punteggio e si rimane sul 3-1. A mezz'ora dal termine il direttore di gara ammonisce Murillo, che dopo pochi secondi riceve un rosso diretto per proteste. I ritmi del match si abbassano notevolmente, anche a causa delle tante interruzioni per falli di gioco o sostituzioni. Nella girandola dei cambi, Mancini regala l'esordio anche a Radu e Della Giovanna, che prendeno il posto di Carrizo e Palacio.
Inter che ci prova ancora con un contropiede di Eder fermato al limite e con la successiva punizione di Jovetic, senza fortuna. Il Sassuolo chiude in attacco ma non succede altro neppure nei minuti di recupero e così, al 92', Gervasoni fischia la fine della partita e del campionato per i nerazzurri, che chiudono al quarto posto.
SASSUOLO-INTER 3-1
Marcatori: Politano (6', 39'), Pellegrini (26'), Palacio (32'),
SASSUOLO: 47 Consigli; 23 Gazzola, 28 Cannavaro, 15 Acerbi, 13 Peluso; 6 Pellegrini (74' Missiroli 7), 4 Magnanelli, 32 Duncan; 16 Politano (80' Biondini 8), 92 Defrel (51' Falcinelli 9), 17 Sansone.
A disposizione: 1 Pomini, 79 Pegolo, 3 Longhi, 5 Antei, 29 Trotta.
Allenatore: Eusebio Di Francesco
INTER: 30 Carrizo (72' Radu 98); 33 D'Ambrosio, 24 Murillo, 5 Jesus, 12 Telles; 77 Brozovic, 83 Melo, 7 Kondogbia (70' Nagatomo 55); 23 Eder, 10 Jovetic, 8 Palacio (82' Della Giovanna 28).
A disposizione: 11 Biabiany, 21 Santon, 27 Gnoukouri, 29 Miangue, 34 Bonetto, 92 Baldini, 96 Gyamfi, 97 Manaj, 99 Correia.
Allenatore: Roberto Mancini
Ammoniti: Telles (22'), Magnanelli (31'), Brozovic (55'), Murillo (59'), Duncan (67'), Jesus (67'), Cannavaro (85')
Espulsi: Murillo (60')
Recupero: 1' - 2'
Arbitro: Gervasoni
Assistenti: De Luca, Fiorito
IV uomo: Longo
Assistenti addizionali: Valeri, Doveri
English version Versión Española 日本語版 Versi Bahasa Indonesia