CURIOSITÀ E NUMERI DI INTER-EMPOLI

In collaborazione con Opta le statistiche della partita in programma al "Meazza" alle ore 18

MILANO - Stasera alle 18 i nerazzurri scenderanno in campo a San Siro per l'ultima volta in questa stagione. Al "Meazza" c'è Inter-Empoli, gara valida per la 37^ giornata di campionato.

In collaborazione con Opta, ecco tutte le curiosità della sfida:

SCONTRI DIRETTI

L'Inter ha vinto 15 dei 21 precedenti contro l'Empoli in Serie A: tre pareggi e tre vittorie dei toscani chiudono il bilancio.

L'Inter è la squadra a cui l'Empoli ha segnato di più (19, come Napoli e Roma) e quella contro cui ha subito più gol (45) in Serie A.

L'Empoli ha raccolto un solo punto nelle ultime sette sfide di campionato contro i nerazzurri.

Nonostante il bilancio a favore dell'Inter, il punteggio più frequente nelle sfide di Serie A tra queste due squadre è l'1-0 per i toscani: infatti tutte le tre vittorie dell'Empoli sono arrivate con questo finale.

PRECEDENTI A MILANO

Nessun pareggio nei 10 precedenti di Serie A giocati al "Meazza": nove vittorie dell'Inter inframezzate da un successo toscano nel gennaio 2004.

12 gol per i nerazzurri nelle ultime quattro sfide giocate a San Siro in campionato contro l'Empoli: i toscani solo nell'ultima partita (terminata 4-3) sono riusciti a segnare più di un gol in una singola partita in questo parziale.

STATO DI FORMA

L'Inter ha perso 10 partite in questo campionato: lo stesso numero di sconfitte subite nelle prime 36 giornate della passata stagione.

I nerazzurri hanno vinto sei delle ultime sette sfide giocate in casa (nel mezzo la sconfitta con il Torino) e sono in striscia positiva di almeno un gol realizzato da otto sfide interne.

L'Empoli ha mancato l'appuntamento con il gol in cinque delle ultime sette giornate di campionato.

I toscani hanno perso tutte e cinque le ultime trasferte non trovando il gol in tutte le ultime quattro gare giocate lontano dalle mura amiche.

Quella toscana è la squadra che ha peggiorato maggiormente il rendimento tra le prime 17 partite del girone d'andata e lo stesso numero di gare del ritorno (-14 punti) - poco meglio ha fatto l'Inter (-11).

STATISTICHE GENERALI

Inter ed Empoli hanno realizzato tre gol nel primo quarto d'ora di gioco: solo Verona e Carpi (a quota uno) hanno fatto peggio.

Nessuna squadra però segna meno reti dell'Empoli negli ultimi 15' di gioco: i toscani, alla pari del Sassuolo, hanno trovato solo cinque gol dopo il 75'.

L'Inter è la formazione che batte più calci d'angolo nel massimo campionato italiano, 232: di questi, sette hanno portato al gol.

L'Empoli è invece la formazione che crossa meno di tutta la Serie A, 529 i traversoni, solo il Napoli ha una percentuale di realizzazione peggiore: 16.5% i partenopei, 17.8% i toscani.

La squadra di Mancini è la seconda formazione per minor numero di gol subiti nei primi tempi (12, prima la Juventus a otto), mentre l'Empoli è quella che concede meno reti agli avversari dopo il 75' (quattro in totale).

L'Empoli condivide con Udinese e Palermo il primato negativo di gol realizzati su calcio di rigore: uno.

L'Inter ha subito solo due reti da fuori area, su azione o calcio piazzato: nessuno in Serie A è stato battuto meno dalla distanza.

Nessuna squadra ha perso più punti dell'Empoli da situazione di vantaggio in questo campionato, 18.

FOCUS GIOCATORI

Mauro Icardi ha segnato tre gol nelle tre partite di Serie A giocate contro l'Empoli, inclusa una doppietta a San Siro nel maggio 2015. L'argentino ha partecipato a cinque delle ultime sette reti in campionato dell'Inter: tre gol e due assist.

Tra i marcatori in doppia cifra nel torneo in corso, Icardi (30%) ha la seconda più alta percentuale realizzativa, dopo Mandzukic (30.3%). Seguono Bacca (29.1%) e il compagno di squadra Éder (26.5%).

Éder ha visto l'esordio in Serie A con la maglia dell'Empoli, nella stagione 2006/7, cinque presenze e nessuna rete: l'italobrasiliano si riscattò in Toscana nel campionato di Serie B 2009/10, quando realizzò ben 27 reti condite da cinque assist. Una sola rete per lui in 12 presenze da gennaio con l'Inter: 12 invece quelle realizzate con la Sampdoria in 19 presenze prima di passare in nerazzurro. L'italobrasiliano ha giocato due volte contro l'Empoli in Serie A, entrambe con la maglia della Sampdoria, ed in entrambe ha trovato la rete.

Massimo Maccarone è a meno uno dal suo record di reti in una singola stagione di Serie A: 13 nel 2007/08 con la maglia del Siena.

Riccardo Saponara non ha ancora segnato in questo 2016, la sua ultima rete risale al 13 dicembre 2015 contro il Carpi (18 partite senza segnare). Saponara ha fornito 10 assist in questo campionato, solo Pogba ha fatto meglio (12): quattro degli ultimi sette passaggi vincenti dell'Empoli portano la firma dell'ex Milan, due di Mario Rui.

Questi sono anche gli unici due assist di Mario Rui in stagione: il terzino è sesto per occasioni create tra i difensori, con 31.

Leandro Paredes effettua in media 93 tocchi ogni 90 minuti, quarto in questa classifica nella Serie A 2015/16.

Marko Livaja ha giocato sei partite (di cui una da titolare) in Serie A con l'Inter, nella stagione 2012-13.

La prossima sarà la presenza numero 50 in Serie A per Levan Mchedlidze. Gli ultimi gol di Levan Mchedlidze in Serie A sono arrivati proprio contro l'Inter, nella gara di ritorno dello scorso campionato: quella è anche l'unica doppietta dell'ex Palermo in Serie A.

In quella gara trovò il gol anche Rodrigo Palacio: El Trenza ha trovato una sola rete in 26 presenze con l'Inter in questo campionato.

Il primo gol in Serie A di Marcelo Brozovic è arrivato proprio nella sfida contro l'Empoli del maggio 2015.

Alberto Pelagotti ha tenuto la porta inviolata in tre delle cinque partite finora disputate in Serie A.

ALLENATORI

Giampaolo e Mancini si sono incrociati quattro volte in Serie A: tre vittorie e un pareggio per l'attuale tecnico nerazzurro.

Per Roberto Mancini il bilancio contro l'Empoli in Serie A è positivo: 10 vittorie, due pareggi e una sconfitta.

Marco Giampaolo invece non è ancora riuscito a vincere contro l'Inter in campionato: per lui un pareggio nell'ottobre 2006 sulla panchina del Cagliari e sei sconfitte, compresa la gara d'andata.

ARBITRO E DISCIPLINA

Sarà Marco Di Bello l'arbitro di questa sfida: per lui si tratta della 42ª designazione in Serie A, la 17ª stagionale.

In 16 gare arbitrate in questo campionato da Di Bello nove volte si è imposta la squadra di casa, quattro quella in trasferta.

Per l'Inter si tratta del primo incrocio con questo arbitro nel massimo campionato - l'Empoli invece conta già tre precedenti: una vittoria (in trasferta a Palermo lo scorso novembre) e due sconfitte.

Solo il Napoli commette meno falli di Inter (473 contro i 427 dei partenopei) e Empoli (485).

L'Inter ha subito un'espulsione ogni 43 falli commessi, nessuna squadra ha un rapporto più basso nella Serie A in corso.


SQUALIFICATI:
Inter: Murillo (1).
Empoli: Mchedlidze (2).

DIFFIDATI:
Inter: Handanovic, Jovetic, Perisic, Telles.
Empoli: Buchel, Cosic, Costa, Maccarone.


 English version  日本語版  Versi Bahasa Indonesia 

Carica altri risultati