MILANO - Il giovedì è il giorno in cui si celebra sui social network un momento particolare del passato, condiviso con gli hashtag #TBT e #ThrowbackThursday. Per oggi 28 aprile le ricorrenze da celebrare sono due: la conquista dell'ottavo scudetto della storia nerazzurra (1963) e l'accesso alla finale di Champions League nel 2010, ottenuto in semifinale contro il Barcellona al "Camp Nou".
È il 28 aprile del 1963 quando l'Inter di Herrera scende in campo contro la Juventus e, grazie a una rete di Sandro Mazzola, vince e diventa campione d'Italia per l'ottava volta. Il primo scudetto per Angelo Moratti e il Mago. La festa un mese dopo, il 26 maggio, in occasione dell'ultima giornata di campionato giocata in casa contro il Torino.
Nello stesso giorno, invece, nel 2010 l'accesso alla finale di Champions League per l'Inter di José Mourinho. La sfida del Camp Nou contro il Barcellona finisce 1-0 per i catalani con gol di Piqué nei minuti finali: risultato che qualifica i nerazzurri, rimasti in 10 per l'espulsione di Thiago Motta nel primo tempo, in virtù del 3-1 dell'andata a San Siro. È storia.