MILANO - Con Roberto Mancini in tribuna per squalifica, l'Inter scende in campo con un 4-3-3 con Eder e Palacio a sostegno di Icardi, Brozovic, Medel e Kondogbia in mediana e linea difensiva composta da Nagatomo, Miranda, Murillo e Telles.
Primo pallone giocato dalla squadra ospite. Al 4' subito giallo per Rigoni per un fallo a centrocampo su Eder. L'Inter si fa vedere con una combinazione Eder-Telles ma il cross del brasiliano è respinto dalla difesa. Prima conclusione verso la porta ospite al 7': Telles serve Kondogbia, il sinistro del francese termina però alto. Un minuto dopo grande occasione per i nerazzurri con Eder, liberato in area dal velo di Palacio, Seculin si salva di piede. Il portiere clivense protagonista anche al 13' quando devia in corner una bella girata di Icardi indirizzata sotto la traversa. Il Chievo Verona prova ad allentare la pressione al quarto d'ora ma le occasioni migliori sono sempre per i nerazzurri: al ventesimo un'azione insistita dalla destra porta al tiro Kondogbia, troppo centrale. L'Inter insiste ma non riesce a trovare l'ultimo passaggio. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Brozovic prova il tiro a giro sul quale Seculin è reattivo nel distendersi alla sua sinistra. Da corner seguente, Icardi di testa non trova la porta. Il capitano prova poi a sorprendere Seculin con una conclusione dalla metà campo senza fortuna.
Ancora Inter prima dell'intervallo: Medel scodella sul secondo palo per l'inserimento di Eder, il cui sinistro in allungo di controbalzo è fuori misura. Negli ultimi 5' di prima frazione non si allenta la pressione dei nerazzurri, che però non riescono ad impensierire Seculin né con le conclusioni di Eder, respinte dal muro difensivo degli ospiti, né con il destro fuori misura di Brozovic, pochi secondi prima che Valeri sancisca la fine del primo tempo senza recupero.
Ad inizio ripresa è subito vantaggio Inter. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo si accende una mischia in area, Miranda riesce a servire Icardi che da due passi non può sbagliare e realizza il cinquantesimo gol in Serie A. Il tema tattico non cambia e i nerazzurri vanno vicinissimi al raddoppio al 55': cross di Nagatomo, Icardi prende il tempo alla difesa ospite ma il colpo di testa del capitano si stampa sulla parte bassa della traversa. Al quarto d'ora una palla persa da Brozovic al limite costringe Miranda a fermare irregolarmente Rigoni: giallo per il brasiliano che, diffidato, salterà la trasferta di Verona. Al 65' altra occasionassimo per Icardi, lanciato splendidamente in profondità da Nagatomo, ma ancora una volta Seculin dice di no al capitano con un riflesso strepitoso.
Al 70' Eder imprendibile sulla sinistra, Spolli lo stende al limite meritandosi il giallo di Valeri. Il destro a giro di Brozovic sibila di poco a lato. Nella fase centrale il direttore di gara è costretto a interrompere più volte il gioco per irregolarità a centrocampo. I nerazzurri vanno ancora vicini al raddoppio con Miranda e Murillo nel giro di pochi secondi, ma in entrambe le occasioni Seculin chiude lo specchio. Negli ultimi minuti ci prova anche il Chievo Verona con un sinistro di Pellissier fuori misura. Gli ospiti provano a sfruttare la fisicità di M'Poku, i nerazzurri rispondono con i muscoli di Juan Jesus e Felipe Melo che sigillano l'1-0 che significa ritorno alla vittoria a San Siro per l'Inter.
INTER-CHIEVO VERONA 1-0
Marcatori: Icardi (48')
INTER: 1 Handanovic; 55 Nagatomo, 25 Miranda, 24 Murillo, 12 Telles; 77 Brozovic (89' Melo 83), 17 Medel, 7 Kondogbia; 23 Eder (83' Ljajic 22), 9 Icardi, 8 Palacio (76' Jesus 5).
A disposizione: 30 Carrizo, 10 Jovetic, 11 Biabiany, 21 Santon, 27 Gnoukouri, 33 D'Ambrosio, 44 Perisic, 83 Melo, 97 Manaj, 99 Correia.
Allenatore: Giulio Nuciari
CHIEVO VERONA: 90 Seculin; 21 Frey, 2 Spolli, 12 Cesar, 18 Gobbi; 4 Rigoni, 8 Radovanovic (81' Costa 36), 6 Pinzi (58' Castro 19); 23 Birsa (71' M'Poku 40); 45 Inglese, 31 Pellissier.
A disposizione: 32 Bressan, 98 Confente, 3 Dainelli, 20 Sardo, 29 Cacciatore, 96 Damian.
Allenatore: Rolando Maran
Ammoniti: Rigoni (4'), Pinzi (30'), Eder (51'), Miranda (59'), Spolli (70'), Inglese (72'), Nagatomo (73'), Castro (75')
Recupero: 0' - 3'
Arbitro: Valeri
Assistenti: Marrazzo, Musolino
IV uomo: Vuoto
Assistenti addizionali: Celi, Di Paolo
English version Versión Española 日本語版 Versi Bahasa Indonesia
LE PAROLE DI AUSILIO POST INTER CHIEVO