ASPETTANDO NAPOLI-INTER, TUTTI I NUMERI

Precedenti e statistiche del match in programma allo stadio "San Paolo" valido per i quarti di finale di TIM Cup

MILANO - Dopo Bergamo, una nuova trasferta vedrà i nerazzurri scendere in campo questa sera. Al "San Paolo" si gioca Napoli-Inter, gara valida per i quarti di finale di TIM Cup.

In collaborazione con Opta, ecco tutte le stastistiche del match:

SCONTRI DIRETTI

Sono 10 i precedenti di Coppa Italia tra Napoli e Inter: nerazzurri avanti nel computo delle vittorie per quattro a due, quattro anche i pareggi.

Napoli e Inter si sono incrociate in tre delle precedenti cinque edizioni della Coppa Italia, sempre ai quarti di finale: due passaggi del turno per i partenopei e uno per i nerazzurri.

In generale, questa è la quinta volta che le due squadre si sfidano ai quarti: ai tre precedenti già citati se ne aggiunge uno, nel gennaio 1938, che vide l'Inter imporsi per 2-0 in trasferta.

Napoli e Inter si sono sfidate anche in una finale di Coppa Italia: nell'edizione 1977/78 vinsero i nerazzurri (2-1 con gol di Altobelli e Bini).

Due delle 10 sfide di Coppa Italia tra Napoli e Inter sono terminate ai rigori: una vittoria a testa: per i partenopei nelle semifinali 1996/97, per i nerazzurri ai quarti dell'edizione 2010/11.

L'1-1 è il punteggio che si è verificato il maggior numero di volte nei match di Coppa Italia tra Napoli e Inter, tre.

PRECEDENTI A NAPOLI

Il Napoli ha vinto le ultime due sfide casalinghe di Coppa Italia con l'Inter: in precedenza erano arrivati un successo nerazzurro e tre pareggi consecutivi.

Gli azzurri hanno tenuto la porta inviolata nelle ultime tre occasioni in cui hanno ospitato l'Inter in Coppa Italia.

STATO DI FORMA

Il Napoli partecipa ai quarti di finale di Coppa Italia per la quinta volta nelle ultime sei edizioni: in questo parziale, gli azzurri hanno raggiunto le semifinali in tre occasioni.

Gli azzurri hanno fallito l'appuntamento con il gol solo in una delle ultime 16 partite di Coppa Italia: 0-1 contro la Lazio nella semifinale di ritorno della passata edizione.

Proprio quella con la Lazio rappresenta l'unica sconfitta del Napoli nelle ultime sette gare casalinghe di Coppa Italia: cinque i successi azzurri nel parziale.

L'Inter disputa i quarti di finale di Coppa Italia per la 12ª volta nelle ultime 13 edizioni: i nerazzurri, tuttavia, non raggiungono le semifinali dalla stagione 2012/13.

I nerazzurri hanno alternato una vittoria a una sconfitta nelle ultime cinque partite di Coppa Italia - successo contro il Cagliari nel match più recente.

L'Inter arriva da quattro sconfitte esterne consecutive in Coppa Italia e ha segnato un solo gol in queste partite - l'ultimo successo esterno dei nerazzurri risale all'aprile 2011, contro la Roma.

Sia Napoli che Inter hanno vinto per 3-0 nel precedente turno di Coppa Italia: entrambe le squadre hanno trovato il gol con tre calciatori diversi.

STATISTICHE GENERALI

Al "San Paolo" si affrontano il miglior attacco del campionato in corso (Napoli, 41 gol) e la miglior difesa (Inter, 13 reti subite).

L'Inter è la squadra che ha segnato (uno) e subito (zero) meno gol di testa nella Serie A 2015/16.

Nel campionato in corso, solo il Verona (0) ha segnato meno dell'Inter (tre gol) nella prima mezzora di gioco.

Per il Napoli sono solo cinque le reti da situazione di palla inattiva in campionato: hanno fatto peggio solo Genoa (tre) e Carpi (uno).

Considerando tutte le competizioni, sia Inter che Napoli hanno mandato in rete 12 calciatori in stagione - in campionato, tuttavia, i marcatori azzurri sono solo otto, contro gli 11 della squadra di Mancini.

L'Inter ha perso solo due punti da situazione di vantaggio nel campionato in corso: nessuna squadra ha fatto meglio.

Il Napoli è la squadra rimasta meno tempo in svantaggio nella Serie A in corso: appena 134 minuti.

Napoli (252) e Inter (263) sono le squadre che hanno commesso meno falli nella Serie A in corso.

FOCUS GIOCATORI

Gonzalo Higuaín ha sempre segnato contro l'Inter al San Paolo: cinque reti in quattro partite tra campionato e Coppa Italia. Higuaín ha segnato 22 gol nelle 24 presenze stagionali col Napoli in tutte le competizioni. Higuaín ha deciso entrambi i quarti di finale di Coppa Italia giocati da quando è al Napoli: due reti negli 1-0 a Lazio (2013/14) e proprio Inter (2014/15).

Sabato scorso, contro il Sassuolo, José Callejón ha trovato il suo primo gol in campionato: lo spagnolo è, con Dries Mertens, uno dei due calciatori del Napoli ad aver segnato in tre competizioni quest'anno. Dal suo arrivo in azzurro (2013/14), Callejón è il miglior marcatore del Napoli in Coppa Italia: quattro gol.

Manolo Gabbiadini ha già segnato all'Inter in Coppa Italia: nel gennaio 2013, quando vestiva ancora la maglia del Bologna. A quella partita (Inter-Bologna 3-2) risalgono gli ultimi gol nerazzurri nei quarti di finale di Coppa Italia: li segnarono Fredy Guarín, Rodrigo Palacio e Andrea Ranocchia.

Palacio ha aperto le danze nel 3-0 dell'Inter sul Cagliari agli ottavi di finale: l'argentino, tuttavia, non ha ancora trovato il gol nel campionato in corso. Palacio ha segnato cinque gol nelle ultime cinque partite giocate in Coppa Italia.

Marcelo Brozovic e Ivan Perisic i due giocatori dell'Inter che hanno trovato il gol in entrambe le competizioni a cui partecipano i nerazzurri quest'anno.

Il Napoli è la squadra a cui Samir Handanovic ha parato più rigori in Serie A, quattro.

ALLENATORI

La sconfitta dello scorso anno rappresenta l'unico precedente in Coppa Italia tra Roberto Mancini e il Napoli.

Da giocatore, Roberto Mancini vinse una finale di Coppa Italia contro il Napoli (1988/89), trovando anche il gol nel match di ritorno.

Maurizio Sarri ha già disputato i quarti di finale di Coppa Italia: nel 2006/07 il suo Arezzo si arrese  al Milan, nonostante una vittoria interna nella gara di ritorno.


 English version  日本語版  Versi Bahasa Indonesia 

Carica altri risultati