INTER-CAGLIARI, NUMERI E CURIOSITÀ

Precedenti e statistiche del match in programma questa sera allo stadio "Meazza" per gli ottavi di finale di TIM Cup

MILANO - Nerazzurri in campo per gli ottavi di finale di TIM Cup 2015/2016. La squadra di Mancini questa sera affronterà il Cagliari allo stadio "Meazza" alle ore 21.00, in una gara da "dentro o fuori".

In collaborazione con Opta, ecco tutti i numeri e le curiosità più interessanti del confronto:

SCONTRI DIRETTI

Ottavo confronto in Coppa Italia tra Inter e Cagliari: nerazzurri vincitori quattro volte finora, a fronte di un solo successo sardo datato febbraio 2000; due i pareggi.

L'Inter ha sempre superato il turno quando ha affrontato il Cagliari nella coppa nazionale (quattro volte su quattro).

Gli ultimi quattro confronti sono stati in semifinale, nelle stagioni 1999/2000 e 2004/05: nella prima i nerazzurri persero in finale con la Lazio, nella seconda alzarono la Coppa superando la Roma.

Inter e Cagliari si sono già affrontate agli ottavi di Coppa Italia, nella stagione 1996/97: 2-2 nella prima gara a Cagliari, necessario il replay vinto 2-1 dall'Inter.

Due i 3-1 dell'Inter contro il Cagliari in Coppa Italia: in entrambi decisiva una doppietta di Christian Vieri.

PRECEDENTI A MILANO

Tre vittorie per l'Inter nei quattro precedenti a San Siro in Coppa Italia; vittoria del Cagliari nell'altra.
In queste quattro gare sono state segnate 19 reti, in media 4.75 a partita: 12 da parte dei nerazzurri, sette dei rossoblu.

STATO DI FORMA

Nelle ultime 12 edizioni della Coppa Italia, l'Inter ha fallito una sola volta l'approdo ai quarti di finale: nel 2013/14, quando fu eliminata dall'Udinese.

I nerazzurri hanno perso solo una delle ultime 33 gare casalinghe in questa competizione (26V, 6N): contro la Roma nell'aprile 2013.

Il Cagliari non approda ai quarti di finale di Coppa Italia dalla stagione 2004/05: in quell'edizione i sardi si spinsero fino alla semifinale (dove furono eliminati proprio dall'Inter).

I rossoblu hanno trovato la via del gol in tutte le ultime sette partite di Coppa Italia, per un totale di 15 reti nel parziale.

STATISTICHE GENERALI

L'Inter arriva a questa sfida da capolista del campionato - l'ultima volta che i nerazzurri erano stati in testa alla classifica con quattro punti di vantaggio sulla seconda era stato nel marzo 2010 sotto la guida di Jose Mourinho.

Il Cagliari invece farà visita a San Siro avendo vinto solo una delle ultime quattro partite di Serie B (2N 1P).

L'Inter ha chiuso 11 partite di campionato senza subire gol - record stagionale nei cinque maggiori campionati europei condiviso con l'Angers.

Il Cagliari invece in Serie B non è riuscito a segnare in quattro gare su 18 finora.

Solo otto volte nella sua storia l'Inter aveva subito 9 o meno gol dopo 16 giornate in una stagione di Serie A, l'ultima nel 2007/08 (8 reti subite). In cinque di queste occasioni ha vinto poi lo Scudetto.

Inter letale nei finali di partita quest'anno: sette gol per l'Inter negli ultimi 15 minuti di partita - un record in questo campionato.

Il Cagliari con 35 reti all'attivo mantiene il miglior attacco del campionato, ma solo 11 di queste sono arrivate in trasferta (tre però nell'ultimo impegno fuori casa).

Sono 13 i marcatori del Cagliari in questo campionato, un primato stagionale in B condiviso con il Crotone.

In questa Coppa Italia invece, il Cagliari ha già segnato con cinque giocatori diversi in tre partite: Sau, Melchiorri, Capuano, Dessena e Deiola.

FOCUS GIOCATORI

Diego Farias è il capocannoniere stagionale del Cagliari - sette i suoi gol finora nel campionato cadetto. Per Farias anche sei assist vincenti in questa stagione, solo Bruno Martella del Crotone (otto) ha fatto meglio in Serie B quest'anno.

Mauro Icardi ha segnato due gol su 19 soli palloni giocati nella sfida di sabato scorso contro l'Udinese. In generale, Icardi ha trovato la rete in media ogni 47 palloni giocati, solo Kalinic ha fatto meglio di lui tra i giocatori con più di cinque gol all'attivo in questa Serie A. Sia Icardi che Jovetic hanno segnato due gol nei sei precedenti giocati in Serie A contro il Cagliari.

Adem Ljajic ha esordito in Serie A proprio in una partita contro il Cagliari, nel gennaio 2010 - per lui un solo gol nei sette precedenti di campionato contro i sardi.

Marco Sau ha segnato tre gol in tre presenze di Serie A contro l'Inter, tutti a San Siro, compresa la prima delle sue tre doppiette nel massimo campionato italiano.

Rodrigo Palacio ha segnato tre gol al Cagliari in Serie A in sette presenze, di cui uno al Meazza con la maglia dell'Inter nel novembre 2012, nel suo primo incrocio con i sardi da nerazzurro nel massimo campionato.

ALLENATORI

Roberto Mancini ha vinto cinque volte la Coppa Italia da giocatore: un record nella storia di questa competizione. Quattro i successi di Mancini da allenatore, di cui due con l'Inter: un record condiviso con Sven-Goran Eriksson. Mancini era l'allenatore dell'Inter in occasione delle due partite di semifinale giocate contro il Cagliari nel maggio 2005: i nerazzurri pareggiarono 1-1 in trasferta, prima di vincere 3-1 in casa.

Massimo Rastelli non ha mai affrontato l'Inter da allenatore in questa competizione.

SQUALIFICATI:
Cagliari: Munari (2), Barella (1)


 English version  日本語版  Versi Bahasa Indonesia 

Carica altri risultati