MILANO - L'occasione la offre Nike, sponsor tecnico di F.C. Internazionale, che ha scelto Fredy Guarin per presentare la nuova scarpa Magista con la quale lo stesso Guaro si augura di poter fare sempre meglio.
Ai microfoni di Mediaset, Guarin ha prima parlato della nuova creatura Nike ("per me è un piacere essere qui per questo evento, è un orgoglio perché si tratta di una scarpa importante") per poi soffermarsi sugli argomenti legati più direttamente al campo e alla sua Inter: "Dobbiamo avere la mentalità giusta per fare bene fino alla fine, abbiamo questa possibilità e dobbiamo lottare fino alla fine per sfruttare questa possibilità. Abbiamo attraversato un momento difficile, ci sono capitate cose che non ci aspettavamo, però dobbiamo essere li con la giusta mentalità, non dobbiamo mollare perchè chi molla muore, quello che è stato è passato e dobbiamo guardare avanti. Qualcuno dice che la squadra non sia più con l'allenatore? Quando ci sono i momenti così sempre si dice una cosa o un'altra e si trovano delle difficoltà, la verità è che abbiamo la stessa mentalità, che è la stessa con la quale abbiamo iniziato e con lo stesso obiettivo, siamo tutti sulla stessa strada. Io sto lavorando, come ho sempre detto l'unica garanzia che posso dare è il campo. Siamo una squadra e tutti dobbiamo dare il nostro contributo. Per il futuro che cosa ti auguri? E' già iniziato un progetto e ogni volta quando si inizia un progetto importante c'e' bisogno del contributo di tutti".
Di "Magista", il centrocampista nerazzurro parla anche ai microfoni di Sky Sport 24: "Ho tanta voglia di fare cose importanti con questa scarpa. Servirà a prendere meno pali? (ndr, sorride) Questa la metterò non prima dei Mondiali, ma spero di poter fare bene già con quelle che ho. Mi sto allenando bene, sono tranquillo, lavoro con la testa alta, sempre. Che cosa posso dare alla squadra? Mi sto allenando per dare tutto quello che si può dare a livello positivo, sia in campo che fuori. Il gol mi manca tantissimo". A proposito dell'errore commesso nella partita di Livorno: "Mi e' dispiaciuto tanto, ero arrabbiato, non sono cose che si preparano per farle, dovevamo vincere e invece abbiamo pareggiato. La squadra però mi ha aiutato tanto, tutti i miei compagni mi sono stati vicino. Quello che posso fare e' lavorare. Se mi ha fatto piacere che Mazzarri mi abbia difeso in questa occasione? Ovviamente. Spero di ripagare la sua fiducia e fare bene nel momento in cui entro in campo. Mazzarri giusto per la prossima stagione? Lo dice già un contratto e si è iniziato un progetto importante insieme che speriamo di continuare. L'anno prossimo quello della rinascita? Lo speriamo, ce lo aspettiamo, abbiamo un obiettivo comune che è quello di rientrare in Europa. Questo è importantissimo, l'Inter è una squadra top e deve essere in Europa. Il Milan vi fa paura? Paura no, noi dobbiamo lavorare pensando che abbiamo noi i punti in mano e dobbiamo fare il nostro. Che cosa ti aspetti? Continuità, io sto lavorando per trovarla, non è stata una stagione facile, ma io non mollo e non molla la squadra. Dopo il rinnovo ti sentiresti di dire che non andrai mai alla Juve o al Milan? Il rinnovo l'ho fatto per restare all'Inter, le cose che sono accadute prima fanno parte del passato".