MILANO - In collegamento telefonico con Sky Sport 24, il direttore generale Marco Fassone ha commentato l'ordinanza interlocutoria della Corte di giustizia Figc che sospende la sanzione precedentemente inflitta per le Curve di Inter e Roma e dispone ulteriori approfondimenti da parte della Procura Federale.
Vi aspettavate una decisione simile?
"Aspettarcelo forse è troppo, ci aspettavamo che la corte analizzasse con attenzione il nostro ricorso e siamo molto soddisfatti. Il fatto che abbiano deciso di sospendere la sanzione significa che il contenuto del nostro ricorso meritava un'ulteriore analisi".
E' giusto questo metodo di punire un settore intero?
"Fare un'analisi specifica e stabile se la sanzione sia adeguata o meno adesso non è facile. Si sta cercando di porre rimedio a quello che era la chiusura dell'intero impianto, ma quello che non funziona è la sproporzione della sanzione: anche se tutti i 300 tifosi in trasferta avessero intonato cori di discriminazione, sarebbe stato sproporzionato chiudere un settore di 8mila persone, con biglietti già pagati".
Adesso ci saranno ulteriori approfondimenti, che cosa vi aspettate in futuro? Non sarebbe utile trovare una soluzione comune?
'Non c'è dubbio, non è la prima volta che la sanzione viene sospesa e questo vuol dire che la norma suscita tante perplessità. E' giusto che la Lega intera affronti questo problema con soluzioni non ipocrite, ma concrete. Soprattutto, che non penalizzino i club, che si trovano tra l'incudine e il martello. Vanno rivisitati i modi delle sanzioni, vanno applicate con modalità congrue le penalizzazioni' il fatto che la Vcorte abbia deciso di sospendere la sanzione significa comunque che la norma abbia in sé delle prpessita. E' giusto che la Lega intera debba trovare delle soluzioni, che non devono essere delle soluzioni ipocrite, è un problema da affrontare perchè riguarda tutti i club e non solo l'Inter'.
C'è da parte di tutto il calcio l'idea di cambiare questa regola?
"Non so se cambiare la regola, ma certamente i meccanismi che portano a questa regola vanno rivisti".
Come è andato oggi il brindisi con il Presidente Erick Thohir?
"Secondo me è andato bene, per il Presidente è il primo derby, ha incontrato tutta la squadra, al di là degli auguri ha espresso concetti di grande vicinanza a tutto il team. Adesso si aspetta la partita".