APPIANO GENTILE - Il tecnico nerazzurro Walter Mazzarri ha risposto alle domande dei giornalisti nella conferenza stampa tenutasi al centro sportivo "A. Moratti" nella vigilia della decima giornata di Serie A, con l'Inter impegnata domani sera in anticipo a Bergamo contro l'Atalanta.
Questo il testo integrale della conferenza stampa:
La prima domanda è sull'Atalanta, prossima avversaria in campionato e campo storicamente difficile per l'Inter: "Una squadra e un campo ostici, da sempre. Non solo per l'Inter, soprattutto sul proprio campo sono molto aggressivi e concentrati. E' uno stadio particolare, si avverte anche il pubblico. Campo difficile e un gruppo di giocatori che lavora con lo stesso allenatore da tempo, giocano bene e hanno giocatori di qualità. Una squadra pericolosa che va presa in considerazione nel giusto modo. Dobbiamo essere concentratissimi come predico sempre, come nell'ultima partita si è visto, quando siamo tutti assieme e concentrati si può fare bel calcio e mettere in difficoltà tutti e quando ci rilassiamo rischiamo sempre".
"Farò un cambio sicuro, devo capire dove impiegarlo ma Samuel giocherà sicuro, voglio dargli una chance, si allena bene ed è un giocatore importante. L'infortunio lo ha portato via per tanto tempo ma domani sarà della partita. Per quanto riguarda gli altri reparti devo parlare coi ragazzi, abbiamo fatto solo il defaticante e devo sentire cosa mi diranno. Sabato abbiamo fatto una grande partita, sbavature a parte, quindi i ragazzi meriterebbero di essere riconfermati tutti. Vedremo la condizione fisica, se saranno vicini al 100% giocano sicuro. Samuel essendo un mancino potrebbe giocare al centro o centrosinistra nella difesa a 3: parlerò coi 3 del reparto per vedere le condizioni e uno rimarrà a riposo, poi dopo 4 giorni abbiamo anche l'Udinese".
Sulla perdita di cattiveria e concentrazione che ha portato a subire i gol sabato sera: "E' un altro step importante di crescita per valutare a che punto siamo anche sulla personalità, giocare fuori casa incide sempre e noi abbiamo giocatori anche giovani, sono due partite importanti che ci diranno molto su quello che potrà essere il prosieguo del nostro cammino".
Viene domandato un parere sull'ottima partenza di stagione di Palacio, e sulla condizione fisica di Campagnaro: "Palacio, dico la verità, quando era al Genoa l'ho sempre richiesto. E' un giocatore che mi è sempre piaciuto, ha le caratteristiche che piacciono a me, si muove tanto, aiuta la squadra e vede la porta. Ero fiducioso che potesse far bene. Campagnaro deve stare bene, quando vengono gli infortuni si perde un po' la forma, quando poi si gioca ogni 3 giorni è anche difficile valutarlo, non saprei dire quando giocherà, la sensazione è che per queste due partite non dovrebbe essere recuperato".
I cronisti chiedono al tecnico un bilancio sull'inizio di stagione nerazzurro e della Serie A in generale: "Sono molto contento di come i ragazzi mi hanno risposto, non era facile, al di la del risultato io guardo la prestazione e come si muovono i giocatori, io traggo soddisfazioni da queste cose. Abbiamo imparato a gestire bene la palla nel palleggio, credo di essere molto soddisfatto, mi spiace che in base alle prestazioni abbiamo lasciato per qualche motivo qualche punto per strada, potevamo avere qualche punto in più in classifica.
E' difficile trovare nel nostro campionato una squadra che vince 9 volte su 9 e dalla prima, è un record importante che dimostra tra virgolette l'anomalia. Stanno facendo qualcosa di difficilmente prevedibile e difficilmente ripetibile, le altre stanno tenendo comunque una bella marcia. Se non fosse per questa Roma sarebbe forse ancora più avvincente come campionato, che rimane comunque interessantissimo quest'anno".
English version Versión Española 日本語版 Versi Bahasa Indonesia
LIVE! CONFERENZA MAZZARRI PRE UDINESE-INTER 02/11/2013 H. 11:30 CET