LONDRA - In attesa di Tottenham-Inter, che si giocherà questa sera allo stadio White Hart Lane di Londra (ore 21.05 italiane, le 20.05 inglesi), su inter.it numeri e curiosità a cura di Football Data.
Il Tottenham non segna contro rivali italiane in gare ufficiali dalla vittoria per 1-0 a San Siro sul Milan, datata 15 febbraio 2011, negli ottavi di finale di Champions League: rete inglese di Crouch all'80'. Da allora sono trascorsi i restanti 10' di quel match, più le intere gare - tutte pareggiate per 0-0 - contro Milan (nel ritorno di quel match) e Lazio (nelle due gare della fase a gironi di Europa League 2012/13) per un totale di 280' di astinenza dal gol.
Il Tottenham non perde in assoluto in Europa dal 30 novembre 2011 quando, in Europa League, fu superato in casa per 1-2 dal Paok Salonicco: nelle successive 9 partite lo score inglese è stato di 4 successi e 5 pareggi.
Rodrigo Palacio, autore finora di 7 reti nell'Europa League 2012/13, va all'assalto del record di Roberto Boninsegna, massimo marcature nerazzurro in singola edizione di coppa delle Fiere, poi coppa Uefa ed oggi Europa League. Nella stagione 1969/70 il bomber di origini mantovane segnò 9 gol.
L'Inter ha sempre segnato almeno un gol in ciascuna delle ultime 12 gare ufficiali disputate, per un totale di 23 reti all'attivo. L'ultimo digiuno nerazzurro risale allo scorso 6 gennaio quando, in serie A, fu sconfitta per 0-3 in casa dell'Udinese.
Decima sfida ufficiale tra il Tottenham e squadre italiane e finora il bilancio - a favore degli 'Speroni' - è di 3 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. Il Tottenham ospita per la quinta volta una rivale italiana in gare ufficiali nelle classiche coppe europee e finora non ha mai perduto: score, a favore dei londinesi, di 2 vittorie e 2 pareggi (entrambi per 0-0).
Sono 32 i precedenti ufficiali tra Inter e rivali inglesi nelle classiche competizioni europee con bilancio di 12 vittorie nerazzurre, 6 pareggi e 14 successi britannici. L'Inter è alla 17° trasferta ufficiale in Inghilterra nelle classiche coppe europee e finora ha uno score di 4 vittorie, 1 pareggio (0-0 contro l'Everton, in data 18 settembre 1963, in coppa dei Campioni) ed 11 sconfitte. Al bilancio sopradetto tra Inter e squadre inglesi, vanno aggiunti 4 incontri valevoli per il Torneo Anglo-Italiano, con score di perfetto equilibrio: 1 vittoria per parte e 2 pareggi.