SAMADEN: "GIOVANI, LI FACCIAMO CRESCERE"

"Il passaggio dalle giovanili è grande, ma quest'anno 8 ragazzi hanno esordito in prima squadra"

MILANO - Ospite a 'Top Young 24' su Sky, Roberto Samaden, responsabile del settore giovanile nerazzurro, dopo i complimenti ricevuti per l'ottimo lavoro svolto in questi anni nell'Inter e per i risultati raggiunti, risponde così a chi gli chiede quale giovane calciatore seguire in particolare, adesso che la finestra di mercato è aperta: "In Italia i giovani interessanti ci sono, all'Inter e anche fuori dall'Inter. Noi li seguiamo. Sono anni che cerchiamo di fare il nostro lavoro con serietà e devozione. Quest'anno 8 ragazzi tra il '93 e il '94 hanno esordito in gare ufficiali in prima squadra, tra campionato, Coppa Italia ed Europa League. La cosa importante è farli crescere. Se la cosa più difficile con i giovani è il rapporto con i genitori? No, direi di no. Anzi, spesso sono anche una grande risorsa perché seguono molto i loro figli e facilitano il nostro lavoro. La cosa difficile è invece il passaggio di questi ragazzi dal settore giovanile alla prima squadra. Il salto è troppo grande, soprattutto a livello mentale e questo fa sì che ci mettano molto ad emergere".

Su Ibrahima Mbaye, giovane nerazzurro anch'egli ospite al programma, commenta così: "Ibrahima è un bravo ragazzo, è serio e lavora con umiltà. E anche il suo passaggio in prima squadra è stato serio e umile. Balotelli miglior talento uscito dal nostro settore giovanile? Se devo considerare i tempi recenti, probabilmente sì. Per quanto riguarda la mia esperienza all'Inter, penso sia stato quello che si sia adattato più velocemente al passaggio in prima squadra".

Infine, chiusura sul bisogno di una riforma del settore giovanile: "Ne parlavo l'altro giorno con un mio collega. Il problema è quello di avere un passaggio intermedio che eviti ai ragazzi di andare a far esperienze all'estero. Giocando in una seconda squadra potrebbero arrivare in prima squadra più facilmente. Mercato? No, io non me ne occupo. Dovete chiedere a Marco Branca e Piero Ausilio, se ne occupano loro".


 English version 

tags: mbaye stagione
Carica altri risultati