APPIANO GENTILE - Durante la conferenza stampa della vigilia di Inter-Sampdoria si scende poi nel particolare, soffermandosi su alcuni giocatori, a partire da Antonio Cassano e Andrea Ranocchia: "A fine gara Antonio non stava certo benissimo per via del collo, ma questa tipologia di problemi è repentina nel venire così come nell'andar via. In questi due giorni si è allenato, sta bene, dovrebbe stare bene. Per quanto riguarda Ranocchia, mi chiedete se lo utilizzerò o meno domani visto che è diffidato? Vi dico che è diffidato, vero, come Guarin. E' una scelta che devo fare io, è un rischio che si può prendere come no, ma io vedo solo Inter-Sampdoria ora, penso solo a questo, senza fare calcoli, anche perché se non vinciamo le gare che portano allo scontro diretto non è più uno scontro diretto. Ranocchia comunque sta benissimo, di testa e rendimento, è uno dei difensori migliori del campionato italiano. Sarà una scelta solo mia quella di utilizzarlo o no, di prendere questo rischio o no. Una scelta mia che mi porto nel letto stanotte".
Tra i diffidati, come si è detto, anche Guarin, del cui rendimento Stramaccioni dice: "Ci abbiamo puntato e ci puntiamo su di lui: non ho tanta esperienza ma ne ho abbastanza per sapere che non si può essere sempre al top, ma le sue valutazioni, in ogni caso, non sono mai state insufficienti. Ho grandissima fiducia in lui".
Al tecnico nerazzurro viene anche chiesto conto di Ricky Alvarez: "Non gli manca niente a livello di potenzialità, ma lui ha anche avuto un pizzico di sfortuna. La mia forza, però, è dare fiducia a chi se la merita prima, non dopo che ha fatto tre gol, poi dopo tre gol ce l'hanno già da soli fiducia. Ricky ha bisogno di una giocata, di un gol, per sentirsi ancora più sicuro. Deve sbloccarsi in questo, forse gli manca un episodio per sbloccarsi e farsi amare".
Ma quale il segreto di Esteban Cambiasso? Anche di questo si conversa in conferenza con Stramaccioni: "Sta facendo bene, lui è contento, io sono contento, sta facendo bene, così come altri calciatori. Quello che è fondamentale è fare bene e continuare a fare bene. E io ho la sensazione che la squadra in campo sia presente".
Focus poi anche su Rodrigo Palacio, Joel Obi, Juan Jesus e Wesley Sneijder: "Palacio sta facendo molto bene ma davanti stanno facendo tutti bene. Obi ha avuto un piccolo riacutizzarsi della vecchia cicatrice, niente di grave, ma lui è Swarovski... (sorride, ndr) e quindi l'abbiamo un attimo incartato... è un prospetto troppo importante per noi. Juan Jesus squalificato un problema? Sta facendo benissimo, nulla da dire, ma nessuna squadra dipende da uno o due elementi. Quando rientrerà Sneijder? Mi auguro che dopo la Juventus possa cominciare la sua fase di rientro in campo, poi si vedrà quando il dottore reputerà giusto farlo rientrare".