MILANO - L'Inter si qualifica alla fase a gironi di Uefa Europa League con un pareggio per 2-2. Lo fa davanti al suo pubblico, in inferiorità numerica, soffrendo, ma con carattere e determinazione, soprattutto nella ripresa.
Nel primo tempo il Vaslui va in vantaggio con Stanciu su rigore, con l'Inter in dieci uomini per l'espulsione di Castellazzi. Nella ripresa c'è Palacio - innescato da Coutinho - ad accorciare le distanze al 31' ma tre minuti dopo i rumeni tornano in vantaggio. Nel recupero, però, c'è Guarin a far esultare lo stadio con una rete incredibile, la sua prima in nerazzurro, frutto di un'azione personale. Inter alla fase a gironi.
PRIMO TEMPO - Contro il Vaslui Stramaccioni sceglie Silvestre e Samuel come coppia di centrali difensivi davanti a Castellazzi, con Jonathan e Juan Jesus laterali; centrocampo con Zanetti-Cambiasso-Nagatomo, davanti Coutinho e Cassano a supporto di Palacio.
Prima dell'inizio del match, a fine riscaldamento, il saluto commovente di Julio Cesar all'Inter e ai tifosi. Il portiere entra in campo con i due figli, lo stadio in piedi ad applaudirlo, resterà per sempre nei cuori di tutti. Julio Cesar lo sa, anche lui non dimenticherà: le lacrime gli rigano il volto, mentre i compagni lo abbracciano uno dopo l'altro e il pubblico grida il suo nome. Poi la foto con la squadra e una lettera ai tifosi, agli ex compagni, e il grazie al presidente Moratti, anche per avergli concesso questo saluto e per i sette anni splendidi vissuti insieme. Grazie a te Julio!
Ora la partita, è il momento di affrontare il Vaslui. Subito impeccabile la difesa dell'Inter, a neutralizzare le offensive dei rumeni. Al 13' nerazzurri vicini al gol: punizione battuta da Cassano, che mette palla sulla testa di Samuel, l'argentino colpisce la traversa. Il Vaslui non demorde e con la velocità sugli esterni cerca di mettere in difficoltà l'avversario. Gara piuttosto equilibrata, parecchie le palle inattive che entrambe le squadre cercano di sfruttare ma senza esito. Pericolosa l'Inter al 31': verticale di Cassano, Coutinho di sinistro, ma Straton mette in calcio d'angolo. Due minuti dopo, al 33', rigore fischiato contro l'Inter e cartellino rosso per Castellazzi per l'intervento su Antal, nerazzurri in dieci: al 35' Stanciu spiazza Belec, al suo esordio con la prima squadra, entrato al posto di Cassano. Vaslui in vantaggio. Inter ora inevitabilmente in sofferenza. Dopo un minuto di recupero, termina 0-1 la prima frazione di gioco tra Inter e Vaslui.
SECONDO TEMPO - La ripresa si apre con un cambio nelle fila dell'Inter: esce Samuel, entra Guarin. Inter più reattiva e cattiva, nonostante l'inferiorità numerica. I nerazzurri provano ad anticipare la fase di pressing. Al 21', su punizione, Guarin pericoloso, finge di crossare e cerca invece la porta, Straton mette in angolo. Al 25' un incredibile Zanetti esalta l'Inter: palla a Palacio che cerca il primo palo, altra deviazione in corner. L'Inter appare molto più concentrata. Alla mezzora - complice un errore difensivo - Celeban però la spaventa, ma il tiro è alto sopra la traversa. Al 31' scatta il contropiede: ripartenza improvvisa di Coutinho che si fa mezzo campo e serve d'esterno Palacio, che segna di sinistro. Al 34', però, il Vaslui si riporta in vantaggio: l'Inter non difende sull'angolo e Varela di testa infila senza problemi. Al 39' uno strepitoso Straton dice di no al sinistro di Palacio. Al 47' Belec smanaccia su N'Doye. Pochi istanti dopo e arriva il gol nerazzurro, con Guarin che prende palla a centrocampo, supera gli avversari e va a segno di destro. Un gol incredibile, da lottatore puro. Dopo tre minuti di recupero termina 2-2 Inter-Vaslui, nerazzurri qualificati alla fase a gironi di Uefa Europa League.
INTER-VASLUI 2-2
Marcatori: 35' pt Stanciu, 31' st Palacio, 34' st Varela, 48' st Guarin
Inter: 12 Castellazzi; 42 Jonathan (37' st Ranocchia), 6 Silvestre, 25 Samuel (1' st Guarin), 40 Juan Jesus; 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 55 Nagatomo; 99 Cassano (34' pt Belec), 7 Coutinho; 8 Palacio
A disposizione: 10 Sneijder, 22 Milito, 24 Benassi, 88 Livaja
Allenatore: Andrea Stramaccioni
Vaslui: 89 Straton; 3 Varela, 5 Celeban, 8 Antal, 9 Sburlea, 10 Stanciu (34' st Buhaescu), 16 Caue (13' st Sanmartean), 23 Salageanu, 25 Tukura, 67 Cordos, 79 N'Doye
A disposizione: 1 Coman, 20 Milanov, 30 Costin, 33 Charalombous, 40 Varga
Allenatore: Marius Sumudica
Arbitro: Manuel De Sousa (POR)
Note. Ammoniti: 22' st Cordos, 36' st Guarin, 38' st Sanmartean, 38' st Coutinho, 43' st Antal. Espulsi: 33' pt Castellazzi. Recupero: pt 1, st 3. Spettatori: 41.326