GIACARTA - Natura, storia, tradizioni, di un Paese che dell'Inter sa veramente tutto e che, attraverso i colori nerazzurri, abbiamo ora l'occasione di scoprire insieme.
Con 17.508 isole (di cui solo 7.000 abitate), l'Indonesia è il più grande Stato-arcipelago del mondo, con una superficie di 1.919.440 km², ed è considerata un Paese transcontinentale, appartenente all'Asia e all'Oceania. Con almeno 150 vulcani attivi, anche per via della sua posizione sul bordo di tre faglie tettoniche, è soggetta a fenomeni quali vulcanesimo e terremoti, ultimo quello di poco più di un mese fa.
Con una popolazione di quasi 300 milioni di abitanti è il quarto paese più popoloso della Terra e quello più popoloso a maggioranza musulmana: l'89%, mentre il restante 11% si divide fra comunità indù, buddiste, cristiane e, in minima parte, anche animiste.
Giacarta, dove soggiorna l'Inter, è la capitale e la principale città, enorme metropoli congestionata dal traffico a qualunque ora. Situata sulla costa nordoccidentale dell'isola di Giava, in una grande baia del mare omonimo, ha una superficie di 661,52 km² e una popolazione di 9 milioni e 600 mila persone.
L'Indonesia è una Repubblica, dal 2004 ne è presidente Susilo Bambang Yudhoyono.
Sotto il colonialismo olandese fino alla seconda guerra mondiale, l'Indonesia durante il conflitto venne invasa dal Giappone, con un comitato provvisorio con a capo il leader indipendentista Soekarno, che della Repubblica subito dopo creata divenne il primo presidente: proprio a Soekarno è dedicato lo stadio che ospita l'Inter, il "Gelora Bung Karno Stadium".
Il settore dei servizi garantisce la percentuale più elevata della ricchezza del Paese, seguono industria e agricoltura. Quest'ultima occupa la parte preponderante della forza lavoro. L'Indonesia ha grandi ricchezze naturali, come petrolio greggio, gas, stagno, rame e oro. Introiti derivano anche dal turismo, alla luce delle oltre 17 mila isole. Il 60% del territorio è comunque coperto da foreste tropicali.
Il riso è l'alimento base e viene servito con pietanze di carne e verdure. Altri ingredienti fondamentali sono le spezie, il latte di cocco, il pesce, il pollo.
Tutto questo e molto altro sta per dischiudersi di fronte al nero e all'azzurro, grazie anche al calore di un popolo di amanti del calcio, pronto per un sogno che finalmente diventa realtà: l'arrivo dell'Inter.