INTER-CESENA: 2-1, È RIMONTA CON OBI E ZARATE

E' 0-0 nel 1° tempo, poi la risposta nerazzurra a Ceccarelli e un momentaneo 3° posto in classifica

MILANO - E' ancora una rimonta quella che porta l'Inter a conquistare i tre punti sul campo dello stadio "Giuseppe Meazza" vincendo 2-1 contro il Cesena, in una gara valida per la 35a giornata della serie A Tim 2011-2012.

Partita a senso unico nel primo tempo, ai nerazzurri manca solo il gol, che arriva nella ripresa (57'), ma è quello del Cesena. Accade tutto in due minuti, al vantaggio di Ceccarelli, complice la deviazione di Nagatomo, risponde Obi, aiutato da Von Bergen, ed è 1-1. Poi, Stramaccioni cambia l'Inter: fuori Pazzini e Alvarez, dentro Milito e Zarate ed è proprio il tandem argentino a dar vita alla rete del 2-1, a quella che conta, quella che porta la firma di Zarate e i nerazzurri al quarto posto in classifica (55 punti) in attesa del posticipo tra  Udinese e Lazio.

PRIMO TEMPO - Per affrontare un Cesena già retrocesso, Stramaccioni lascia a riposo Julio Cesar (borsite) e Milito, schierando Castellazzi tra i pali e Pazzini come unica punta davanti alla coppia Alvarez-Sneijder. Con Zanetti infortunato, il capitano è Cambiasso. Stankovic assente per squalifica.
Inter subito aggressiva in avvio di gara e pericolosa soprattutto al 4' quando una palla recuperata da Guarin serve a Maicon per lanciare Pazzini, che prova a prolungare in porta, ma trova Antonioli. Ancora Guarin sfrutta il destro dalla distanza al 7', ma nei minuti successivi sono gli emiliani a prendere coraggio in area nerazzurra: all'11', Santana calcia in porta, Castellazzi blocca a terra. Il recupero di Cambiasso al 14' dà spazio in area a Nagatomo, che supera senza troppi problemi di Von Bergen, costringendo Antonioli a respingere con i pugni sul suo tocco sotto porta. Dribbling, corsa, tiro e ispirazione a servizio della squadra, Alvarez si mette in evidenza sul prato del 'Meazza' e sfiora il gol con un rasoterra sul primo palo, di poco fuori (17'). Solo un'uscita tempestiva di Antonioli può evitare il vantaggio nerazzurro al 21', quando l'errore di Guana favorisce Maicon, il Colosso crossa basso per Pazzini, che però ingannato dalla velocità della palla, da due passi dalla porta calcia addosso al portiere bianconero. Dopo una combinazione con Alvarez arriva al tiro anche Lucio, al 28', ma anche la sua conclusione termina a lato di poco. L'Inter insiste, e convince, cerca continuamente il gol, al 37' e al 38' lo fa con Sneijder e Pazzini, ma entrambe le volte è ancora Antonioli a dire no (respinta sul destro dalla distanza dell'olandese e tocco ad alzare sulla traversa sul colpo di testa del Pazzo, comunque in fuorigioco). Nell'ultimo minuto del primo tempo, è ancora l'Inter ad andare vicina al vantaggio: dal corner di Maicon, Ranocchia fa sponda di testa per sinistro il di Lucio, che prende in pieno volto Antonioli. Il portiere del Cesena resta a terra, ma si riprende dopo i soccorsi.
Dopo un minuto di recupero, squadre a riposo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO - Ripresa al via con gli stessi ventidue in campo e con il Cesena a far scattare al momento giusto Iaquinta, che cerca la porta con un tocco in corsa, ma è bravo Castellazzi a mandare palla oltre la traversa con una mano (3'). E' ancora l'accoppiata Sneijder-Pazzini a creare problemi ad Antonioli al minuto 7: passaggio in profondità dell'olandese per il Pazzo, ma il portiere si oppone. Capovolgimento immediato: a Castellazzi battuto, è solo la traversa a salvare i nerazzurri sul tocco di Iaquinta (8'), ma non c'è nessuno a poter impedire che il destro di Ceccarelli dal limite, complice la deviazione di Nagatomo, sfondi la rete alle spalle del portiere (12'). Dura fortunatamente solo due minuti il vantaggio del Cesena a San Siro: sull'assist di Alvarez, il destro rasoterra di Obi trova Von Bergen in traiettoria a spiazzare Antonioli per l'1-1. Il gol, quello che vale più di tutti, lo realizza Zarate al 27': Antonioli respinge con i pugni il sinistro di Milito, ci riprova Zarate ma è stoppato, palla a Guarin e cross ancora per Zarate, che questa volta di testa non sbaglia e realizza la rete del 2-1. Dopo4' di recupero, Inter-Cesena termina così: i nerazzurri raggiungono 55 punti in classifica, agganciano Lazio e Napoli, in attesa del posticipo tra Udinese e Lazio.

INTER-CESENA 2-1
Marcatori: 12' st Ceccarelli, 14' st Obi, 27' st Zarate.

Inter: 12 Castellazzi; 13 Maicon, 6 Lucio, 23 Ranocchia, 55 Nagatomo; 14 Guarin, 19 Cambiasso; 20 Obi; 11 Alvarez (21' st Zarate), 10 Sneijder (35' st Poli); 7 Pazzini (15' st Milito).
A disposizione: 21 Orlandoni, 2 Cordoba, 37 Faraoni, 9 Forlan.
Allenatore: Andrea Stramaccioni.

Cesena: 1 Antonioli; 77 Ceccarelli (40' st Djokovic), 28 Benalouane, 25 Von Bergen, 2 Rodriguez, 16 Comotto (20' st Martinho); 7 Santana, 5 Guana, 18 Parolo; 10 Mutu (30' st Lolli), 9 Iaquinta.
A disposizione: 88 Ravaglia, 13 Rossi, 17 Malonga, 24 Arrigoni.
Allenatore: Mario Beretta.

Arbitro: Andrea Romeo (sez. arbitrale di Verona).
Note. Ammoniti: 42' Benalouane, 17' st Santana. Espulsi: 48' st Beretta, 48' st Canzi. Tempi di recupero: 1'-4'


 English version  日本語版 

Carica altri risultati