MILANO - Dal "Velodrome" al "Meazza", anche qui si decide tutto nel finale e anche qui il finale non è quello desiderato. Dopo la rete di Milito, che riaccende le speranze nerazzurre, è Brandao a riportare il tempo indietro, nonostante il successivo calcio di rigore trasformato da Pazzini. Si chiude infatti sul 2-1, il match tra Inter e Olympique Marsiglia, valido per il ritorno degli ottavi di finale della Uefa Champions League 2011-2012. L'Inter saluta l'Europa.
PRIMO TEMPO - Per affrontare il Marsiglia, Ranieri schiera la stessa formazione che ha sconfitto il Chievo Verona nell'ultimo turno di campionato. Pazzini e Cambiasso partono dalla panchina.
Un 'Meazza' colmo è pronto ad accompagnare i nerazzurri nella rimonta dopo lo 0-1 della gara d'andata. E' Valbuena a cercare per primo la porta con un destro che diventa facile preda di Julio Cesar (2'), ma è l'Inter a sfiorare il vantaggio con una palla recuperata da Sneijder all'8': Poli serve Zanetti, che si addentra in addentra in area e, da posizione angolata, scarica all'indietro per Sneijder, l'olandese va al tiro, ma Mandanda si oppone con il corpo, sulla respinta libera la difesa francese (8'). Ancora e solo Inter, con un'incursione di Sneijder per Milito, che tocca di petto, ma vede opporsi ancora un super Mandanda (11'). Un cross di Azpilicueta per il colpo di testa, di poco alla destra di Julio Cesar, è la risposta dei francesi al 19', mentre l'Inter torna a farsi vedere solo al 34' con un lancio lungo per Forlan, che cerca Milito, ma l'argentino è anticipato da Diawara. Di collo pieno ci prova Remy dalla distanza al 38', Julio Cesar è in traiettoria, ma la palla termina sul fondo. Un fallo da circa 27 metri su Sneijder regala un calcio di punizione all'Inter: la palla è di Sneijder, palla direttamente tra le braccia di Mandanda, ma è un cross di Maicon a servire a Forlan la possibilità del colpo di testa: l'uruguaiano manda pero a lato (36'). Proenca fischia al 47', squadre a riposo sul risultato di 0-0.
SECONDO TEMPO - Ripresa al via con gli stessi ventidue in campo. Pressa il Marsiglia, ragiona l'Inter, ma spreca al 9' quando, sul disimpegno errato di Valbuena, Sneijder liberissimo a sinistra perde una buona occasione vedendosi intercettare il cross. Sneijder chiede il cambio, Ranieri sceglie Obi al suo posto, mentre Pazzini sostituisce Forlan (13'). Forza e idee fresche con i due nerazzurri in campo, Obi guadagna cross, il Pazzo ruba palla e riparte, l'Inter cerca spazi, ma i francesi non regalano nulla. Al 22', fallo di Diawara su Poli poco fuori dal limite dell'area: buonissima occasione per Stankovic, ma il suo destro non si abbassa sotto la traversa. Sul cross di Valbuena al 26', prolunga Diarra, ma è bravo Julio Cesar a mettere in corner (26'). Ed è proprio su calcio d'angolo, battuto da Cambiasso entrato in campo un minuto prima, che Milito porta in vantaggio i nerazzurri: mischia in area, Samuel tocca per Pazzini, da terra respinge Morel, ma è lì che l'attaccante argentino si fa trovare pronto a realizzare, di piatto destro, il tap-in vincente. E' 1-0. Pazzini lotta e guadagna un calcio di punizione per il fallo di Diawara al 39': Maicon cerca direttamente la porta, Mandanda si rifugia in angolo, dall'altra parte è ancora il colosso a calciare. La palla è di Lucio, il brasiliano aspetta, pensa e inventa un geniale pallonetto per Cambiasso, che sotto porta stacca bene, ma manda di pochissimo sopra la traversa. Al 47', il "Meazza" si ammutolisce: Brandao supera Lucio e, a tu per tu con Julio Cesar, lancia un sinistro che si infila alle spalle del portiere. Dall'altra parte, Pazzini viene atterrato da Mandanda, portiere espulso e calcio di rigore per i nerazzurri, il Pazzo va a segno, ma serve a poco: i nerazzurri sono eliminati dalla Champions League.
INTER - OLYMPIQUE MARSIGLIA 2-1
Marcatori: 30' st Milito, 47' st Brandao, 51' st rig. Pazzini.
Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 55 Nagatomo; 4 Zanetti, 5 Stankovic, 18 Poli (29' st Cambiasso); 10 Sneijder (13' st Obi); 9 Forlan (13' st Pazzini), 22 Milito.
A disposizione: 12 Castellazzi, 23 Ranocchia, 37 Faraoni, 28 Zarate.
Allenatore: Claudio Ranieri
Olympique Marsiglia: 1 Mandanda; 2 Azpilicueta, 21 Diawara, 3 N'Koulou, 15 Morel; 4 Diarra, 17 Mbia, 18 Amalfitano, 28 Valbuena (31' st Cheyrou), 20 A.Ayew (50' st Bracigliano), 11 Remy (42' st Brandao).
A disposizione: 13 Traoré, 24 Fanni, 12 Kaboré, 23 J.Ayew.
Allenatore: Didier Deschamps.
Arbitro: Pedro Proenca (sez. Portogallo).
Note. Ammoniti: 24' Zanetti, 8' st Samuel, 22' st Diawara, 23' st Mandanda. Espulsi: 48' st Mandanda. Tempi di recupero: 2'-3'. Spettatori: 62.632