INTER-NOVARA: 0-1, RIGORE MANCA, TRAVERSA C'È

Primo tempo senza reti, ma con un fallo netto commesso in area su Poli e non fischiato ai nerazzurri

MILANO - K.o. casalingo per l'Inter, sconfitta per 1-0 dal Novara in una gara valida per la 23^ giornata della serie A Tim 2011-2012 giocata oggi pomeriggio allo stadio "Giuseppe Meazza".

Poche emozioni, ma tanti falli gli ingredienti che caratterizzano un primo tempo che si chiude con un calcio rigore in meno per l'Inter (entrata di Garcia su Poli) e due contatti duri di Centurioni, su Cambiasso prima (ancora in area) e su Stankovic poi. Nella ripresa, Lucio va vicino al vantaggio (55'), che arriva però per il Novara grazie al gol di Caracciolo (56'). Dall'80', inferiorità numerica per i piemontesi - in seguito all'espulsione, per somma di ammonizioni, di Radovanovic - e forcing nerazzurro che però non cambia il risultato, neanche dopo la traversa colpita da Sneijder (88') e l'ultima grande occasione di Pazzini (93').

PRIMO TEMPO - Con Maicon squalificato e Samuel infortunato, Ranieri affida a Zanetti il ruolo di terzino destro con Chivu a sinistra e Cordoba e Lucio come coppia centrale. Tandem Alvarez-Sneijder alle spalle dell'unica punta Milito. Torna titolare anche Stankovic.
Nel Novara, con Mascara ko, c'è Jeda al fianco di Caracciolo.
Prima giocata nerazzurra verso la porta avversaria: la costruisce Chivu con un cross a centro area a cercare Poli, ma è Ujkani ad avere la meglio in uscita e a bloccare palla (6'). Non va meglio a Sneijder, pronto al tiro dopo la combinazione sviluppata sull'asse Cambiasso-Alvarez: è ancora il portiere avversario a chiudere la porta (9'). Alvarez-Stankovic, creano anche loro davanti a Ujkani al 13', ma questa volta è brava la difesa a salvare in corner (13'), prima che sia un super Stankovic, con forza e decisione, a iniziare la sua cavalcata, servendo poi Milito: cross basso del Principe a centro area, ma c'è Lisuzzo e mettere in corner sotto la pressione di Alvarez. Il Novara si fa vedere al 22' con un colpo di testa centrale di Caracciolo, che Julio Cesar blocca con prontezza. Sono Chivu e Sneijder a costruire la più grande occasione che ha l'Inter per passare in vantaggio: combinazione tra il rumeno e l'olandese, che va al tiro, un diagonale sinistro, ma Ujkani si allunga e salva la porta (25'). Risponde il Novara con Caracciolo che, con una ripartenza veloce, supera Cordoba salta Julio Cesar, ma non non trova di più di un corner (29'). Al 35' il fallo di Porcari, già ammonito, su Sneijder regala un calcio di punizione ai nerazzurri: l'olandese trova Caracciolo a respingere in barriera.
Il fallo successivo, 36', è quello di Garcia su Poli: nell'area del Novara, è netto il tackle dell'argentino che cerca la palla, ma trova la gamba destra del centrocampista nerazzurro che frana a terra, Russo fa proseguire e non fischia il calcio di rigore. Al 46' ancora falli: sono due quelli che commette Centurioni, senza sanzioni, su Cambiasso prima e su Stanbkovic poi durante la stessa azione. Calcio di punizione dal limite affidato a Sneijder, ma la difesa chiude prima che Russo fischi la fine del primo tempo.

SECONDO TEMPO - Ripresa al via con Pazzini in campo al posto di Alvarez. Al 7', un bel tocco di Cambiasso per Milito serve all'attaccante argentino per beffare Morganella, andare al tiro di destro, trovando però la pronta risposta di Ujkani. Al 10' Lucio ha l'occasione per portare i nerazzurri in vantaggio, raccogliendo l'apertura di Sneijder sotto porta, ma trovando ancora il portiere a respingere. E' solo un'occasione, non sfruttata dall'Inter, che invece all'11' sfrutta a pieno il Novara realizzando la rete dello 0-1: apertura di Jeda per Caracciolo e sinistro dell'Airone che batte Julio Cesar. L'Inter prova a rispondere con Stankovic, che vince un rimpallo e prova va al tiro di destro dal limite, palla di poco fuori alla destra di Ujkani. Al 17', Forlan prende il posto di Poli e torna in campo dopo l'infortunio. Al 29' il Novara sfiora il bis: Rigoni crea pericolo in area nerazzurra crossando sotto porta per Caracciolo, che non ci arriva di un soffio. Forlan prova a farsi vedere calciando dalla distanza per due volte, senza avere troppa fortuna. Morganella trova invece Julio Cesar a chiudere in corner il suo sinistro dalla distanza (34'), prima che il Novara rimanga in dieci per l'espulsione per somma di ammonizioni di Radovanovic (35'). Prima Stankovic (39'), poi Sneijder (41'), i nerazzurri provano sul finale a sorprendere Ujkani, ma la palla non vuole saperne di entrare neanche quando, al 43', ancora Sneijder colpisce la traversa dopo una grande azione o quando, al 48', Pazzini in girata a colpo sicuro deve arrendersi alla presa del portiere avversario.
Dopo 3' di recupero, Inter-Novara si chiude sullo 0-1: nerazzurri fermi a quota 36 punti in classifica.

 

INTER-NOVARA 0-1
Marcatori: 11' st Caracciolo.

Inter: 1 Julio Cesar; 4 Zanetti, 2 Cordoba, 6 Lucio, 26 Chivu (25' st Nagatomo); 5 Stankovic, 19 Cambiasso, 18 Poli (17' st Forlan); 11 Alvarez (1' st Pazzini), 10 Sneijder; 22 Milito.
A disposizione: 12 Castellazzi, 17 Palombo, 20 Obi, 23 Ranocchia.
Allenatore: Claudio Ranieri.

Novara: 1 Ujkani; 4 Lisuzzo, 30 Centurioni, 28 Garcia; 15 Dellafiore (14' Morganella), 17 Porcari (1' st Pesce), 23 Radovanovic, 10 Rigoni, 3 Gemiti (20' st Paci); 27 Jeda; 29 Caracciolo.
A disposizione: 31 Fontana, 9 Rubino, 12 Gabriel Silva, 77 Rinaudo.
Allenatore: Emiliano Mondonico.

Arbitro: Carmine Russo (sez. arbitrale di Nola).
Note. Ammoniti: 28' Porcari, 44' e 35' st Ranovanovic, 34' st Morganella. Espulsi: 35' st Radovanovic. Tempi di recupero: 2'-3'. Spettatori: 21.703


 English version  日本語版 

Carica altri risultati