LECCE-INTER, 1-0: DECIDE GIACOMAZZI

L'estremo difensore Benassi, autore di una prestazione maiuscola, regala i tre punti al Lecce

LECCE - L'Inter è di scena al 'Via del Mare' di Lecce per la gara valida per la 20a giornata della Serie A Tim 2011-2012. Il tecnico Claudio Ranieri schiera Julio Cesar tra i pali; linea difensiva composta da Maicon, Lucio, Samuel e Nagatomo; in mediana Zanetti, Cambiasso e Obi; infine, Sneijder dietro al tandem d'attacco composto da Milito e Pazzini. Cosmi risponde con Benassi in porta; Oddo, Miglionico, Tomovic in difesa; Cuadrado, Giacomazzi, Blasi, Olivera e Brivio sulla linea mediana; in attacco Muriel e Di Michele. Inter in maglia nerazzurra, pantaloncini e calzettoni bianchi, il Lecce sfoggia la consueta divisa con maglia giallorossa, pantaloncini blu e calzettoni rossi con bordo giallo. Prima del fischio d'inizio viene osservato un minuto di silenzio in memoria dell'ex Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro.

PRIMO TEMPO:

Calcio d'avvio battuto dai nerazzurri sotto una fitta pioggia. Il ritmo è sostenuto fin dai primi minuti bisogna però attendere il 9' per vedere la prima incursione verso la porta, è ottima la chiusura di Nagatomo su Cuadrado lanciato pericolosamente a rete.
Due minuti più tardi Milito ruba palla a Benassi e da posizione angolatissima batte a rete sfiorando il palo, sugli sviluppi dell'azione è Sneijder ad impegnare l'estremo difensore salentino con un tiro dalla media distanza. Al 19' gli avanti nerazzurri sciupano una buona occasione al limite dell'area, rapido contropiede del Lecce che mette Muriel solo davanti a Julio Cesar costretto ad una non agevole chiusura. Al 23' Lecce pericolosissimo. Cuadrado conclude l'azione di contropiede con un mezzocollo destro che sibila a non più di un metro dal palo sinistro della porta di Julio Cesar. L'Inter risponde al 25' con Sneijder che si infila repentinamente tra le linee rubando palla alla difesa pugliese, la conclusione a giro sul secondo palo termina di poco sopra la traversa.
Al 30' l'azione più pericolosa della gara, da un angolo battuto dalla sinistra da Sneijder, Samuel stacca di testa con perfetto tempismo indirizzando la palla verso l'angolino basso alla sinistra di Benassi. Il portiere giallorosso si distende in tuffo e con un incredibile intervento d'istinto riesce a deviare la traiettoria del pallone. Un minuto più tardi anche Cambiasso sfiora il gol con un colpo di testa che termina appena fuori.
Al 32' Cambiasso pesca Pazzini sul filo del fuorigioco, la conclusione in diagonale dell'ex doriano è potente, ma Benassi riesce miracolosamente a respingere. Al 40' Lecce in vantaggio: tiro-cross di Oddo da quaranta metri, la palla carambola fortuitamente sui piedi dell'incredulo Giacomazzi che controlla di coscia petto e batte Julio Cesar con un tiro sporco in diagonale. Due minuti più tardi Julio Cesar è chiamato a fare gli straordinari su una conclusione potente di Muriel. Al 43' Cuadrado è ammonito dal direttore di gara Banti per un intervento falloso ai danni di Obi. La prima frazione di gioco si chiude dopo due minuti di recupero.

SECONDO TEMPO:

La ripresa si apre con Alvarez al posto di Sneijder. Nerazzurri pericolosi al 51'. Angolo di Alvarez battuto dalla sinistra, colpo di testa di Samuel, la palla sbatte sul palo e torna in campo, Cambiasso di testa corregge in rete, ma Banti annulla per posizione di offside dell'argentino. Al 63' da segnalare una conclusione dalla distanza di Alvarez che termina a lato. L'Inter preme ma in modo frenetico e impreciso dando modo alla difesa salentina di difendersi senza eccessivi affanni.
Al 67' Benassi respinge con i pugni un tiro a giro di Alvarez. Al 68' Banti ammonisce Muriel per simulazione. Al 71' altra rete annullata ai nerazzurri. Calcio d'angolo battuto dalla sinistra da Alvarez, Sull'angolo dalla sinistra, Pazzini svetta e indirizza su Cambiasso che gira sul secondo palo dove Milito, insacca da posizione irregolare. Al 71' Cosmi inserisce Seferovic al posto di Muriel, mentre Ranieri manda in campo Zarate per Obi. Al 73' il Lecce sostituisce Giacomazzi con Obodo. Banti ammonisce anche Olivera per un fallo ai danni di Cambiasso. Da segnalare al minuto 86 un destro potentissimo di Maicon dalla distanza che Benassi para con difficoltà in due tempi. Finale di gara pirotecnico con Benassi che salva la porta pugliese da un preciso colpo di testa di Pazzini che sembrava destinato al fondo della rete. Sul ribaltamento di fronte è Di Michele che costringe Julio Cesar ad una deviazione in corner. Dopo 4 minuti di recupero il direttore di gara Banti fischia la fine delle ostilità. Lecce batte Inter per una rete a zero.


LECCE-INTER 1-0

Marcatori: 40' pt Giacomazzi

Lecce: 81 Benassi; 30 Oddo, 13 Miglionico, 40 Tomovic; 7 Cuadrado, 18 Giacomazzi (33' st 8 Obodo), 26 Blasi, 10 Olivera, 28 Brivio; 24 Muriel (27' st 11 Seferovic), 17 Di Michele.
A disposizione: 25 Petrachi, 16 Diamoutene, 21 Grossmuller, 22 Piatti, 91 Bertolacci.
Allenatore: Serse Cosmi.

Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 55 Nagatomo; 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 20 Obi (27' st 28 Zarate); 10 Sneijder (1' st 11 Alvarez); 7 Pazzini, 22 Milito.
A disposizione: 12 Castellazzi, 2 Cordoba, 23 Ranocchia, 26 Chivu, 18 Poli.
Allenatore: Claudio Ranieri.

Arbitro: Luca Banti (sez. arbitrale di Livorno).

Note: recuperi 2' pt; 4' st.
Ammoniti: Cuadrado 43' pt, Muriel 23 st, 33' st Olivera


 English version  日本語版 

Carica altri risultati