RANIERI: "IL BELLO SECONDO ME È... "

"Gradirei rispetto perchè quando sono gli altri a meritare io lo ammetto. Il derby? Bellissimo"

APPIANO GENTILE - Tutto questo parlare di bel gioco, più si sente, più a Claudio Ranieri viene voglia di spiegare come la pensa: "Io non voglio fare il polemico perchè accetto tutte le critiche, però io vedo tantissime partite, davvero tante e le squadre che giocano bene sono poche. Allora gradirei un po' più di rispetto per un allenatore quando dice che la squadra avversaria ha giocato meglio perchè altrimenti divento come tutti gli altri e dico che è colpa dell'arbitro, del campo, del sole e di tutti, senza parlare mai del gioco. Lasciatemi essere così come sono, leale con l'avversario se fa bene e lasciatemi dire quando meritava di vincere l'avversario se ha giocato meglio di noi.
Poi, il bello per ognuno di noi è molto differente perchè per me il derby è stata una partita bellissima. Sono italiano, sono fiero di essere italiano, non vado dietro alle mode, non vado dietro a nulla. Più di vent'anni fa cambiavo sistema di gioco, ho visto che adesso tutti lo fanno e ho letto che il calcio del futuro sarà quello di cambiare sistema di gioco durante una partita. Io loi facevo con il Cagliari nell'88-'89, a questo punto evidentemente io sono il futuro".

"Come ho detto nel post-partita - continua Ranieri -, posso essere d'accordo con chi ha detto che nel primo tempo siamo stati un po' troppo contratti e per questo la prossima volta cercheremo di essere un po' più fluidi, rapidi e più incisivi".

E che cosa sia per l'allenatore nerazzurro 'il bello' è lui stesso a spiegarlo: "Il bello è una cosa che mi piace. Che cosa mi piace? Come ha giocato la squadra. Ma potrei dire che secondo ikl mio modo do vedere il bello sono state poche le squadre che lo hanno messo in pratica: c'era l'Ajax di Cruyff, il Milan di Sacchi, l'Inter di Herrera. E' stato molto bello il Milan di Sacchi, ma molto bello e pratico il Milan di Capello e per stare all'attualità è molto bello il Barcellona, però quando gioca molto bene il Real Madrid mi piace molto anche il Real Madrid. In Italia, l'ho sempre detto, mi piace da sempre il gioco delle squadre di Zeman però è bello anche come gioca l'Inter o come faceva la Roma l'anno scorso o due anni fa. Si gioca, si gioca a calcio, in Italia abbiamo una certa filosofia e non vedo perchè dobbiamo rinnegarla se con quella abbiamo vinto dei Mondiali, abbiamo vinto in ogni dove, quindi perchè rinnegarci? Noi siamo pratici, facciamo giocare male gli avversari e io sono convinto che se andassimo a chiedere ai tifosi dell'Inter se il derby è stato bello, io credo che un 90 per cento direbbe che lo è stata".


Carica altri risultati