CHAMPIONS LEAGUE, ALLA SCOPERTA DELLE AVVERSARIE DELL'INTER

I nerazzurri affronteranno Barcellona, Borussia Dortmund e Slavia Praga

MONTECARLO - Il sorteggio della UEFA Champions League 2019/2020 ha regalato all'Inter il Gruppo F con Barcellona, Borussia Dortmund e Slavia Praga. Torniamo quindi a sfidare il Barcellona, incontrata nei gironi di Champions dello scorso anno.

BARCELLONA
Il Barcellona allenato da Ernesto Valverde è qualificata alla Champions League in quanto vincitrice della Liga 2018/2019. La squadra di Leo Messi ha accolto in questo mercato Frankie De Jong, Antoine Griezmann, Neto e Junior Firpo. Sono 12 i precedenti tra Inter e Barcellona, con due, appunto, nell'ultima stagione di Champions (2-0 a Barcellona, 1-1 a San Siro). Il bilancio dei confronti vede l'Inter con 2 vittorie, quattro i pareggi e 6 i successi dei catalani. L'ultima vittoria dei nerazzurri risale alla semifinale di andata della Champions League 2009/2010, con il successo per 3-1 a San Siro con le reti di Sneijder, Maicon e Milito. Una vittoria che rese inutile il successo per 1-0 del Barcellona al ritorno, con i nerazzurri in finale e poi vincitori contro il Bayern Monaco. 
Il Barcellona ha conquistato, nella sua storia, 5 Coppe dei Campioni/Champions League.
Le statistiche

  • Nelle otto gare disputate contro il Barcellona in competizioni UEFA, l'Inter è rimasta imbattuta in tutte le quattro gare interne (1V, 3N), tenendo la porta inviolata in due di queste.
  • Il Barcellona (quattro) è, assieme al Real Madrid, una delle due squadre ad aver vinto la Champions League più di una volta dal 2006.
  • Il Barcellona ha raggiunto la finale di Champions League soltanto una volta (2015) nelle ultime otto stagioni, venendo eliminata quattro volte nei quarti di finale e in tre occasioni nelle semifinali nel parziale.
  • Il Barcellona ha superato la fase a gironi in ciascuna delle ultime 17 partecipazioni alla Champions League; l'ultima volta che non ci è riuscita risale al 2000-01 sotto la gestione di Llorenzo Serra Ferrer.
  • Lionel Messi, è stato il miglior marcatore (12 gol) della scorsa Champions League per la sesta volta: una in meno di Cristiano Ronaldo (sette). Rispetto al portoghese, Messi conta 14 gol in meno (112 vs 126) nella classifica di tutti i tempi nella competizione.
  • Il Barcellona ha vinto 29 delle ultime 32 partite di Champions League al Camp Nou (3N): l'ultima sconfitta dei Blaugrana è datata maggio 2013 contro il Bayern Monaco (0-3).

BORUSSIA DORTMUND
L'Inter sfiderà il Borussia Dortmund, che nella passata stagione ha conteso il titolo di Germania al Bayern Monaco fino all'ultima giornata, arrivando poi al secondo posto. La squadra allenata da Lucien Favre nel mercato estivo ha riaccolto Mats Hummels, oltre ad aver acquistato Thorgan Hazard, Nico Schulz, Julian Brandt e Paco Alcacer. Un'estate particolarmente felice per i tedeschi, che hanno battuto il Bayern Monaco nella Supercoppa di Germania. Per quanto riguarda i precedenti, Inter e Borussia Dortmund si sono affrontate in quattro occasioni. I primi due match risalgono alla stagione di Coppa dei Campioni 1963/64, in semifinale. All'andata, a Dortmund, 2-2 con le reti di Mazzola e Corso; nel ritorno a Milano 2-0 nerazzurro con Mazzola e Jair. I nerazzurri volarono in finale, vincendo poi la Coppa contro il Real Madrid.
Gli altri due confronti sono quelli dei quarti di finale della Coppa Uefa 1993/94. A Dortmund la vittoria dell'Inter per 3-1 grazie a Jonk (2) e Shalimov. Al ritorno, l'indolore sconfitta per 2-1, con la rete di Manicone. L'Inter vinse poi quella Coppa Uefa.
Nella sua storia il Borussia Dortmund ha conquistato la Champions League 1997.
Le statistiche

  • Si tratta della partecipazione numero 14 del Borussia Dortmund in Champions League; soltanto il Bayern Monaco ne conta di più (23) tra i club tedeschi.
  • Nessun giocatore ha segnato più gol nella storia della Champions League/Coppa dei Campioni di Marco Reus con la maglia del Borussia Dortmund (17 - come Robert Lewandowski).
  • Il Dortmund ha vinto soltanto quattro delle ultime 16 partite di Champions League (3N, 9P), e non ha trovato la rete in quattro delle cinque più recenti nella competizione.
  • Lucien Favre ha vinto il 50% (4/8) delle gare disputate in Champions League con il Borussia Dortmund; soltanto Nevio Scala (60%) e Ottmar Hitzfeld (58%) vantano una percentuale di vittorie più alta con i gialloneri.

SLAVIA PRAGA
Lo Slavia Praga è campione della Repubblica Ceca in carica. Un titolo che è valso la qualificazione al Playoff di Champions League, nel quale la squadra ceca ha eliminato il Cluj, vincendo sia all'andata che al ritorno per 1-0. Il club allenato da Jindřich Trpišovský nell'estate si è rafforzato con gli innesti di Stanciu, Holes e Hovorka. Sarà la prima sfida in competizioni UEFA tra Inter e Slavia Praga. C'è un unico doppio precedente tra Inter e Slavia Praga e risale alla Coppa dell'Europa Centrale 1938: una vittoria a testa per Ambrosiana Inter (3-1) e Slavia Praga (9-0).

Le statistiche

  • Seconda partecipazione dello Slavia Praga in Champions League e la prima dal 2007-08. Il club ceco si è qualificator dopo aver sconfitto il CFR Cluj nei playoff di qualificazione.
  • Lo Slavia Praga è soltanto una delle tre società della Repubblica Ceca ad aver giocato finora in Champions League dal 1992. Lo Slavia ha disputato soltanto sei partite nella competizione, meno sia dello Sparta Prague (56) che del Viktoria Plzen (18).
  • Lo Slavia Praga ha vinto la sua prima sfida in Champions League, nel settembre 2007 contro i rumeni della Steaua Bucarest (2-1 in casa): da allora, due pareggi e tre sconfitte in quella stagione.
  • La sconfitta per 7-0 contro l'Arsenal nell'ottobre 2007 all'Emirates Stadium è la più larga di sempre incassata da un club della Repubblica Ceca in Champions League dal 1992.

credit photo: UEFA


 English version  Versión Española  Versi Bahasa Indonesia  中文版 

Carica altri risultati