A MILANO LA PRESENTAZIONE DELLA BIOGRAFIA DI GIUSEPPE BERGOMI

Lunedì 11 giugno il lancio di "Bella Zio", romanzo di Mondadori Electa scritto a quattro mani da Andrea Vitali e dallo storico capitano nerazzurro

MILANO - Mondadori Electa pubblica Bella Zio, romanzo biografico in cui lo storico capitano interista Giuseppe Bergomi affida alla penna di un grande scrittore, Andrea Vitali, il racconto della propria parabola ascendente. 

Vitali trasforma la vita di Beppe in un romanzo della commedia umana, di cui è il maestro insuperato nella narrativa italiana. Nulla gli sfugge nel dare voce alla semplicità e intelligenza di un grande personaggio del calcio italiano: tra ironia e paradosso, aneddoti di costume, successi e dolori, Andrea Vitali ci regala un magnifico libro. Lo chiamavano 'zio' perché, con i folti baffi, sembrava già un adulto, nonostante fosse solo un ragazzino. La vicenda agonistica di Bergomi prende avvio nella tranquilla realtà di provincia, dell'hinterland milanese, in una famiglia semplice, tra le scuole dalle suore e il tempo libero all'oratorio. Un'infanzia normale con la palla al piede, nell'Italia degli anni '60. Ben presto la passione del ragazzino diventa una scelta di vita, sotto gli occhi indifferenti della famiglia, ma Beppe ha un talento fuori dal comune e infatti salirà sul podio più alto da Campione del Mondo a soli 18 anni, con la maglia della Nazionale. Il racconto autobiografico di Bergomi è completato dalle riflessioni nate dal confronto con Samuele Robbioni, consulente in psicologia sportiva.

Il volume sarà presentato lunedì 11 giugno in Galleria Rizzoli, al civico 79 di Galleria Vittorio Emanuele II, alle ore 18,30. Ingresso aperto al pubblico.


Carica altri risultati