MILANO - È stata una grande festa, di emozione e commozione, la Winners Cup 2018, torneo speciale perché dedicato a ragazzi delle oncoematologie pediatriche. 250 ragazzi e ragazze provenienti da Aviano, Udine, Trieste, Bari, Bologna, Bolzano, Genova, Milano, Modena, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Catania, Parigi, Pisa, Firenze, Roma, Torino si sono incontrati nello scorso weekend e si sono sfidati presso il Centro di Formazione Suning in memoria di Giacinto Facchetti in un torneo di calcio carico di contenuti e di valori unici.
L'iniziativa di FC Internazionale Milano è stata sostenuta da Pirelli, Global Main Sponsor, organizzata con SIAMO (Società scientifiche italiane Insieme per gli Adolescenti con Malattie Onco-ematologiche) e FIAGOP (Federazione Italiana delle Associazioni Genitori di Oncoematologia Pediatrica) e coordinata dal CSI Comitato di Milano.
Nelle immagini e nelle prossime parole, un grande grazie a tutti i partecipanti:
Cari ragazzi,
Vincere nello sport, vincere su un campo, dà una grande gioia.
Ma quando l'avversario è un nemico viscido, che colpisce alle spalle, perfido, perché spesso non dà segnali,
vigliacco perché va anche contro i bambini, allora vincere contro di lui è il massimo, perché la vittoria è stata sudata, ottenuta anche con le lacrime, anche grazie a grandi medici e a grandi genitori.
Vincere anche nel nome e nei volti di chi ha ceduto nel finale ma ha lottato come un leone, e oggi come Angeli hanno fatto festa con noi!
Grazie per la testimonianza che avete regalato in questi giorni a chi vi guarda con speranza.