BUDAPEST - Nasce a Budapest Inter Academy Szent Pál Hungary, la prima Academy nerazzurra del Paese: a presentare questo nuovo progetto all'interno della consolidata struttura delle Academy diffuse su scala mondiale il vice presidente Javier Zanetti.
Con l'annuncio odierno si dà quindi il via all'accordo di partnership tra Inter e Szent Pál Academy, prestigiosa istituzione educativa ungherese con oltre 6000 studenti al suo attivo, a partire dalla scuola dell'infanzia per arrivare fino all'Università e ai master post lauream. Al suo interno anche un'organizzazione calcistica, la Szent Pál Akadémia Football Club, che prevede diverse categorie dagli U7 agli U19, con quest'ultima e gli U15 iscritti alla Federazione.
Inizialmente la collaborazione vedrà gli allenatori di Inter Academy focalizzarsi appunto sul lavoro con i ragazzi e i tecnici della Szent Pál Akadémia Football Club, 150 ragazzi dai 6 ai 17 anni e 8 tecnici locali, per poi espandersi all'interno del network scolastico a livello nazionale.
Il supporto del team di Inter Academy sarà volto alla condivisione del know-how nerazzurro, dando quindi l'opportunità ai ragazzi di crescere e allenarsi seguendo gli elevati standard tecnici ed etici dell'Inter pur rimanendo nel proprio Paese, ambiente naturale in cui poter sviluppare se stessi non solo da un punto di vista calcistico ma anche umano. Per questo motivo la condivisione dell'expertise nerazzurro è volta non solo ai ragazzi, ma anche agli allenatori locali, loro prima interfaccia. Solo in questo modo si può infatti costruire una struttura che sviluppi il gioco del calcio giovanile in maniera completa.
"Giocare a calcio è il desiderio di ogni bambino, che attraverso i valori dello sport ha la possibilità di crescere anche come uomo. Tutto questo grazie a Inter Academy e alle profonde competenze dei suoi coach nel crescere e formare nuovi calciatori nel mondo. Uomini ancor prima che campioni, ecco perché sono felice che grazie a Inter Academy il sogno di ogni bambino possa ora diventare realtà anche per tanti ragazzi e ragazze qui in Ungheria. Dopo aver difeso sul campo i colori nerazzurri, ora come vice presidente dell'Inter sono onorato di rappresentarli attraverso un progetto dai forti valori umani e dalla grande passione come Inter Academy. Sono inoltre particolarmente fiducioso sulla riuscita di questa collaborazione qui in Ungheria, con un partner serio e dallo strutturato network di scuole, situazione ideale per la condivisione dei valori etici e morali oltre che sportivi e di conseguenza per la formazione dell'uomo oltre che del giocatore", ha dichiarato Javier Zanetti.
Il percorso formativo di questa nuova Academy sarà in linea con il processo evolutivo dei giovani, partendo da quelle che possono essere le attività mirate per i più piccoli fino ad arrivare a una realtà di tipo agonistico per le fasce di età più grandi, maschili e femminili. Inizialmente saranno due i tecnici nerazzurri a coordinare e formare sul posto gli allenatori locali: Aldo Montinaro, che in qualità di Senior Technical Operations Manager darà il via alle operazioni tecniche, e Luigi Mainolfi, che si fermerà in Ungheria come primo Permanent Coach.