CON INTER CAMPUS ROMANIA LE BIMBE DIVENTANO PROTAGONISTE

Missione intensa ed itinerante per la delegazione Inter Campus in visita nel Paese

Dopo l'atterraggio nella capitale romena due le sessioni di allenamenti svolte dai nostri mister, Paola Balconi e Andrea Galbiati. Circa trenta bambini provenienti degli Istituti minorili Pinocchio e Marcellino; Catalin e Marian, i due "alleducatori" locali, insieme a Franco Aloisio, Presidente dell'associazione Parada, nostro partner qui nella capitale, ci accolgono sul campetto appena coperto in vista del grande freddo che oramai è alle porte. Con Parada, utilizziamo il calcio come strumento educativo, d'integrazione e d'inclusione sociale. 

In auto raggiungiamo Slatina dove, grazie al patrocinio di Pirelli Romania già da anni operiamo in sinergia con il nostro partner locale, Comunità Nuova, di Don Gino Rigoldi. In sua rappresentanza, ad attenderci il responsabile delle attività qui a Slatina, Alberto Arioli, i nostri mister, Mircea, Florin e Jardel, una sessantina di bambini e, per la prima volta in questo nucleo, anche 21 bambine di etnia Rom. A formare questo nuovo gruppo ha notevolmente contribuito il nostro nuovo "alleducatore" locale Jardel, che ha preso l'iniziativa recandosi nell'adiacente quartiere Rom per parlare con le famiglie delle bambine e chiedere loro autorizzazione per consentire alle bimbe di partecipare alle attività sportive. Per le donne Rom la discriminazione e l'emarginazione sono problematiche frequenti, quasi tutte si sposano molto giovani e vivono per prendersi cura dei loro numerosi figli, sono spesso delegate all'elemosina e allo svolgimento dei lavori più umili. Con il nuovo gruppo di bambine e con altri 60 bambini abbiamo trascorso due giorni di intensi allenamenti sul bellissimo campo a 11 in erba naturale.

Da Slatina ci siamo diretti a Valcea Ramnicu, dove, insieme all'associazione Inima pentru inuma (Cuore a cuore) siamo attivi da molti anni. Accolti dalla Presidentessa, Lidia Dobre, partner storico in Romania, impegnata da sempre in ambito sociale a tutela di bambini abbandonati o privati delle cure genitoriali. Con lei ad attenderci i due tecnici locali, Alin e Andrey con circa 80 bambini provenienti dai due nuclei della stessa città. A questi si è aggiunta una delegazione di 14 bambini (7 maschi e 7 femmine) proveniente dai nuclei orientali della Romania, dalla regione di Tulcea, sul delta del Danubio. Euforici per la trasferta sono stati accolti con entusiasmo e curiosità dai bambini dei nuclei di Vladesti e Ocnele Mari. 

A Valcea, per la prima volta, gli allenatori romeni al completo giunti da tutti i nuclei del Paese, hanno potuto assistere al corso di formazione tecnica tenuto dai nostri misters. Ogni mattina in aula lezioni teoriche mentre il pomeriggio sul campo con i bambini si sono svolte dimostrazioni pratiche.

La visita è terminata con un torneo ricreativo tra tutte le categorie; presente anche il Sindaco della città, Cosac Adi, che ringraziamo per il supporto, così come il Presidente della squadra locale Stejarul Vladesti, Rogojina Sandu, che ci ha gentilmente concesso l'utilizzo del magnifico campo in erba naturale della sua squadra e che ha in questo modo contribuito alla realizzazione di una splendida giornata di festa all'insegna dell'inclusione sociale.  

 

Visita il sito intercampus.inter.it


 English version  Versión Española  Versi Bahasa Indonesia  中文版 

tags: inter campus
Carica altri risultati