BRUNICO - Le prime parole di Luciano Spalletti dopo l'inizio del ritiro estivo sono dedicate ai tifosi nerazzurri che, in queste ore, hanno inviato le loro domande al mister attraverso i canali social nerazzurri.
Il nuovo tecnico dell'Inter ha le idee molto chiare: 'La nostra attenzione si esprimerà a 360 gradi, ci sono diversi obiettivi da raggiungere e tante pretendenti contro cui lottare, ma vogliamo riuscire a rendere felici i nostri tifosi e tutti quelli che ci amano. Ci sono squadre che si sono già rinforzate molto, sarà un campionato di alta qualità e quindi difficile. L'obiettivo è quello di lottare fino in fondo per un posto in Champions League, ma ci saranno cinque, sei o sette squadre che saranno lì fino alla fine'.
I nerazzurri hanno appena ripreso a lavorare in Val Pusteria e proseguiranno poi la preparazione in Cina e Singapore: 'Durante queste settimane intendo mettere a fuoco i concetti che serviranno alla squadra per essere tale: i giocatori dovranno essere in grado di mantenere l'equilibrio e le distanze tra i reparti, dovranno conoscere i movimenti degli avversari e dovranno capire come suddividere al meglio le fatiche sul campo durante i 90 minuti di gioco. Voglio che la mia squadra sappia stare in campo in maniera corretta, che tolga spazio alle giocate degli avversari. Se comandiamo noi il gioco, facciamo meno fatica ed è più semplice andare a far gol. Dobbiamo avere un gioco da Inter. Entrando in spogliatoio, ho trovato grande disponibilità da parte dei ragazzi: noi dobbiamo metterli in condizione di mettere in mostra tutte le loro qualità, loro ci mettano l'impegno e il resto arriverà da sé'.
Una considerazione di carattere puramente tecnico: 'I due centrali di difesa possono anche usare entrambi lo stesso piede, non è fondamentale averne uno destro e uno mancino: l'essenziale è che sappiano gestire la palla con entrambi i piedi per iniziare al meglio l'azione'.
Infine, un saluto sincero a tutti i tifosi dell'Inter: 'Grazie a tutti voi, #amala!'